2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

Allora nel mio caso con Giulia ho dovuto fare la prima rigenerazione forzata (non in officina ma guidando) solo dopo 2200km...faccio sempre quegli 8km andata e ritorno e percorsi extraurbani/urbani per la maggior parte del tempo.

Beh, 8 km sono effettamente pochini. Io di norma faccio tratti da 13/15 km ed in inverno è facile che la rigenerazione parta proprio mentre sto arrivando a destinazione. In estate invece, con il caldo, il motore raggiunge prima le temperature idonee alla rigenerazione e non ho nessun problema.
 
Ottimo. Come ti sei accorto che stava rigenerando? Con la 159 avevo imparato in fretta ma con Giulia non i sono accorto della rigenerazione, che di sicuro è stata già fatta.
Quando ho acceso l'auto è apparso il messaggio della rigenerazione da effettuare sul quadro strumenti.
 
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Infatti avrei evitato il diesel...ma cambio manuale e assetto Q2 mi hanno fatto scegliere ancora il gasolio...
 
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Infatti avrei evitato il diesel...ma cambio manuale e assetto Q2 mi hanno fatto scegliere ancora il gasolio...

Anche io un pensierino al benzina lo avevo fatto, però l'automatico mi ha subito frenato. Per fortuna direi...visto che, attualmente, viaggio abbondantemente oltre i 20.000 Km/anno.
 
Anche io un pensierino al benzina lo avevo fatto, però l'automatico mi ha subito frenato. Per fortuna direi...visto che, attualmente, viaggio abbondantemente oltre i 20.000 Km/anno.
Io invece ne faccio solo 12/15000 ma ho pensato che quei 2500€ dell'automatico li avrei spesi nel Q2 invece :D
 
Vedi il sensore temperatura gas di scarico. Quando rigenera supera abbondante i 600 arrivando anche a 900 gradi.
Questo lo vedi con uno strumento di diagnosi. Intendevo capire se ci si può rendere conto della rigenerazione dai segnali normali: sulla 159 mi accorgevo dal minimo leggermente più alto, il rumore cupo e la pressione della turbo che andava a zero in rilascio.
 
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Quando ho acceso l'auto è apparso il messaggio della rigenerazione da effettuare sul quadro strumenti.
Quando vedi il messaggio in realtà significa che la rigenerazione è fallita due o tre volte di fila (perché hai spento).
 
Quando ho acceso l'auto è apparso il messaggio della rigenerazione da effettuare sul quadro strumenti.

Quindi esiste un avviso di questo tipo. Buono a sapersi, io ho superato i 41000 Km e non l'ho mai visto; piuttosto mi accorgo che sta rigenerando quando mi accorgo di un consumo superiore che non scende a fondo scala nemmeno in fase di rilascio.
 
Quindi esiste un avviso di questo tipo. Buono a sapersi, io ho superato i 41000 Km e non l'ho mai visto; piuttosto mi accorgo che sta rigenerando quando mi accorgo di un consumo superiore che non scende a fondo scala nemmeno in fase di rilascio.
Ma infatti...doveva esserci una spia ad indicare la rigenerazione in atto!
 
Ma infatti...doveva esserci una spia ad indicare la rigenerazione in atto!
La segnalazione non avviene ad ogni rigenerazione ma secondo una logica ben definita. Se la rigenerazione viene completata correttamente non vedrai nessuna segnalazione. Se spegni interrompendo la rigenerazione una volta non succede nulla, riproverà dopo qualche km. Se interrompi ancora (almeno due volte di fila), dipendentemente da altri parametri, potresti ricevere il famoso messaggio di avvertimento di non spegnere per consentire il completamento della rigenerazione. Se spegni ancora (sei de coccio;)) non è detto che rovini il DPF, ma è estremamente probabile (che rimanga intasato)! A quel punto potrebbe essere necessario tentare la rigenerazione in service oppure sostituzione (e qui sono dolori) del DPF.

PS. l'avviso di rigenerazione per ogni ciclo è presente solo nei veicoli industriali/trattori per vari motivi, esiste anche un tasto per inibire la rigenerazione (pensa che fuochi d'artificio se entri in un fienile con un trattore mentre sta rigenerando ed emette gas a 900 gradi)
 
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