2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

Oltre all'incremento di consumi istantaneo mi sono accorto che durante la rigenerazione non funziona il sailing in modalità Advance Efficiency.
Interessante, non avevo notato...in questo modo il mio suggerimento vale anche per la modalità A....
 
Cos'e' il sailing? Ma tu usi la modalita' A ? Io ci ho messo un fermo, anche se volessi....:D:D:D
Il sailing è una logica di funzionamento del cambio automatico che prevede la "folle" nelle fasi di rilascio, finchè non si tocca il freno o si affronta una curva....in pratica quando rilasci (senza frenare e senza entrare in curva), invece di lasciare inserito il rapporto, andare in freno motore e chiudere l'alimentazione (cut off), mette in folle e l'auto procede per inerzia, "veleggiando"...in virtù di ciò il consumo istantaneo non va proprio a zero, un minimo di alimentazione rimane per tenere il motore acceso al minimo, però la fase di marcia per effetto dell'inerzia dura molto più a lungo.
La modalità A è una butta bestia, anche io la detestavo con tutto me stesso, però devo ammettere che se proprio ti vuoi far male, e con molta pazienza e dedizione la lasci attiva per qualche giorno, entrando dentro la sua logica complessa e perversa, alla fine ti rendi conto che funziona e porta dei benefici sui consumi. Diventa tipo una missione, sacrifichi tutto il buono della Giulia per iniziare una lotta contro i consumi, e può essere che la cosa alla fine ti appassioni pure un pò.....a me lo ha fatto in diverse occasioni.....per questo la uso, ogni tanto, per qualche giorno, ed ora che penso di averla compresa a fondo ti posso dire che non è per niente semplice sfruttarla a pieno, richiede di cambiare moltissime abitudini che abbiamo, in primis per poter sfruttare bene proprio la gestione del rilascio e del veleggiamento.....poi mi succede che senta il bisogno di disintossicarmi e allora butto dentro la D come se non ci fosse un domani, vanificando totalmente tutti i risparmi accumulati nei giorni precedenti. E quelli sono i momenti migliori.
La A serve anche per quello..........
 
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Il sailing è una logica di funzionamento del cambio automatico che prevede la "folle" nelle fasi di rilascio, finchè non si tocca il freno o si affronta una curva....in pratica quando rilasci (senza frenare e senza entrare in curva), invece di lasciare inserito il rapporto, andare in freno motore e chiudere l'alimentazione (cut off), mette in folle e l'auto procede per inerzia, "veleggiando"...in virtù di ciò il consumo istantaneo non va proprio a zero, un minimo di alimentazione rimane per tenere il motore acceso al minimo, però la fase di marcia per effetto dell'inerzia dura molto più a lungo.
La modalità A è una butta bestia, anche io la detestavo con tutto me stesso, però devo ammettere che se proprio ti vuoi far male, e con molta pazienza e dedizione la lasci attiva per qualche giorno, entrando dentro la sua logica complessa e perversa, alla fine ti rendi conto che funziona e porta dei benefici sui consumi. Diventa tipo una missione, sacrifichi tutto il buono della Giulia per iniziare una lotta contro i consumi, e può essere che la cosa alla fine ti appassioni pure un pò.....a me lo ha fatto in diverse occasioni.....per questo la uso, ogni tanto, per qualche giorno, ed ora che penso di averla compresa a fondo ti posso dire che non è per niente semplice sfruttarla a pieno, richiede di cambiare moltissime abitudini che abbiamo, in primis per poter sfruttare bene proprio la gestione del rilascio e del veleggiamento.....poi mi succede che senta il bisogno di disintossicarmi e allora butto dentro la D come se non ci fosse un domani, vanificando totalmente tutti i risparmi accumulati nei giorni precedenti. E quelli sono i momenti migliori.
La A serve anche per quello..........
Prima avevo una V70 d5 215cv automatica e quella sì che consumava pur veleggiando come un veliero. La Giula consuma molto meno e non ho voglia di sperimentare l'advansefficensi:D:D
 
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Io uso all'80 % la modalità A proprio per privilegiare i consumi...pur facendo brevi tratte dosando bene il piedino ottengo medie interessanti sui 16,5/17 km/l ...la modalità N non la uso quasi mai...perché quando ho voglia di divertirmi passo direttamente dalla A alla D (l'impressione è sempre quella di avere 20/30 cv in più rispetto prima e una montagna di coppia in più !)

Col cambio automatico le uniche "controindicazioni" della modalità A sono sicuramente un uso maggiore dei freni perché quando scala usa poco freno motore (in N o meglio in D c'è molto più freno motore) e forse c'è anche un uso più intenso del cambio sopratutto quando dal "folle" rimette la marcia...però la modalità A è fatta e pensata proprio per il "veleggio" e per andature moderate...
 
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Prima avevo una V70 d5 215cv automatica e quella sì che consumava pur veleggiando come un veliero. La Giula consuma molto meno e non ho voglia di sperimentare l'advansefficensi:D:D
Posizione più che comprensibile....metti i miei suggerimenti in archivio ed usali se e quando mai ti verrà voglia di sperimentare...alle volte invecchiando non sia mai che ad uno venga voglia di cambiare abitudini......
 
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Posizione più che comprensibile....metti i miei suggerimenti in archivio ed usali se e quando mai ti verrà voglia di sperimentare...alle volte invecchiando non sia mai che ad uno venga voglia di cambiare abitudini......
Brutta cosa invecchiare....La mia risposta e' stata..... la Giulia:cool:
 
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