Flagello
Super Alfista
- 27 Dicembre 2018
- 448
- 375
- 119
- Regione
- Sardegna
- Alfa
- 146
- Motore
- 1.3 boxer
- Altre Auto
- Uno D, Panda 750, Tipo 1.6, Tempra 2.0, Bravo 80 16v
Come dicevo, non ho idea se quello sia il normale serraggio o se debba ringraziare qualche prode meccanico che in passato ci ha messo le mani, ma e certo che se ci si trova in questa situazione, o il motore si toglie in blocco come indicato da Flagello, o si tira prima fuori l'albero dal cambio, e di seguito si separa all'altezza del giunto
Probabilmente è il serraggio di serie, che veniva fatto in fabbrica solo con dell'olio fine sui filetti e stretto a dinamometrica.
Il problema sta ne fatto che l'olio permette si un serraggio ottimo, ma se passano gli anni è come se fosse stato fatto a secco e risulta durissimo.
Per il rimontaggio ti consiglio di ingrassare i filetti delle brugole con grasso al rame, perché così un futuro smontaggio sarà molto più easy