Richiesta consiglio sostituzione motore

Se il motore lo devi sfilare dall'alto devi smontare i semiassi...non è difficile...

Non è un motore per il quale sia previsto lo smontaggio dall'alto, non so nemmeno se sia possibile..
 
Se il motore lo devi sfilare dall'alto devi smontare i semiassi...non è difficile...
Eh, dall'alto lo sto sfilando o almeno quella era l'intenzione ma non ho idea di come.si sfilino i semiassi. Ho visto che ci so o 6 viti ad esagono interno con controdado sull'altro lato , e e g quelli sono abbastanza difficilmente raggiungibili. Poi ho visto che su quel supporto di alluminio bullonato al monoblocco ci sono altre tre viti, ma li è la raggiungibilità è anche peggiore.a questo punto devo comunque valutare se continuare cosi o riassemblare il cambio è è tirar via tutto assieme. L'unica cosa certa è che o insieme o separato, deve uscire dall'alto
 
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.... i semiassi. Ho visto che ci sono 6 viti ad esagono interno con controdado sull'altro lato , e e g quelli sono abbastanza difficilmente raggiungibili.

Apparte che sono brugole, ma svitarle lì è una follia, già ti daranno filo da torcere quando lo cali a terra...
 
Il motore esce benissimo anche dall'alto devi sfilare i semiassi, smonta i fuselli è facile...
Quando ho fatto il lavoro sulla mia li abbiamo sfilati dall'alto sia sulla 156 che sulla 146...
 
Il pezzo centrale che dici con la staffa sul monoblocco rimane montato: quindi dal lato passeggero devi smontare mezzo semiasse;
In pratica questo che vedi in foto è quello che rimane montato
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Il pezzo centrale che dici con la staffa sul monoblocco rimane montato: quindi dal lato passeggero devi smontare mezzo semiasse;
In pratica questo che vedi in foto è quello che rimane montatoVisualizza allegato 182932
Si, allora e quel che avevo pensato. Spero solo che i controdado e quelle 6 viti non siano serrate a morte come quelle dei supporti motore
 
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Vi aggiorno sugli ultimi sviluppi: alla fine mi tocca dire che tra Melo e Flagello, la verità (almeno nel mio caso) sta nel mezzo... Come diceva Flagello, rimuovere le 6 viti del giunto amocinetico è praticamente impossibile, ma non per la posizione, quanto per il serraggio delle viti che nel mio caso erano letteralmente saldate. L'unica soluzione che ho trovato è stata quella di rimuovere le tre viti da 6 che fermano il cuscinetto presente nel supporto postato in foto da Melo ed a quel punto tirare l'albero fino a quando non e venuto fuori da dentro il cambio. A quel punto ho potuto "comodamente" portare a qualche grado ° sotto il punto di fusione (ironico) le viti del giunto omocinetico e di seguito, con una chiave esagonale ed un metro e più di leva, riuscirle a svitare. Come dicevo, non ho idea se quello sia il normale serraggio o se debba ringraziare qualche prode meccanico che in passato ci ha messo le mani, ma e certo che se ci si trova in questa situazione, o il motore si toglie in blocco come indicato da Flagello, o si tira prima fuori l'albero dal cambio, e di seguito si separa all'altezza del giunto
 

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Le viti con le intemperie e il tempo si ossidano per questo diviene tutto un casino...
Anche noi lavorammo riscaldando col cannello il tutto, e bisogna anche stare attenti che non prenda fuoco qualcosa....
Smontato lì tutto è più semplice.
Se tu serve qualche tubo idroguida o qualche altro pezzo fammi sapere...
 
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Guarda, i tubi idroguida mi serviranno di sicuro, visto che qualche simpatico topo si è mangiato la tela esterna, ma magari vedo prima di trovarli in zona. Per il resto ho quasi finito di tirarlo via, e sono giunto alla conclusione che per rimontarlo tirerò fuori il cambio e lo inserirò dal basso...ancora non ho finito e solo per arrivare a quel che vedi, ci sono volute 2 ore, tante bestemmie, graffi su lato sx del telaio e la consapevolezza che smontare è molto più facile che montare, soprattutto quando si parla di allineare il cambio con il monoblocco. Praticamente non c'è spazio per separarlo e per arrivare allo stato che vedi, ho dovuto rimuovere anche il supporto laterale del cambio, altrimenti non ci sarebbe mai passato. Probabilmente rimuovendo prima le pulegge, sarebbe stato più semplice, ma solo un folle lo ricalerebbe senza distribuzione per poi montarla nel vano motore.
PS: prego notare quel che rimane della molla della frizione:
 

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