Richiesta di cambio olio

Ciao, premetto che sono ignorante in materia ma leggo con interesse le vostre argomentazioni.
Ma, quando parlate si sensori che misurano la qualità dell'olio, intendete una cosa tipo questa? Il Sensore di Qualità Olio di Mel Systems | Per il monitoraggio di qualsiasi tipo di olio lubrificante | Motori, riduttori, impianti idralaulici, pompe, compressori (aria e gas) | Mel Systems

Mi correggo e mi cospargo il capo di cenere. Il sensore in questione era già stato menzionato qui: Sonda per qualità olio, chi ne sa di più?
Sì, è sempre quello che gira e non si sa neppure se adatto ad essere montato su un motore automobilistico. Sarebbe interessante conoscere il costo. Comunque dato che se c'è una cosa dove in Alfa non hanno risparmiato nella realizzazione della Giulia è il motore e la parte meccanica in genere, se il sensore non c'è (come effettivamente sembra) o è perchè costa molto senza dare consistenti vantaggi rispetto ad un calcolo con algoritmo (che in realtà non credo sia neanche tanto complicato perchè non è necessario che tenga in considerazione un milione di variabili, dato che per un secolo si è tenuto conto di una sola variabile: i km), o perchè il suo utilizzo su un motore crea dei problemi, in primis rilevazioni non attendibili.
 
Sì, è sempre quello che gira e non si sa neppure se adatto ad essere montato su un motore automobilistico. Sarebbe interessante conoscere il costo. Comunque dato che se c'è una cosa dove in Alfa non hanno risparmiato nella realizzazione della Giulia è il motore e la parte meccanica in genere, se il sensore non c'è (come effettivamente sembra) o è perchè costa molto senza dare consistenti vantaggi rispetto ad un calcolo con algoritmo (che in realtà non credo sia neanche tanto complicato perchè non è necessario che tenga in considerazione un milione di variabili, dato che per un secolo si è tenuto conto di una sola variabile: i km), o perchè il suo utilizzo su un motore crea dei problemi, in primis rilevazioni non attendibili.
Guarda posso affermare che su Giulia non c'e.
 
Questo ho trovato su dpf e degrado olio

RIGENERAZIONE DEL FILTRO DPF

Il particolato accumulato all’interno del filtro DPF è bruciato mediante il processo di rigenerazione.
La centralina controllo motore all’avvio del processo di rigenerazione attua delle modifiche di strategia su:
- Tempi di iniezione PILOT, PRE, MAIN;
- Pressione iniezione;
- Chiusura EGR;
- Apertura Farfalla;
- Pressione turbo;
- Attivazione iniezione AFTER, permette di aumentare la temperatura dei gas di scarico al valore T1 (450°C) con una combustione all’interno della camera di scoppio.
- Attivazione iniezione POST, permette di aumentare la temperatura dei gas di scarico al valore T2 (600°C) con una combustione all’interno della tubazione di scarico (Precatalizzatore e Catalizzatore).
Condizioni:
- Tempo di rigenerazione circa 12 min.

DILUIZIONE DELL'OLIO MOTORE

Le iniezioni Pilot, Pre, Main, After sono attive con il pistone in posizione alta (corsa da PMI a PMS), mentre l’iniezione post con pistone in posizione bassa (corsa da PMS a PMI), questo comporta una nebulizzazione di combustibile sulle pareti del cilindro causando un incremento di trafilamento di carburante nella coppa olio. La centralina controllo motore, per evitare condizioni di funzionamento a rischio per il motore, compie un calcolo di degrado dell’olio motore e al raggiungimento di una soglia di sicurezza accende la spia olio motore.
 
Certo reaction su questo siamo d'accordo in tanti.

Anche perché che senso avrebbe resettare il conto alla rovescia in percentuale del degrado?
Ho letto di queste domande anche sul forum Ford e anche li sono arrivati alla conclusione che il sensore non esiste
 
E quindi, poniamo per assurdo che l'olio sia stato contaminato già all'origine al momento del cambio, per negligenza, colpa o dolo. L'algoritmo non lo sa e lo dà quindi per ottimo olio extra vergine.
E così tu corri sereno con un olio che reputi perfetto e invece era bacato già all'inizio, ma l'algoritmo non lo sa e anzi, siccome guidi bene e con rispetto, ti farebbe cambiare olio anche a 30 mila.
Fantastico! Si vede che son passati veramente tanti anni da quando mi son laureato. Sono ben strani 'sti ingegneri moderni!
Cioè... è assurda 'sta cosa: viene "stimata" la qualità di un fluido essenziale per la sicurezza del motore.
Io la penso esattamente come te però non comprendo a questo punto perché,pare,Alfa non monti ‘sti sensori considerato il costo irrisorio,tu che sei ingegnere hai una risposta in merito??
 
Credo che diversi costruttori oggi mettono questo programmino che stima alla meglio il degrado dell'olio.
Comunque credo che sia saggio se dovesse accendersi anzitempo di dargli retta, perché se si accende presto evidentemente l'olio sarà sicuramente "sfruttato", mentre se non si accende entro un chilometraggio decente, io comunque il cambio di olio lo farei, senza esagerare in prudenza, ma senza neanche arrivare a 30 mila km che abbiamo visto essere deleteri per molti motori.
Io con la vecchia 120d del 2004 ci ho fatto 300k km cambiando sempre l’olio quando me lo diceva il BC e cioè sempre tra i 28/30k km.......
E corre ancora.....
 
Io la penso esattamente come te però non comprendo a questo punto perché,pare,Alfa non monti ‘sti sensori considerato il costo irrisorio,tu che sei ingegnere hai una risposta in merito??
'Sto fatto del costo irrisorio andrebbe approfondito. Un altro forumista ha scritto nell'altro thread che questi sensori hanno un costo molto alto, qui si parla di costo irrisorio. Ma qualcuno sa quanto costano o si parla solo "a sentimento"? Se il costo fosse irrisorio e questi sensori fossero effettivamente utili e utilizzabili su un motore automobilistico, gli ingegneri Alfa l'avrebbero previsto a meno di non essere idioti, ma dato che considerando l'auto che hanno realizzato hanno dimostrato di essere tutt'altro che idioti, ci dovrà essere un motivo valido se questo sensore non è stato montato.
 
'Sto fatto del costo irrisorio andrebbe approfondito. Un altro forumista ha scritto nell'altro thread che questi sensori hanno un costo molto alto, qui si parla di costo irrisorio. Ma qualcuno sa quanto costano o si parla solo "a sentimento"? Se il costo fosse irrisorio e questi sensori fossero effettivamente utili e utilizzabili su un motore automobilistico, gli ingegneri Alfa l'avrebbero previsto a meno di non essere idioti, ma dato che considerando l'auto che hanno realizzato hanno dimostrato di essere tutt'altro che idioti, ci dovrà essere un motivo valido se questo sensore non è stato montato.
Secondo me no c è su nessuna auto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto