Richiesta consiglio sostituzione motore

Effettivamente ho soffiato nel foro di collegamento nella testata, e dal variatore e venuta fuori una bella crema, anche se c'è da dirsi che al motore originale ho cambiato tre variatori, nonostante (vuoi per l'alimentazione a GPL, vuoi per i tagliandi regolari) non avessi una sola morchia e/o residuo.
Dato che c'eri potevi mettere dentro il foro del gasolio riscaldato da soffiare via col compressore.
 
Dato che c'eri potevi mettere dentro il foro del gasolio riscaldato da soffiare via col compressore.
Potrei ancora.farlo, ma.credo che faro un lavaggio col la nafta quando finisco di montarlo, giusto per pulire anche i condotti e.gli angoli ciechi dove non n sono potuto arrivare. Penso che andrò con un mix di olio e nafta, giusto perché per iniziare ho paura di mettere la sola nafta e poi perché oramai e fondamentalmente pulito
 
  • Like
Reactions: Flagello
Perbi variatori l'unico olio che diminuisce i rumori è il 10w60 shell o selenia racing...
La centralina gpl lavora in parallelo a quella motore, quindi la carburazione è gestita da quella gpl e gli anticipi da quella motore...quindi ti lascio immaginare...
 
  • Like
Reactions: Flagello
- Informazione Pubblicitaria -
Perbi variatori l'unico olio che diminuisce i rumori è il 10w60 shell o selenia racing...
La centralina gpl lavora in parallelo a quella motore, quindi la carburazione è gestita da quella gpl e gli anticipi da quella motore...quindi ti lascio immaginare...
Immagino, immagino...infatti ricordo che ai tempi per riuscire ad ottenere una macchina utilizzabile, dovetti passare sotto le mani di parecchi installatori Landi. Prima di rompere la cinghia avevo anche comprato l'interfaccia per programmare la centralina GPL, ma poi stranamente non ne ho avuto piu bisogno. Ai tempi mi sembra che l'olio con cui avevo meno problemi era il Mobil f1, ma costava uno sproposito. Direi che nemmeno quelli da te citati scherzano
 
Comprati in Germania costano la metà...prendi 10 litri e sei a posto per 2 anni...
Su alcuni TS 16V per far andare bene senza tentennamenti il motore, strozzavano leggermente il corpo farfallato come a diminuirne la sezione...Magari con altri tipi di impianto non ci fu più di bisogno...
Immagino, immagino...infatti ricordo che ai tempi per riuscire ad ottenere una macchina utilizzabile, dovetti passare sotto le mani di parecchi installatori Landi. Prima di rompere la cinghia avevo anche comprato l'interfaccia per programmare la centralina GPL, ma poi stranamente non ne ho avuto piu bisogno. Ai tempi mi sembra che l'olio con cui avevo meno problemi era il Mobil f1, ma costava uno sproposito. Direi che nemmeno quelli da te citati scherzano
 
Potrei ancora.farlo, ma.credo che faro un lavaggio col la nafta quando finisco di montarlo, giusto per pulire anche i condotti e.gli angoli ciechi dove non n sono potuto arrivare. Penso che andrò con un mix di olio e nafta, giusto perché per iniziare ho paura di mettere la sola nafta e poi perché oramai e fondamentalmente pulito

Io quando su richiesta ho fatto flush 50% e 50%, ho sempre usato 5w/30.

Inoltre il tutto deve durare almeno 30 minuti in moto, altrimenti l'olio non scalda abbastanza
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Ma hai una vaga idea della differenza di dimensioni fra le morchie e i condotti??
Guarda ne ho fatto a centinaia di motori di marche e modelli diversi e mai (dico MAI) si è otturato nulla.

Dato che mi dici così è chiaro che non hai idea nemmeno di come vada fatto...

Si svuota il circuito lubrificazione svitando il tappo di fondo coppa.
Si rimuove la cartuccia filtro e si lascia sgocciolare.

A sgocciolamento terminato, si monta una nuova cartuccia e si ritappa la coppa (questo perchè ciascun filtro ha una valvola di bypass, quindi se si usa una cartuccia con olio già nero, al 90% si apre la valvola di bypass perchè il filtro è bello che sporco e quindi rimanderesti in circolo l'olio con le incrostazioni)

Ora riempiamo il circuito lubrificazione con solo gasolio (che contiene zolfo e paraffine, lubrificanti naturali) e lo portiamo a livello sul max.

Una volta fatto, si mette in moto e si lascia il motore girare al minimo sino a che la temperatura del liquido di raffreddamento raggiunge la funzionalità ottimale.

Quando la raggiunge, diamo qualche sgasata, che duri 4 o 5 secondi, facendo si che si lambiscano i 5000 giri, in modo che la pressione della pompa lubrificazione arrivi al massimo.

Ora lasciamo al minimo qualche minuto, poi si spegne e si va immediatamente a rimuovere il tappo della coppa.

Infine si rimuove il filtro.

Lasciate scolare bene per una ventina di minuti, prima di montare il nuovo filtro e richiudere la coppa.

Il gasolio avrà così rimosso gran parte dei residui carboniosi che si depositano e incrostano i cuscinetti di banco, i paraoli e le fasce, ridonado elasticità di rotazione e rinnovata silenziosità.

La domanda che mi viene fatta spessissimo in merito al Flush è questa:

"si il flush, sara sicuramente valido, descritto da flagello, ma con il gasolio senza olio anche se gira poco non si rischia di grippare il motore ?-"

No, e puoi stare tranquillo.

Il motivo è molteplice ma semplice:

1- nei cilindri non ci sono "luci laterali" che implicano attrito sulle fasce e sui pistoni che potrebbero quindi generare grippaggi (come ad esempio un motore a 2 tempi);

2- gli alberi e le bielle sono installate su cuscinetti di banco, ciascuno composto da 2 semianelli in bronzo alluminio in CuAl11Fe4Ni4 o in CuAl10Fe5Ni5, che ha una resistenza meccanica incredibile.

Citazione da www.modenametalli.it/bronzi-allumin...tteristiche.php

Visualizza allegato 182641

3- I cuscinetti di banco sono scanalati con una "camera" longitudinale di qualche decimo di millimetro, atta alla circolazione del lubrificante (che funge da micro serbatoio) che nel tempo tende a ostruirsi poichè si riempie di depositi, il flush con solo gasolio, che è notevolmente più fine spessimetricamente e fortemente solvente nei confronti delle incrostazioni e residui carboniosi del lubrificante stesso, libera tali passaggi dalle incrostazioni permettendo nuovamente una circolazione del lubrificante ottimale;

4- La fascia più bassa dei pistoni è quella raschiaolio, cioè quella che stende e rimuove il film lubrificante ad ogni movimento sul cilindro. Essa tende a incrostarsi con i residui di olio bruciato e perde nel tempo il suo potere detergente, stendendo in maniera asimmetrica il lubrificante sui cilindri e facendo filtrare l'olio sulle fasce di tenuta, che invece devono lavorare principalmente a secco. Queste ultime impaccandosi con l'olio tendono ad incollarsi facendo perdere grado di compressione al motore e quindi si avrà calo di prestazioni e perdita di potenza;

5- Le punterie idrauliche lavorano attraverso l'interferenza fra camere, liberando e ostruendo ritmicamente aperture e sfoghi con giochi di appena 8 centesimi di millimetro, solo il lubrificante caldo ci passa attraverso ma allo stesso tempo il lubrificante esausto crea depositi che ne limitano il funzionamento meccanico, li gasolio è perfetto per la sua detersione a caldo.

Io quando su richiesta ho fatto flush 50% e 50%, ho sempre usato 5w/30.

Inoltre il tutto deve durare almeno 30 minuti in moto, altrimenti l'olio non scalda abbastanza


Io quando su richiesta ho fatto flush 50% e 50%, ho sempre usato 5w/30.

Inoltre il tutto deve durare almeno 30 minuti in moto, altrimenti l'olio non scalda abbastanza


Nel post sopra avevi scritto che facevi tutto con Gasolio...ora siamo al 50% e 50%...Dovresti essere più chiaro...
Hai scritto un poema nel post di qualche pagina addietro, ma è chiaro che mai e poi mai il solo gasolio lubrifichi come un olio con una certa viscosità...In quel modo puoi solo grippare...
 
Io faccio meccanica di precisione per professione e dato che lo vuoi sapere, sono certo di avere 100.000 nozioni di meccanica e lubrificazioni più di voi, che per altro stavo cercando di condividere, ma se vi ritenete più bravi siete liberi di fare ciò che meglio credete.

Uso il plurale maiestatis anche per i futuri lettori, con tutto il rispetto e l'umiltà, quando sarete in grado di revisionare integralmente, prendendo decisioni in merito alla ricostruzione di componenti da zero di una turbina dell'enel così come faccio per mestiere (del costo di 600.000.000 di €), accetterò le vostre critiche.

Posso citare norme e regole ASTM, API Standard riguardo i lubrificanti, prove SAE....

Riguardo i flush 50 e 50, non vedo perchè se un amico comunque preferisca che ci metta olio col gasolio, non dovrei accontentarlo anche se io preferisco solo gasolio...


Ora sono stato chiaro?

Melo, non mi sono offeso, ma se devo mettere i puntini sulle i, sono solito farlo subito.
Tu che mestiere fai?

Ah, precedentemente a questo lavoro ho lavorato per una raffineria, occupandomi della qualità prodotti di lubrificazione per 6 anni.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io faccio meccanica di precisione per professione e dato che lo vuoi sapere, sono certo di avere 100.000 nozioni di meccanica e lubrificazioni più di voi, che per altro stavo cercando di condividere, ma se vi ritenete più bravi siete liberi di fare ciò che meglio credete.

Uso il plurale maiestatis anche per i futuri lettori, con tutto il rispetto e l'umiltà, quando sarete in grado di revisionare integralmente, prendendo decisioni in merito alla ricostruzione di componenti da zero di una turbina dell'enel così come faccio per mestiere (del costo di 600.000.000 di €), accetterò le vostre critiche.

Posso citare norme e regole ASTM, API Standard riguardo i lubrificanti, prove SAE....

Riguardo i flush 50 e 50, non vedo perchè se un amico comunque preferisca che ci metta olio col gasolio, non dovrei accontentarlo anche se io preferisco solo gasolio...


Ora sono stato chiaro?

Melo, non mi sono offeso, ma se devo mettere i puntini sulle i, sono solito farlo subito.
Tu che mestiere fai?
Sei stato sicuramente più chiaro che si trattava di un amico...
Magari il turboGas dell'Enel che hai revisionato sul quale vuoi fare una dottrina era quello sul quale io ho fatto la tesi di laurea...
Ti sei occupato tu del rivestimento ceramico sulle prime palette rotoriche ? Spero di si a questo punto...[emoji1787][emoji1787]
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Perfetto, parliamo tecnico.

Rispondi, quanti cSt ricopre il gasolio a 40° c e quanti a 100° c?

Quale è il valore di portata della pompa olio? La pressione massima è preimpostata dalla valvola di bypass di serie, che è?
Poi raffrontalo alle tabelle di tolleranza ASTM per la ghisa sferoidale del blocco e chiediti se riesci a scalfirla.

Le rugosità di riferimento delle parti volventi e radenti sono comprese rispettivamente tra >0.160 Ra e >0.500 Ra.
La temperatura dei gas di scarico con candele grado temico 6 e 10 come previsto per i motori twin spark a 3000 giri è circa 450° c e circa 600° c a 5000 giri.

Sei meccanico, rispondi da tecnico.

la meccanica non è opinabile, è scienza.

Le variabili vanno trascurate, in quanto anche un motore nuovo può presentare difetti.
 
  • Like
Reactions: kormrider
X