2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

Se parliamo di convenienza economica le Giulia diesel 150 e 180 CV hanno sempre costi inferiori rispetto alla più piccola a benzina che è la 200 CV, a prescindere dai km.
Il prezzo di listino è più basso, i motori hanno il consumo specifico più basso, il gasolio costa meno, il bollo costa meno.
Tutto questo anche se uno fa 3000 km/anno!
Il DPF non si intasa facendo pochi km, ma facendo percorsi cittadini a bassa velocità, se la macchina sta ferma in garage il DPF non si intasa!
Il discorso della convenienza del diesel solo oltre un tot di km era vero quando le versioni diesel costavano di più e c'era il superbollo da pagare.

Se poi mettiamo in mezzo sportività e soddisfazione di guida quello è un altro discorso...
 
Se parliamo di convenienza economica le Giulia diesel 150 e 180 CV hanno sempre costi inferiori rispetto alla più piccola a benzina che è la 200 CV, a prescindere dai km.
Il prezzo di listino è più basso, i motori hanno il consumo specifico più basso, il gasolio costa meno, il bollo costa meno.
Tutto questo anche se uno fa 3000 km/anno!
Il DPF non si intasa facendo pochi km, ma facendo percorsi cittadini a bassa velocità, se la macchina sta ferma in garage il DPF non si intasa!
Il discorso della convenienza del diesel solo oltre un tot di km era vero quando le versioni diesel costavano di più e c'era il superbollo da pagare.

Se poi mettiamo in mezzo sportività e soddisfazione di guida quello è un altro discorso...
Se uno fa 3000 km anno e ovviamente spalmati nell'arco di un anno col cavolo che non si intasa
 
Se uno fa 3000 km anno e ovviamente spalmati nell'arco di un anno col cavolo che non si intasa
Dipende, come diceva desmomelo, dalle percorrenze, se tu fai i km spalmati in pochi viaggi mediamente lunghi, o comunque inframmezzati da qualche viaggetto più lungo, il DPF si intasa ma si pulisce.
il problema non è l'intasamento in sè, il semplice fatto che il motore sia in moto va a far depositare particolato nel filtro, ma l'impossibilità di concludere il ciclo di pulizia.

In passato mi è capitato di viaggiare per alcuni mesi in Torino, una volta a settimana per il ritorno a casa mi facevo una trentina di km in tangenziale ed è stato sufficiente affinché il filtro si pulisse (almeno credo, non ho mai avuto problemi.

Quindi IMHO son d'accordo con desmomelo quando dice che oggi non è più la percorrenza a rappresentare l'ago della bilancia, ma la tipologia dei percorsi.
 
Il discorso della convenienza del diesel solo oltre un tot di km era vero quando le versioni diesel costavano di più e c'era il superbollo da pagare.
non sono d' accordo...
le auto diesel, a parità di potenza costano di più di quelle a benzina e anche la manutenzione e l' assicurazione (perché le auto diesel si presume facciano più km) costano un po di più

se l' auto x costa 20 mila euro a benzina e 22 mila euro diesel, i costi fissi sono mettiamo il 20% più cari su quella diesel e fai 5 mila km al anno, auguri a ripagare la differenza con il solo risparmio sul carburante, ci metti 15 anni tipo...
 
Dipende, come diceva desmomelo, dalle percorrenze, se tu fai i km spalmati in pochi viaggi mediamente lunghi, o comunque inframmezzati da qualche viaggetto più lungo, il DPF si intasa ma si pulisce.
il problema non è l'intasamento in sè, il semplice fatto che il motore sia in moto va a far depositare particolato nel filtro, ma l'impossibilità di concludere il ciclo di pulizia.

In passato mi è capitato di viaggiare per alcuni mesi in Torino, una volta a settimana per il ritorno a casa mi facevo una trentina di km in tangenziale ed è stato sufficiente affinché il filtro si pulisse (almeno credo, non ho mai avuto problemi.

Quindi IMHO son d'accordo con desmomelo quando dice che oggi non è più la percorrenza a rappresentare l'ago della bilancia, ma la tipologia dei percorsi.
Ma sono d'accordo con quello che dici, per assurdo anche se ne fai 100 all'anno non si intasa, basta farli in un giorno e il resto sta chiusa in box.... Però ovviamente nel 99% dei casi non usiamo l'auto così e 3000k anno sono pochi per non avere problemi col filtro
 
  • Like
Reactions: weneto
si infatti, dipende come si fanno più che quanti

un tassista per esempio che fa 40 mila km in un anno ma tutti in città avrà sicuramente più noie con il filtro che chi ne fa 10 mila ma tutti in autostrada
 
non sono d' accordo...
le auto diesel, a parità di potenza costano di più di quelle a benzina e anche la manutenzione e l' assicurazione (perché le auto diesel si presume facciano più km) costano un po di più

se l' auto x costa 20 mila euro a benzina e 22 mila euro diesel, i costi fissi sono mettiamo il 20% più cari su quella diesel e fai 5 mila km al anno, auguri a ripagare la differenza con il solo risparmio sul carburante, ci metti 15 anni tipo...

Non ne sarei così sicuro.
Facendo un discorso di più ampio respiro, il fattore economico vale se si paragona una benzina aspirato ad un turbodiesel, ma se si paragona un turbobenza ad un diesel, a parità o quasi di prestazioni, non sono così sicuro che un benzina continui a convenire anche sulle ridotte percorrenze.
Senza dimenticare che sull'acquisto è più facile risparmiare su un diesel (maggior diffusione = migliori offerte sul nuovo, disponibilità di km zero, di aziendali etc, maggior valore residuo e/o rivendibilità dell'usato).
Non sono così sicuro che i costi fissi siano a sfavore del diesel, molte auto ad esempio hanno tagliandi più ravvicinati sui benzina che sui diesel...

Credo che oggi andrebbe analizzato ogni singolo caso, piuttosto che generalizzare.
 
molte auto ad esempio hanno tagliandi più ravvicinati sui benzina che sui diesel...
la trovo una trovata commerciale, basti giusto pensare al olio che si degrada sui motori diesel
non sono così sicuro che un benzina continui a convenire anche sulle ridotte percorrenze.
i motori a benzina, che siano turbo o no, sono meno problematici sui percorsi brevi perché vanno in temperatura di esercizio sensibilmente prima e da freddi creano molti meno residui che quelli diesel.

ovviamente le accortezze, sopratutto sui motori turbo di non tirare a freddo perché se no la turbina prima o poi la saluti restano
 
Il motore a benzina lavora a temperature e regimi più elevati, con tutti gli stress che ne derivano per la meccanica e per l'olio: credo sia per questo che i tagliandi sono più ravvicinati.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la trovo una trovata commerciale, basti giusto pensare al olio che si degrada sui motori diesel

i motori a benzina, che siano turbo o no, sono meno problematici sui percorsi brevi perché vanno in temperatura di esercizio sensibilmente prima e da freddi creano molti meno residui che quelli diesel.

ovviamente le accortezze, sopratutto sui motori turbo di non tirare a freddo perché se no la turbina prima o poi la saluti restano

Come ho detto non si tratta di certezze, ma di dubbi.
quello che ho scritto è quello che vedo.
Non credo che la questione dei tagliandi sia una trovata commerciale, dal momento che non viene pubblicizzata, il marchetting (sic.) va a sbandierare ogni sua trovata appena può.
Inoltre, non confondiamo l'olio che diventa di colore nero con olio usurato, non è detto che l'olio del diesel, che si annerisce dopo i primi chilometri, sia effettivamente usurato.
Le Bmw hanno il sensore di qualità dell'olio, io non l'ho mai sostituito prima dei 30.000 km second indicazioni del CB, e nonostante ciò non ho mai sostituito la turbina su un M47 163cv spinto a 200 (rullati)