2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

La Giulia fa tantissime microrigenerazioni. Se collegate un Obd e utilizzate un software tipo AlfaDpf vi potete rendere conto di quante volte il dpf rigenera. La cosa buona è che tutto avviene in maniera quasi nascosta, solo quando è veramente necessario appare l'avviso sul display che ci invita a far terminare il processo.
 
La Giulia fa tantissime microrigenerazioni. Se collegate un Obd e utilizzate un software tipo AlfaDpf vi potete rendere conto di quante volte il dpf rigenera. La cosa buona è che tutto avviene in maniera quasi nascosta, solo quando è veramente necessario appare l'avviso sul display che ci invita a far terminare il processo.

Io con AlfaDPF queste "microrigenerazioni" non sono mai riuscito a vederle. :confused: L'unica cosa particolare che riesco a notare sono una sorta di "prerigenerazioni", nel senso che nella fase preparatoria della rigenerazione, quando il sistema lavora per innalzare la temperatura del DPF, la percentuale di intasamento del filtro inizia a scendere di qualche decimo di punto pur non essendo ancora "ufficialmente" partita la rigenerazione vera e propria.
 
in caso di tragitti brevi, per capire se la rigenerazione è in corso si può azzerare il Trip_B

quando parte, la percorrenza media scende da 18 a 15 km/litro

se si fa utilizzo "giusto" di una macchina diesel (tragitti medi di 60 km o più),con Giulia il problema non sussiste (perchè, come scriveva Misano210, il software fa rigenerazioni "passive" quando il motore è in temperatura

Le difficoltà le avevo avute con la 500 1.3 mjet, dopo 150 km di autostrada, 10 di statale, arrivavo nel parcheggio multipiano e taaac partiva la rigenerazione (avvertibilissima per il diverso sound del frullino) proprio quando era il momento di spegnere

Adesso sono passato al trecilindrico 116 cv della Mini Cooper D (absit iniuria verbis) e (a prescindere dal fatto che non ha...allungo) si comporta come il 210cv di Giulia

2018 5 6 giro colli berici targa nascosta.jpg
 
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Credo che tt gli euro 6 ormai lavorano così si sono accorti dei casini e hanno fatto un po’ di modifiche ora i dpf sono subito sotto turbina..
 
il motore Fiat 1.3 mjet 75 cv aveva il DPF...in coda

già sul mio 95 cv (del 2010) il filtro era stato spostato subito a valle del motore in modo che lavorasse "più caldo"

la logica di funzionamento era però con rigenerazioni "attive", abbondanti iniezioni di gasolio quando il DPF era al limite

da qui la seccatura delle rigenerazioni nel momento... sbagliato, anche se - (in 8 anni), non mi si è mai accesa la spia che avverte di non spegnere il motore
 
in caso di tragitti brevi, per capire se la rigenerazione è in corso si può azzerare il Trip_B

quando parte, la percorrenza media scende da 18 a 15 km/litro

se si fa utilizzo "giusto" di una macchina diesel (tragitti medi di 60 km o più),con Giulia il problema non sussiste (perchè, come scriveva Misano210, il software fa rigenerazioni "passive" quando il motore è in temperatura

Le difficoltà le avevo avute con la 500 1.3 mjet, dopo 150 km di autostrada, 10 di statale, arrivavo nel parcheggio multipiano e taaac partiva la rigenerazione (avvertibilissima per il diverso sound del frullino) proprio quando era il momento di spegnere

Adesso sono passato al trecilindrico 116 cv della Mini Cooper D (absit iniuria verbis) e (a prescindere dal fatto che non ha...allungo) si comporta come il 210cv di Giulia

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che brutta fine che hai fatto.....:D:p:p:p:p:p
 
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Io con AlfaDPF queste "microrigenerazioni" non sono mai riuscito a vederle. :confused: L'unica cosa particolare che riesco a notare sono una sorta di "prerigenerazioni", nel senso che nella fase preparatoria della rigenerazione, quando il sistema lavora per innalzare la temperatura del DPF, la percentuale di intasamento del filtro inizia a scendere di qualche decimo di punto pur non essendo ancora "ufficialmente" partita la rigenerazione vera e propria.
Ciao, ho fatto uno screenshot dell'applicazione AlfaDpf e come puoi notare l'ultimo parametro riguarda proprio le rigenerazioni. Considera che faccio purtroppo tanto percorso cittadino. La mia Veloce ha circa 12000 km. e ha già fatto ad oggi ben 114 microrigenerazioni ma nella realtà il messaggio che invita a far completare la rigenerazione lo avrò visto forse 3 volte...
Screenshot_20180616-113648_AlfaDPF.jpeg
 
Io in 20000 Km il messaggio di completare la rigenerazione non l'ho mai visto. Sarà che ci sto abbastanza attento, al limite della paranoia, e cerco di non interrompere mai le rigenerazioni? Continuo a non capire cosa siano queste "microrigenerazioni". Forse le fa solo in autostrada con motore "su di giri" a regime costante per lunghi tragitti?? Ho notato che in queste condizioni l'intervallo tra le rigenerazioni si allunga molto, praticamente raddoppia rispetto all'uso "normale" urbano/statale per tragitti "brevi".

PS. Quelle che segnala AlfaDPF sono rigenerazioni "normali" non credo siano "micro". Altrimenti quale sarebbe la differenza?
 
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. Quelle che segnala AlfaDPF sono rigenerazioni "normali" non credo siano "micro". Altrimenti quale sarebbe la differenza?

114 rigenerazioni in 10940 chilometri = 1 rigenerazione ogni 96 km

se fossero rigenerazioni "normali" (=con DPF quasi pieno) mi sembrerebbe un software...mal progettato

la logica di funzionamento dovrebbe essere: ogni volta che, senza iniezioni supplementari di gasolio, il motore raggiunge la temperatura "giusta" per eliminare le scorie presenti nel DPF, si ripulisce l'accrocchio. In tal caso ok
 
A me in 50000 km il messaggio di rigenerazione in corso mi è apparso una volta sola, invitamdomi a non spegnere il motore per una quindicina di minuti.
Delle microrigenerazioni mai accorto di nulla, poi io percorro tanta autostrada velocemente (quando si può:rolleyes:) molto probabilmente la combinazione di giri costanti, temperatura ottimale del motore, ecc. contribuisce a mantenere il filtro più pulito.
Chiamamolo effetto...postbruciatore:D:eek:
 
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