Richiesta di cambio olio

Non voglio discutere di cose che non so però in Bmw mi hanno proprio detto che c’é un sensore che controlla la viscosità dell’olio mentre l’algoritmo serve a stabilire il momento del cambio olio,se quel sensore ce l’ha Bmw anche Alfa,sicuramente,ce l’ha......
Nella Giulia non c'è nessun sensore relativo al degrado dell'olio.
Sonda per qualità olio, chi ne sa di più?
Dubito anche che lo monti BMW, perché altrimenti l'algoritmo che calcola in base all'utilizzo dell'autovettura quando cambiare l'olio non avrebbe motivo di esistere.
 
Non voglio discutere di cose che non so però in Bmw mi hanno proprio detto che c’é un sensore che controlla la viscosità dell’olio mentre l’algoritmo serve a stabilire il momento del cambio olio,se quel sensore ce l’ha Bmw anche Alfa,sicuramente,ce l’ha......
Non esiste nessun sensore che sente la viscosità dell'olio..
La spia del degrado olio e calcolata tramite un algoritmo che calcola il numero di rigenerazione/km/ tempo
Parlo di fca di bmw poco mi interessa e quindi non so cosa usano... Ma non credo abbiano un sensore di quel genere...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Boh,a me han detto cosí,c’é un sensore livello che controlla anche che causa rigenerazioni frequenti il livello appunto si alzi ed un sensore “qualità “ dell’olio che ti dice se cambiarlo prima della scadenza indicata dall’algoritmo che dicevi tu,ho fatto l’esempio di Bmw (che a te poco interessa ma servirebbe anche per aprire gli orizzonti mentali) solo perché l’altra auto che ho a casa é una Bmw e loro mi hanno detto così,se sia una palla non lo so,magari indagherò.......
 
Quindi, per quel che ne sa l'algoritmo, al posto dell'olio ci potrebbe anche essere acqua. Singolare progettare un sistema che stima in astratto l'usura o il degrado di un lubrificante... Potrebbe almeno scrivere: "forse" l'olio è degradato, per correttezza.
 
.. Potrebbe almeno scrivere: "forse" l'olio è degradato, per correttezza.
Seguendo il tuo ragionamento, su tutte le spie bisognerebbe indicare "forse"... :)

La segnalazione del degrado dell'olio lubrificante è indicativa ovvero un avvertimento prudenziale da rispettare in tempi anche dilatati, nulla vieta di effettuarlo a percorrenze inferiori.
Diversa è l'accensione di una spia pressione o temperatura anomala del motore, quella è perentoria.

Quanto alla segnalazione di BMW di cui non conosco la logica attuale ma in passato è credo sia stata la prima ad utilizzare la la spia di sostituzione lubrificante anche nei benzina.
Sò per certo che utilizzava la temperatura olio, numero accensioni, la data di sostituzione e i chilometri percorsi (forse dimentico qualcosa)
 
  • Like
Reactions: Caprone64
Seguendo il tuo ragionamento, su tutte le spie bisognerebbe indicare "forse"... :)

La segnalazione del degrado dell'olio lubrificante è indicativa ovvero un avvertimento prudenziale da rispettare in tempi anche dilatati, nulla vieta di effettuarlo a percorrenze inferiori.
Diversa è l'accensione di una spia pressione o temperatura anomala del motore, quella è perentoria.

Quanto alla segnalazione di BMW di cui non conosco la logica attuale ma in passato è credo sia stata la prima ad utilizzare la la spia di sostituzione lubrificante anche nei benzina.
Sò per certo che utilizzava la temperatura olio, numero accensioni, la data di sostituzione e i chilometri percorsi (forse dimentico qualcosa)
Giri motore,posizione acceleratore,consumo carburante,temperatura acqua ecc ecc
 
Giri motore,posizione acceleratore,consumo carburante,temperatura acqua ecc ecc

Laddove un viscosimetro e, mi voglio rovinare, un opacimetro costerebbero due euro e potrebbero far dire alla spietta se veramente l'olio è degradato, invece di cercare di indovinarlo con un algoritmo da duecento linee di codice che si riferiscono ad altrettanti sensori di altre cose (giri, acceleratore, consumi, temperatura acqua, ecc. ecc.).
Secondo me, un sondino c'è. Gli ingegneri sono gente strana, ma non fino a questo punto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Infatti.......Comunque mi ripeto,da come mi é stato spiegato,l’algoritmo é da almeno 15 anni che viene utilizzato per calcolare la scadenza del cambio dell’olio in base all’uso più o meno gravoso del motore mentre da quando è installato il dpf con le conseguenti problematiche legate alle rigenerazioni periodiche é stato necessario montare nei motori due sensori (così mi han detto..) per monitorare la viscosità ed il livello dell’olio,onde evitare che il gasolio iniettato per le rigenerazioni possa inficiare le capacità lubrificanti dell’olio,credo che li abbiano tutti ormai questi sensori........