2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

Ma infatti...doveva esserci una spia ad indicare la rigenerazione in atto!
Noi siamo nel forum e mastichiamo questi argomenti, ma immagina uno/una che non sa neanche che esiste il dpf (facciamo l'80% degli automobilisti?); sarebbe una fila chilometrica nelle officine per chiedere che significa "rigenerazione in corso" :)
 
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Noi siamo nel forum e mastichiamo questi argomenti, ma immagina uno/una che non sa neanche che esiste il dpf (facciamo l'80% degli automobilisti?); sarebbe una fila chilometrica nelle officine per chiedere che significa "rigenerazione in corso" :)
Per questo esiste il LUM ;)
Proprio perchè se dopo 3 rigenerazioni non terminate appare la spia, motivo in più per avvertire l'automobilista di rigenerazione di routine in corso in modo da evitargli di fare quella post spia...
 
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Per questo esiste il LUM ;)
Proprio perchè se dopo 3 rigenerazioni non terminate appare la spia, motivo in più per avvertire l'automobilista di rigenerazione di routine in corso in modo da evitargli di fare quella post spia...[/QUOTE
Esci in strada e trovami quante persone, tra le prime 10 che incontri, hanno letto il LUM almeno una volta:(
Continui a ragionare da persona che conosce l'argomento. Premesso che anche a me piacerebbe essere informato invece di cercare di capire da solo quando rigenera (ma anche io faccio parte della tua stessa categoria;)), c'è un motivo perché nessun costruttore ha attivato questo algoritmo di segnalazione. Fidati, succederebbe un caos pazzesco.
Esempio di ignoranza su queste questioni: siamo in un periodo in cui la quasi totalità delle persone ha demonizzato i motori diesel, non riuscendo a distinguere tra quella che era la truffa messa in atto da quella nota casa automobilistica ed i dati reali delle emissioni. Risultato: pochi gg fa a TO non potevano circolare gli E5 diesel ma potevano circolare gli E1 benzina, quindi uno con una vettura diesel comprata nel 2015 doveva lasciarla a casa, mentre io potevo circolare con la mia panda di ben 14 anni, benzina E3. Cerchi di spiegarlo tu ai nostri amministratori che una macchina a benzina del 2003 inquina più di una diesel del 2015? :D
 
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Comunque su Giulia la rigenerazione è assolutamente discreta ed efficiente, anche io sono alla soglia dei 40.000 e la spia l'ho vista solo sul LUM... :D
 
Ho verificato con OBDlink: Giulia ha rigenerato 190 km fa, ma non me ne sono accorto. Devo ancora farci l'orecchio.
 
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Esci in strada e trovami quante persone, tra le prime 10 che incontri, hanno letto il LUM almeno una volta:(
Continui a ragionare da persona che conosce l'argomento. Premesso che anche a me piacerebbe essere informato invece di cercare di capire da solo quando rigenera (ma anche io faccio parte della tua stessa categoria;)), c'è un motivo perché nessun costruttore ha attivato questo algoritmo di segnalazione. Fidati, succederebbe un caos pazzesco.
Esempio di ignoranza su queste questioni: siamo in un periodo in cui la quasi totalità delle persone ha demonizzato i motori diesel, non riuscendo a distinguere tra quella che era la truffa messa in atto da quella nota casa automobilistica ed i dati reali delle emissioni. Risultato: pochi gg fa a TO non potevano circolare gli E5 diesel ma potevano circolare gli E1 benzina, quindi uno con una vettura diesel comprata nel 2015 doveva lasciarla a casa, mentre io potevo circolare con la mia panda di ben 14 anni, benzina E3. Cerchi di spiegarlo tu ai nostri amministratori che una macchina a benzina del 2003 inquina più di una diesel del 2015? :D
diciamo che con giulia non riesci a capire quando sta rigenerando così da avere tempo di fargliela concludere ma ti ritrovi la spia accesa quando hai l'ultima possibilità e magari non puoi concluderla per un impegno cmq un messaggio che ti dice che sta rigenerando sarebbe comodo poi basta spiegarlo al momento della vendita così tutti sanno cosè
 
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diciamo che con giulia non riesci a capire quando sta rigenerando così da avere tempo di fargliela concludere ma ti ritrovi la spia accesa quando hai l'ultima possibilità e magari non puoi concluderla per un impegno cmq un messaggio che ti dice che sta rigenerando sarebbe comodo poi basta spiegarlo al momento della vendita così tutti sanno cosè
Prima bisognerebbe spiegarlo a chi vende le macchine.
Ricordo ancora quando ritirai la 147; il tizio mi spiegò alcune funzioni della macchina...tra cui l'aria condizionata. Peccato che l'aveva accesa a motore spento (solo quadro acceso) e aspettava di sentire l'aria fresca dalle bocchette: dopo essermi divertito abbastanza lo tolsi dall'impiccio dicendo che ne avrei verificato il corretto funzionamento in un altro momento. Non ti dico come mi spiegò lo S&S la signorina di un grosso concessionario di TO perché sono già OT, ma sarebbe divertente ascoltare anche la spiegazione del funzionamento del DPF e della rigenerazione (io preparo la cola ed il popcorn:D)
 
Prima bisognerebbe spiegarlo a chi vende le macchine.
Ricordo ancora quando ritirai la 147; il tizio mi spiegò alcune funzioni della macchina...tra cui l'aria condizionata. Peccato che l'aveva accesa a motore spento (solo quadro acceso) e aspettava di sentire l'aria fresca dalle bocchette: dopo essermi divertito abbastanza lo tolsi dall'impiccio dicendo che ne avrei verificato il corretto funzionamento in un altro momento. Non ti dico come mi spiegò lo S&S la signorina di un grosso concessionario di TO perché sono già OT, ma sarebbe divertente ascoltare anche la spiegazione del funzionamento del DPF e della rigenerazione (io preparo la cola ed il popcorn:D)
Hai perfettamente ragione... Lasciamo perdere quando mi ha spiegato il funzionamento dell'infotaiment cola popcorn e occhiali 3D
 
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Comunque su Giulia la rigenerazione è assolutamente discreta ed efficiente, anche io sono alla soglia dei 40.000 e la spia l'ho vista solo sul LUM... :D

Beh, in teoria non dovresti vederla mai! Quando esce vuoi dire che è strettamente necessario portarla a termine ...

Io con la giulietta non l'ho ancora vista e ne ho quasi 90.000
 
La segnalazione non avviene ad ogni rigenerazione ma secondo una logica ben definita. Se la rigenerazione viene completata correttamente non vedrai nessuna segnalazione. Se spegni interrompendo la rigenerazione una volta non succede nulla, riproverà dopo qualche km. Se interrompi ancora (almeno due volte di fila), dipendentemente da altri parametri, potresti ricevere il famoso messaggio di avvertimento di non spegnere per consentire il completamento della rigenerazione. Se spegni ancora (sei de coccio;)) non è detto che rovini il DPF, ma è estremamente probabile (che rimanga intasato)! A quel punto potrebbe essere necessario tentare la rigenerazione in service oppure sostituzione (e qui sono dolori) del DPF.

PS. l'avviso di rigenerazione per ogni ciclo è presente solo nei veicoli industriali/trattori per vari motivi, esiste anche un tasto per inibire la rigenerazione (pensa che fuochi d'artificio se entri in un fienile con un trattore mentre sta rigenerando ed emette gas a 900 gradi)
Oggi, per la seconda volta in 35000 km, è comparso l’avviso di mantenere il motore in moto per la rigenerazione DPF. Come detto altre volte, con la Giulietta, quando mi fermavo, mi accorgevo che l’auto stava rigenerando. Il contagiri saliva sui 1000 rpm e si sentiva che il motore aveva il minimo leggermente accelerato. Con la Giulia non me ne accorgo, si sente solo un po’ di puzza di bruciato, una volta sceso dalla macchina. Ma intanto hai già interrotto la rigenerazione. Se avessero messo una spia che ti facesse capire quando essa è in corso, sarebbe stato meglio.
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