Richiesta di cambio olio

Non posso essere sicuro che sia montato però già nel 2006 sulle BMW era montato(su questo sono sicuro perchè mi è stato cambiato in garanzia su una X5 3.0d), non capisco perchè secondo voi non ci possa essere... non è mica una cosa impossibile
perche io accedo alla documentazione tecnica di FIAT e giula non monta quel sensore.

Sulle auto fca sono sicuro che non c'e' su altri marchi non mi esprimo ma qui viene misurato livello e temperatura olio stop.

- Informazione Pubblicitaria -
no era il sensore della qualità dell'olio mi ricordo bene perchè mi informai in concessionaria e mi spiegarono come funziona, misura la conduzione elettrica, con l'usura l'olio si riempe di morchie e residui di combustione e la conduzione diminuisce (vado a memoria perchè sono passati un po di anni) ora non so se giulia e stelvio lo montano ma mi sembrerebbe strano il contrario visto che è una tecnologia applicata ormai da tempo.

comunque anche il sistema che tramite algoritmi calcola la durata dell'olio non è presente sulla stelvio è fisso a 20 mila km, quindi hanno optato per un cambio classico, io faccio circa 22 mila km all'anno quindi un cambio all'anno e per me va bene.

• Like
Reactions: Caprone64
Non posso essere sicuro che sia montato però già nel 2006 sulle BMW era montato(su questo sono sicuro perchè mi è stato cambiato in garanzia su una X5 3.0d), non capisco perchè secondo voi non ci possa essere... non è mica una cosa impossibile
Credo anch’io sia così ma siccome sono ignorante non insisto,in Bmw però mi han detto che c’é e controlla principalmente la viscosità dell ‘olio....

Dirò di più,a me la serie 1 chiama il cambio olio (tramite algoritmo) ogni 28 k km circa mentre ad un mio collega che ha una serie 3 con lo stesso motore ma molto più ciclo urbano lo chiama a 22k circa,segno che la tecnica algoritmica sia un pochino più avanzata rispetto a quanto fa la concorrenza......

Dirò di più,a me la serie 1 chiama il cambio olio (tramite algoritmo) ogni 28 k km circa mentre ad un mio collega che ha una serie 3 con lo stesso motore ma molto più ciclo urbano lo chiama a 22k circa,segno che la tecnica algoritmica sia un pochino più avanzata rispetto a quanto fa la concorrenza......
Parli di motorizzazioni diesel o benzina?

Ecco... ti sei risposto da solo quindi.
Facendo più ciclo urbano il cambio olio salta prima..
Potrebbe saltare a 15.000.. 17.000..come a 35.000 dipende...

E ciò che accade anche con gli algoritmi delle nostre alfa.
L'algoritmo sa quando è ora di cambiarlo perché sa come è stato sfruttato il motore..

Parlo della spia di cambio olio non del service a kilometraggio costante.
Non confondete le due cose.
Le spie del service sono 2.

X