2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

Per chi usa AlfaDPF: a fine rigenerazione che percentuale di intasamento filtro vi da? La mia molto spesso arriva 13/14% ma a volte si ferma prima intorno al 22/24%. Qualcuno ha notato lo stesso fenomeno?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Per chi usa AlfaDPF: a fine rigenerazione che percentuale di intasamento filtro vi da? La mia molto spesso arriva 13/14% ma a volte si ferma prima intorno al 22/24%. Qualcuno ha notato lo stesso fenomeno?
Sinceramente lo collego saltuariamente, e mi è capitato soltanto 5 o 6 volte di seguire in tempo reale la procedura di rigenerazione.
La logica con cui si attiva non mi è chiara, alle volte è partita quando ero in superstrada e l'intasamento era attorno al 80%, altre volte (in condizioni di superstrada e guida analoghe alla precedente) ha superato di slancio l'80% facendomi arrivare a destinazione con più del 90% e si è attivata il giorno dopo su una semplice statale, a bassa velocità.
In ogni caso ho notato che il processo viene portato avanti fino ad un valore molto basso, in genere inferiore al 10%.
Una volta è capitata una cosa strana: parte la rigenerazione, c'era traffico, non potevo allungare più di tanto e per tenerla nell'intorno dei 2000 giri ho scalato in 7° stabilizzandola attorno ai 100km/h....dopo circa un paio di minuti (mi pare fosse scesa attorno al 40%) capita un piccolo rallentamento, sono costretto a rallentare e lei ferma la rigenerazione, appena ho strada libera riparto scalando una marcia e facendola allungare un pò, la rigenerazione riparte dal valore a cui era arrivata e termina regolarmente....secondo me la logica è davvero ben fatta, pur non riuscendo sempre a comprenderla a fondo, trovo che si adatti bene alle circostanze e riesce a lavorare anche in condizioni non particolarmente vantaggiose. Resta il fatto che, specialmente per chi ha un minimo di cognizione di causa in più, avere un briciolo di controllo in più non guasterebbe......se solo si potessero portare su AlfaDPF le funzioni di controllo che avevo sulla vecchia auto con Carly....
 
La modalità A è una butta bestia, anche io la detestavo con tutto me stesso, però devo ammettere che se proprio ti vuoi far male, e con molta pazienza e dedizione la lasci attiva per qualche giorno, entrando dentro la sua logica complessa e perversa, alla fine ti rendi conto che funziona e porta dei benefici sui consumi. Diventa tipo una missione, sacrifichi tutto il buono della Giulia per iniziare una lotta contro i consumi, e può essere che la cosa alla fine ti appassioni pure un pò...poi mi succede che senta il bisogno di disintossicarmi e allora butto dentro la D come se non ci fosse un domani, vanificando totalmente tutti i risparmi accumulati nei giorni precedenti. E quelli sono i momenti migliori.
La A serve anche per quello..........

Io la uso nelle rare volte in cui in tangenziale a Modena non c'è traffico, tanto quel viaggio è un "male necessario", emozione zero, quindi ogni goccia di gasolio è sprecata. E' in queste condizioni che ho scoperto che se rigenera non fa il sailing. Ho cominciato ad usarla passatii 20000 km, prima era inutilizzabile. Nel traffico l'innesco del sailing è scomodissimo, oltre ad annullare il freno motore ritarda l'accelerazione in quanto deve rimettere la marcia. A quel punto vado in N. Poi quando vengo a Maranello appena portato il bimbo all'asilo passo in D e via alle rotatorie di traverso :D:D:D.
 
E' vero, la strategia di pulizia e' strana. L'altra sera mi si e' accesa la spia del filtro a 500 mt da casa dopo che avevo fatto una 15ina di km , gli ultimi in superstrada. Mi sono rimesso in superstrada a 2mila giri e dopo una decina di minuti la spia si e' spenta.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
La spia di cosa? Quindi c'è una spia che segnala le rigenerazioni?
 
E' vero, la strategia di pulizia e' strana. L'altra sera mi si e' accesa la spia del filtro a 500 mt da casa dopo che avevo fatto una 15ina di km , gli ultimi in superstrada. Mi sono rimesso in superstrada a 2mila giri e dopo una decina di minuti la spia si e' spenta.
Claudio, da quello che ho visto la rigenerazione parte a un certo differenziale di pressione (intasamento) e solo se l'acqua è in temperatura (circa 95°C). A me il più delle volte parte all'altezza dell'uscita di modena nord, quando ho già fatto circa 12 km di sola superstrada. Ne rimangono 10, che faccio con il cambio in manuale per tenere i giri intorno ai 2000. Questo però per scrupolo ingegneristico mio, si vive tranquillamente anche senza monitorare H24 il DPF :D:D:D
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e romassi
Claudio, da quello che ho visto la rigenerazione parte a un certo differenziale di pressione (intasamento) e solo se l'acqua è in temperatura (circa 95°C). A me il più delle volte parte all'altezza dell'uscita di modena nord, quando ho già fatto circa 12 km di sola superstrada. Ne rimangono 10, che faccio con il cambio in manuale per tenere i giri intorno ai 2000. Questo però per scrupolo ingegneristico mio, si vive tranquillamente anche senza monitorare H24 il DPF :D:D:D
Parole sante, proprio per evitare di cadere nella tentazione ingegneristica e precipitare in uno stato di ansia permanente da rigenerazioni interrotte, io collego l'obd link saltuariamente e lo lascio solo tre o quattro giorni per verificare che sia tutto ok. Vi assicuro che la giulia non fa una piega....mai accesa alcuna spia...ogni volta che lo collego trovo che la situazione è progredita in maniera regolare rispetto alla volta precedente, segno che la strategia funziona bene e digerisce tranquillamente condizioni di uso talvolta neppure troppo ottimali, come quelle in cui spesso mi trovo ad usarla.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno io ho comprato una giulia 2.2 180cv con 42000 km e avvolte capita di sentire tipo odore di gomma bruciata simile a quello quando bruci la frizione e per 2 volte ho visto uscire fumo simile a vapore dal cofano ho aperto ed ho visto che proveniva dal lato dx del motore vi è mai capitata una cosa del genere premetto che la macchina va benissimo e zero spie accese
 
  • Like
Reactions: Piezio77