Richiesta di cambio olio

Laddove un viscosimetro e, mi voglio rovinare, un opacimetro costerebbero due euro e potrebbero far dire alla spietta se veramente l'olio è degradato,
Chi ti dice che opacita e viscosità sono sinonimi di invecchiamento dell'olio?

Un algoritmo è sicuramente molto meglio di qualsiasi apparecchiatura meca-elettronica, anche in termini di durata nel tempo.
Oltrettutto non serve una precisione assoluta per segnalare il degrado ma basta un'indicazione approssimata.
Chiaro che l'algoritmo non è in grado di valutare il livello ma questo è già implementato nello specifico indicatore.
 
Un algoritmo che non si appoggia a dati realmente rilevati dà i numeri del lotto. Period.
Ed è talmente assurdo un diagnostico totalmente astratto, senza uno straccio di rilevazione reale del dato, che mi rifiuto di pensare sia stato implementato così.
Un algoritmo può considerare anche dati complementari o correlati al dato da misurare, ma non ha senso che pretenda di determinare una caratteristica di un fluido anche a prescindere dal fatto che il suddetto fluido esista veramente.
Nel merito:
l'olio nel flacone è limpido, da usato è opaco => l'opacità è indice di usura dell'olio.
l'olio nel flacone è viscoso, da usato è acquoso => la viscosità è indice di usura dell'olio.
Sicuramente si possono fare analisi più accurate, ma per un sistemino elementare di valutazione a bordo auto potrebbe essere sufficiente e sicuramente più sensato di ipotesi astratte e peraltro basate su un numero assai maggiori di rilevazioni di dati variamente correlati a quello in esame.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ed è talmente assurdo un diagnostico totalmente astratto, senza uno straccio di rilevazione reale del dato, che mi rifiuto di pensare sia stato implementato così.
.
Tanto per essere realistici ti pare concreto quello che è stato fatto fino ad ieri? Ossia dare delle indicazioni di sostituzione olio a tot chilometri?

Di sicuro l'algoritmo si avvicina di più alla realtà e alla precisione necessaria ad un motore.

Non ha nessun senso implementare un motore con sensori sofisticati e soprattutto delicati per dire approssimativamente che è ora di sostituire l'olio?

Capisco fosse il motore di un un aereo...
 
  • Like
Reactions: Caprone64
Ragazzi smontate un motore e trovate questo sensore...
Io non ne ho mai sentito parlare e mai ne ho visto uno.
Basterebbe cercare in un file ricambi il codice di questo sensore,smontarlo mi pare un po’ eccessivo:D
 
Il sensore di cui parlate su Giulia non c'e', basta leggersi l elenco di tutti i sensori presenti.
 
Il sensore di cui parlate su Giulia non c'e', basta leggersi l elenco di tutti i sensori presenti.
Allora ragiona solo con l’algoritmo,quando chiesi in conce perché non hanno cambiato l’olio ai 20k la risposta é stata che quelli del noleggio lo cambiano solo all’accensione della spia dedicata e dunque se non c’é il sensore viscosità (che altri hanno ...) va solo di algoritmo
 
Il sensore di cui parlate su Giulia non c'e', basta leggersi l elenco di tutti i sensori presenti.
Infatti

Basterebbe cercare in un file ricambi il codice di questo sensore,smontarlo mi pare un po’ eccessivo:D
Leggi il thread che ti ho lincato più sopra :rolleyes: Sono indicati tutti componenti dell'impianto di lubrificazione e il sensore non c'è.
Questi sensori esistono ma sembra che costino parecchio e se aggiungi che non è che sia un componente così indispensabile dato che per un secolo e mezzo abbiamo cambiato l'olio solo leggendo i km (e io faccio ancora così) senza incorrere in particolari problemi, si può comprendere perché non viene montato.
 
Infatti


Ma il thread che ti ho lincato più sopra non lo leggi per motivi religiosi? :rolleyes: Sono indicati tutti componenti dell'impianto di lubrificazione e il sensore non c'è.
Questi sensori esistono ma sembra che costino parecchio e se aggiungi che non è che sia un componente così indispensabile dato che per un secolo e mezzo abbiamo cambiato l'olio solo leggendo i km (e io faccio ancora così) senza incorrere in particolari problemi, si può comprendere perché non viene montato.
E difatti ora sono andato a vedermi tutti i sensori presenti sul motore, riguardo l olio c'è solo livello e temperatura olio e basta.
 
  • Like
Reactions: Caprone64
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tot km o tempo e ancora così e lo sarà per un bel po... tanto se c’è problemi per pressione olio si accende spia ma se si accende quasi sempre e tardi e se si spegne subito se si ha fortuna rompi solo turbina alla peggio rompi motore e lo butti ho visto motori con bronzine talmente distrutte che hanno disintegrato albero motore e non più rettificabile e passaggi olio tappato dalle fusioni delle bronzine... per quello consiglio caldamente di non superare i 15/20 mila km massimo!!! E già sono molti poi ogni una fa come crede ma chi cambia olio spesso ha fatto molto km(300/350mila e oltre senza problemi) e con turbina originale... almeno col sistema fca la gente prende paura della spia olio che lampeggia e la scritta cambiare olio e corre in officina!!!
 
  • Like
Reactions: kormrider