2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

Sulla mia Giulietta parte ugualmente..manca l'overboost e la senti pigra anche in dynamic
perché ogni volta che molli o stabilizzi il gas il turbo va a zero

lo faceva anche la mia, ed era facile da capire
 
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La spia si accende quando viene superato il numero di rigenerazioni interrotte. Quindi il 100% che viene ripulito ma non al 100%.

Dalla documentazione tecnica Alfa Romeo:
Accensione spia DPF

La spia DPF si trova nel quadro strumenti e si accende quando:

1. La rigenerazione non ha avuto buon esito.
NOTA: La ECM è in grado di gestire un determinato numero d’interruzioni consecutive senza
accendere la spia: Oltrepassato la soglia mappata in ECM d’interruzione consecutive viene
comandata l’accensione della spia DPF.

2. Il valore stimato di accumulo di particolato è maggiore di una certa soglia, memorizzato in
ECM.
Questa seconda causa dell’accensione della spia DPF serve proprio per andare a
coprire un impiego della vettura per tempi brevissimi, in genere inferiore ai 5÷8 minuti, che
non dà il tempo al sistema di accedere alle condizioni che permettono di abilitare una
rigenerazione.


Accensione spia MIL

L’accensione della spia MIL è da attribuirsi al cattivo funzionamento di uno o più componenti
dell’impianto o ad un accumulo eccessivo di particolato che richiede la rigenerazione forzata in officina
o, addirittura, una sostituzione del DPF.
Tale anomalia può essere rilevata solo con l’uso dello strumento di diagnosi.
Nella tabella sono riassunte le strategie previste in base al valore percentuale (%) di particolato
accumulato.
 
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per ora niente spie

e nessun problema di trafilamento di gasolio nella coppa dell'olio (sulla Fiat 500 1.3 mjet 95 cv il livello dell'olio tendeva ad aumentare)

anzi...ho notato che il motore inizia a consumare olio

Nei primi 20 k km, il livello è rimasto al max (tacca superiore)

dopo la sostituzione,

a 35 k km è poco sopra la metà tra min e max

incerto se rabboccare o aspettare il tagliando dei 40 k km (che, in base al contratto easy care, potrei anticipare a 38 k km senza oneri da parte mia)

consigli?
 
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Se non arriva al minimo, anche se non è al massimo, io lascerei, a patto che la degradazione olio non sia eccessiva
 
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Il livello della mia è stabile su 3/4, era così al tagliando dei 40000 e adesso dopo 12000 km sempre lì sta.
Spero sia 100% olio e 0% gasolio da rigenerazione, perchè lo stesso livello potrebbe anche indicare 0% olio lubrificante e100% gasolio..:eek::eek::eek::eek::eek:...ma annusando l'astina non sento puzza di gasolio, spero che il mio naso abbia un indice di affidabilità elevato :D.
 
Io ho un tragitto casa - lavoro di 7 - 8 minuti. Adesso spiegatemi cosa serve avere lo start / stop per non inquinare / risparmiare, per poi girare a vuoto non si sa per quanti km perché deve finire la rigenerazione. L’11 settembre l’ho portata in officina perché mi si è accesa la spia di controllo motore con relativa disattivazione DNA. Tutto questo perché nonostante la spia DPF non ho avuto tempo di girare inutilmente durante la settimana. Oggi 27 settembre dopo 16 giorni si è accesa di nuovo la spia e ho dovuto “inventarmi” una cena ben distante da casa mia per avere un motivo per fare più km di quanti necessito di fare. Assurdo... sarà che è la Giulia è la mia prima auto con tanta elettronica. Mi si spegne al semaforo poi però devo farla girare a vuoto.. scusate lo sfogo.
 
Io ho un tragitto casa - lavoro di 7 - 8 minuti. Adesso spiegatemi cosa serve avere lo start / stop per non inquinare / risparmiare, per poi girare a vuoto non si sa per quanti km perché deve finire la rigenerazione. L’11 settembre l’ho portata in officina perché mi si è accesa la spia di controllo motore con relativa disattivazione DNA. Tutto questo perché nonostante la spia DPF non ho avuto tempo di girare inutilmente durante la settimana. Oggi 27 settembre dopo 16 giorni si è accesa di nuovo la spia e ho dovuto “inventarmi” una cena ben distante da casa mia per avere un motivo per fare più km di quanti necessito di fare. Assurdo... sarà che è la Giulia è la mia prima auto con tanta elettronica. Mi si spegne al semaforo poi però devo farla girare a vuoto.. scusate lo sfogo.
non centra ne l'elettronica ne la giulia per 7 minuti di strada non dovevi comprare un diesel con dpf, quella spia serve ad avvertirti che se non rigeneri il dpf si intasa cosi tanto che lo devi sbattere via
 
Io ho un tragitto casa - lavoro di 7 - 8 minuti. Adesso spiegatemi cosa serve avere lo start / stop per non inquinare / risparmiare, per poi girare a vuoto non si sa per quanti km perché deve finire la rigenerazione. L’11 settembre l’ho portata in officina perché mi si è accesa la spia di controllo motore con relativa disattivazione DNA. Tutto questo perché nonostante la spia DPF non ho avuto tempo di girare inutilmente durante la settimana. Oggi 27 settembre dopo 16 giorni si è accesa di nuovo la spia e ho dovuto “inventarmi” una cena ben distante da casa mia per avere un motivo per fare più km di quanti necessito di fare. Assurdo... sarà che è la Giulia è la mia prima auto con tanta elettronica. Mi si spegne al semaforo poi però devo farla girare a vuoto.. scusate lo sfogo.
purtroppo il diesel ha qst "difetto"... chi acquista un'auto dovrebbe fare una seria valutazione dell'uso che ne farà.. entra nell'ordine di idee che ogni tanto devi cenare lontano....
 
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Reactions: FF6862016 e rickrd
Esatto, diesel eccellente per percorsi medio lunghi, meno per percorsi brevi con motore non in temperatura.
 
Io ho un tragitto casa - lavoro di 7 - 8 minuti. Adesso spiegatemi cosa serve avere lo start / stop per non inquinare / risparmiare, per poi girare a vuoto non si sa per quanti km perché deve finire la rigenerazione. L’11 settembre l’ho portata in officina perché mi si è accesa la spia di controllo motore con relativa disattivazione DNA. Tutto questo perché nonostante la spia DPF non ho avuto tempo di girare inutilmente durante la settimana. Oggi 27 settembre dopo 16 giorni si è accesa di nuovo la spia e ho dovuto “inventarmi” una cena ben distante da casa mia per avere un motivo per fare più km di quanti necessito di fare. Assurdo... sarà che è la Giulia è la mia prima auto con tanta elettronica. Mi si spegne al semaforo poi però devo farla girare a vuoto.. scusate lo sfogo.
Una domanda ..ma se fate pochi km che la comprare a fare un'auto diesel?
 
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