2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

114 rigenerazioni in 10940 chilometri = 1 rigenerazione ogni 96 km

se fossero rigenerazioni "normali" (=con DPF quasi pieno) mi sembrerebbe un software...mal progettato

la logica di funzionamento dovrebbe essere: ogni volta che, senza iniezioni supplementari di gasolio, il motore raggiunge la temperatura "giusta" per eliminare le scorie presenti nel DPF, si ripulisce l'accrocchio. In tal caso ok
Senza iniezioni supplementari la vedo dura far rigenerare un filtro
 
  • Like
Reactions: rickrd e GMG
A me in 50000 km il messaggio di rigenerazione in corso mi è apparso una volta sola, invitamdomi a non spegnere il motore per una quindicina di minuti.
Delle microrigenerazioni mai accorto di nulla, poi io percorro tanta autostrada velocemente (quando si può:rolleyes:) molto probabilmente la combinazione di giri costanti, temperatura ottimale del motore, ecc. contribuisce a mantenere il filtro più pulito.
Chiamamolo effetto...postbruciatore:D:eek:
Infatti. Da lunedì a venerdì faccio esclusivamente percorso cittadino, sabato e domenica la stiro parecchio in autostrada facendole compensare l'andatura da lumaca subita durante la settimana., ecco spiegate quelle che io chiamo forse sbagliando microrigenerazioni. Non è comunque un termine coniato da me, l'ho già sentito da qualche parte qui sul forum. Comunque mai accorto quando rigenerava...
 
E così scopriamo, in tema di rigenerazioni, che anche Giulia ha un suo "ciclo"....;):D
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Questo è lo screenshot della mia:

upload_2018-6-17_16-35-0.png


Credo sia necessario fare chiarezza sul discorso rigenerazione Vs microrigenerazione ma io non sono in grado di farlo.
Comunque credo che quelle indicate dal SW, confermate al millesimo con Multiecuscan, siano rigenerazioni "normali", perchè corrispondono a quanto indicato dai vari SW, si attivano quando la percentuale di intasamento filtro è superiore al 95% ed il motore è "in temperatura", all'incirca ogni 200 Km e durano circa 7/8 minuti. Sono quasi paranoico su questo, credo di essere riuscito a seguire con AlfaDPF il 99% delle rigenerazioni che ha fatto la mia. Continuo a non capire cosa possano essere queste microrigenerazioni, come funzionano, quando vengono attivate e perchè non vengono rilevate e registrate dai SW.
Chi sa, parli! ;)
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Non esistono micro rigenerazioni, la centralina quando può rigenera capendo l'utilizzo dell'auto e può in autonomia sospendere una rigenerazione se le condizioni non sono idonee per poi riprenderla in un secondo momento. Esistono solo rigenerazioni non micro, se tiri l'auto a 200 vedrai che l'intasamento diminuisce senza rigenerare perché fa abbastanza caldo per bruciare il particolato in modo "naturale"
 
Ecco...appunto....era proprio ciò che supponevo. 'Sta storia delle microrigenerazioni non mi ha mai convinto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok, per evitare queste rigenerazioni (non micro) e per il bene del motore dovrò impegnarmi ad andare oltre i 200... Pazienza, dovrò fare questo "sacrificio"...