2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

Inoltre, non confondiamo l'olio che diventa di colore nero con olio usurato, non è detto che l'olio del diesel, che si annerisce dopo i primi chilometri, sia effettivamente usurato.
lo so, infatti mi riferivo al gasolio che diluisce l' olio motore
Non credo che la questione dei tagliandi sia una trovata commerciale, dal momento che non viene pubblicizzata, il marchetting (sic.) va a sbandierare ogni sua trovata appena può.
i venditori però se ne vantano se l' auto che vogliono venderti fa i tagliandi ogni 35 mila km
e nonostante ciò non ho mai sostituito la turbina su un M47 163cv spinto a 200 (rullati)
M? non era N47
comunque quanti km avevi? e poi saprai anche che non tutte le turbine del n47 si rompono ma non è certo un evento raro, insomma può capitare.
 
Come ho detto non si tratta di certezze, ma di dubbi.
quello che ho scritto è quello che vedo.
Non credo che la questione dei tagliandi sia una trovata commerciale, dal momento che non viene pubblicizzata, il marchetting (sic.) va a sbandierare ogni sua trovata appena può.
Inoltre, non confondiamo l'olio che diventa di colore nero con olio usurato, non è detto che l'olio del diesel, che si annerisce dopo i primi chilometri, sia effettivamente usurato.
Le Bmw hanno il sensore di qualità dell'olio, io non l'ho mai sostituito prima dei 30.000 km second indicazioni del CB, e nonostante ciò non ho mai sostituito la turbina su un M47 163cv spinto a 200 (rullati)
Anche AR ha il sensore di degrado olio solo che è un sensore virtuale, quindi il degrado non è letto fisicamente ma calcolato in base a statistiche di utilizzo motore, numero di rigenerazioni, km percorsi ecc... Comunque per quanto mi riguarda lo sostituisco ogni 15000, solitamente il degrado è tra il 40 e 50%
 
lo so, infatti mi riferivo al gasolio che diluisce l' olio motore

i venditori però se ne vantano se l' auto che vogliono venderti fa i tagliandi ogni 35 mila km

A me il venditore Alfa ha detto che i tagliandi sono ogni 20.000, senza specificare che il cambio olio non si fa.

M? non era N47
comunque quanti km avevi? e poi saprai anche che non tutte le turbine del n47 si rompono ma non è certo un evento raro, insomma può capitare.

M47, il motore N47 è il successivo 177 cv a seguire che lamentava problemi di turbine ma legati all'attuatore, non alla turbina in sè, oltre che catene etc...

La versione M47 da 163cv era il famoso motore bruciaturbine.
Nel motore M47 era un evento raro NON rompere la turbina entro i 100.000 km, non era un evento che poteva capitare, ma che doveva... :D
Io ci ho fatto 150.000 km di cui 120.000 modificati, seguendo sempre e tassativamente le indicazioni del CB, con cambi mai prima dei 30.000 km.
unica accortezza: mai tirare a freddo e lasciarla raffreddare una trentina di secondi se avevo tirato (ma preferivo comunque farla raffreddare percorrendo con calma l'ultimo chilometro, se possibile).
 
Anche AR ha il sensore di degrado olio solo che è un sensore virtuale, quindi il degrado non è letto fisicamente ma calcolato in base a statistiche di utilizzo motore, numero di rigenerazioni, km percorsi ecc... Comunque per quanto mi riguarda lo sostituisco ogni 15000, solitamente il degrado è tra il 40 e 50%

Non so come fosse quello della Bmw, si tratta di una macchina del 2006, forse le attuali sono migliori.
 
La versione M47 da 163cv era il famoso motore bruciaturbine.
Nel motore M47 era un evento raro NON rompere la turbina entro i 100.000 km, non era un evento che poteva capitare, ma che doveva... :D
ah ecco :D
unica accortezza: mai tirare a freddo e lasciarla raffreddare una trentina di secondi se avevo tirato (ma preferivo comunque farla raffreddare percorrendo con calma l'ultimo chilometro, se possibile).
quello lo so, certo non tutti lo sanno...
io cerco sempre di sfiorare l' acceleratore nelle prime centinaia di metri a motore freddo, sia che sia turbo sia aspirata
 
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Non so come fosse quello della Bmw, si tratta di una macchina del 2006, forse le attuali sono migliori.
Dove possono cercano tutti di fare sensori virtuali... Sono gratis.
 
Si intasera al 1000%. Calcola che il dpf per rigenerare deve avere il motore caldo(90°). E in 8 km nn fai niente.
Non è detto. Ho guidato una 159 2.0 136cv per sette anni nelle condizioni descritte da Dr4go e non ho mai avuto problemi col DPF. Aggiungo che in inverno, a Torino, arrivavo spesso in ufficio non avendo neanche scaldato il motore.
 
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Non è detto. Ho guidato una 159 2.0 136cv per sette anni nelle condizioni descritte da Dr4go e non ho mai avuto problemi col DPF. Aggiungo che in inverno, a Torino, arrivavo spesso in ufficio non avendo neanche scaldato il motore.
Allora nel mio caso con Giulia ho dovuto fare la prima rigenerazione forzata (non in officina ma guidando) solo dopo 2200km...faccio sempre quegli 8km andata e ritorno e percorsi extraurbani/urbani per la maggior parte del tempo.
 
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Allora nel mio caso con Giulia ho dovuto fare la prima rigenerazione forzata (non in officina ma guidando) solo dopo 2200km...faccio sempre quegli 8km andata e ritorno e percorsi extraurbani/urbani per la maggior parte del tempo.
Ottimo. Come ti sei accorto che stava rigenerando? Con la 159 avevo imparato in fretta ma con Giulia non i sono accorto della rigenerazione, che di sicuro è stata già fatta.
 
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Ottimo. Come ti sei accorto che stava rigenerando? Con la 159 avevo imparato in fretta ma con Giulia non i sono accorto della rigenerazione, che di sicuro è stata già fatta.
Vedi il sensore temperatura gas di scarico. Quando rigenera supera abbondante i 600 arrivando anche a 900 gradi.