Richiesta di cambio olio

Ok grazie
 
Per chi come me usa la macchina per lavoro e percorre anche più di 1.000 km in una settimana non avere una scadenza fissa per il cambio olio è un problema. La macchina non ti da nessuna indicazione dello stato dell'olio e secondo il LUM da quando si accende la spia puoi percorrere max 500 km. Io potrei essere a ben più di 500 km da casa e all'estero. Impossibile organizzarsi!
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Per chi come me usa la macchina per lavoro e percorre anche più di 1.000 km in una settimana non avere una scadenza fissa per il cambio olio è un problema. La macchina non ti da nessuna indicazione dello stato dell'olio e secondo il LUM da quando si accende la spia puoi percorrere max 500 km. Io potrei essere a ben più di 500 km da casa e all'estero. Impossibile organizzarsi!
Secondo me basta chiamare la tua officina alfa Romeo e digli che devi fare il tagliando per via del messaggio "far cambiare l'olio "
 
Per chi come me usa la macchina per lavoro e percorre anche più di 1.000 km in una settimana non avere una scadenza fissa per il cambio olio è un problema. La macchina non ti da nessuna indicazione dello stato dell'olio e secondo il LUM da quando si accende la spia puoi percorrere max 500 km. Io potrei essere a ben più di 500 km da casa e all'estero. Impossibile organizzarsi!
Si, beh, non prendiamo l'indicazione dei 500 km come così tassativa...non è che la km 501 esplode il motore...
Per andare sul sicuro fatti un tagliando all'anno e sei a posto, nessuno vieta in casi particolari di anticipare il cambio olio...
 
Per chi come me usa la macchina per lavoro e percorre anche più di 1.000 km in una settimana non avere una scadenza fissa per il cambio olio è un problema. La macchina non ti da nessuna indicazione dello stato dell'olio e secondo il LUM da quando si accende la spia puoi percorrere max 500 km. Io potrei essere a ben più di 500 km da casa e all'estero. Impossibile organizzarsi!
Ma è un falso problema. La scadenza fissa per il cambio dell'olio in teoria non c'è mai stata perché da quando hanno inventato il motore a scoppio la necessità del cambio d'olio dipendeva sempre e comunque da come veniva utilizzata l'auto. In realtà per comodità è direi anche necessità le case hanno sempre indicato una scadenza entro la quale cambiare l'olio. In pratica anche per Giulia e Stelvio non cambia niente. Per non farsi tanti problemi basta cambiare l'olio ogni 15.000 km per le benzina e 20.000 per le diesel. Se poi per qualche motivo si accende la spia prima, evenienza a mio giudizio rara, basta rivolgersi alla concessionaria per il cambio
 
  • Like
Reactions: M@urizio
L hanno fatto perché il 70 % delle persone non è capace di farsi un memo. Di fatto il tagliando è da fare in un certo lasso di km quindi tutti se lo scordavano e alla fine lo facevi con molto più km o lo facevi se un amico ti diceva ma sa quanto non fai il tagliando..... Esempio palese le donne. Se a una donna non glielo dice la macchina o il marito fanno 100000000000 km prima di cambiare l olio
 
  • Like
Reactions: qvtct15 e ciomauro
Io ho il problema contrario. Stelvio Q4 210 cv diesel a 20.000 km non mi hanno cambiato l'olio perché non sufficientemente degradato ( regola Leasys). Oggi a quasi 30.000 km la spia del cambio olio non si è ancora accesa. Faccio uso prevalentemente autostradale. Quanto potrebbe durare? Qualcun altro ha esperienza simile?
Anche a me non han cambiato l’olio al tagliando dei 20000,il mecca Alfa Romeo mi ha detto che quelle a NLT le società lo fanno cambiare solo quando si accende la spia,c’é un sensore che sente la qualità dell’olio,credo sia un viscosimetro o qualcosa del genere...
 
Mi viene in mente una antichissima prova di Quattroruote sugli oli, parliamo degli anni '80, mi sa...
Fecero fare 30mila e 40mila km a due auto dell'epoca con olio sintetico, sempre dell'epoca. A fine prova raccolsero l'olio e smontarono i motori per esaminare il tutto.
Risultato: l'olio era ancora pressochè perfetto a 30mila km e ancora abbastanza buono a 40mila e i motori non avevano alcun tipo di problema. Il commento fu (negli anni '80...) che i moderni oli sintetici reggevano benissimo almeno 40mila km e i motori moderni erano lavorati con precisioni tali da avere pochissimo bisogno della lubrificazione.
So per certo, avendolo visto, che un tale fece 80mila km senza mai cambiare olio alla sua Audi Q8 e poi cambiò direttamente motore.
Al netto dell'inquinamento da gasolio dovuto alle cervellotiche norme antinquinamento, anche per il bene del pianeta i cambi olio potrebbero essere portati a 40mila km. Dopo 20mila km, con i motori di oggi, butti via olio praticamente nuovo.
Ricordo anch’io quella prova,100k km con il cofano sigillato e possibilitá di fare solo rabbocchi,l’auto era una Citroen Axel e l’anno credo il 1986........altri motori comunque..
 
Anche a me non han cambiato l’olio al tagliando dei 20000,il mecca Alfa Romeo mi ha detto che quelle a NLT le società lo fanno cambiare solo quando si accende la spia,c’é un sensore che sente la qualità dell’olio,credo sia un viscosimetro o qualcosa del genere...
No, nessun viscosimetro. C'è solo un algoritmo software che valutando la tua guida "interpreta" il grado di degrado dell'olio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non voglio discutere di cose che non so però in Bmw mi hanno proprio detto che c’é un sensore che controlla la viscosità dell’olio mentre l’algoritmo serve a stabilire il momento del cambio olio,se quel sensore ce l’ha Bmw anche Alfa,sicuramente,ce l’ha......