2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

scusate ma secondo me c'è un po' di confusione...parlo da assoluto ignorante, ma l'adblue dovrebbe venire iniettato nel catalizzatore, l'il dpf viene dopo sulla linea scarico, e lì ci entrano i fumi e alcune post iniezioni di gasolio per aumentare la temperatura nel momento della rigenerazione.
Chi è più esperto mi corregga se sbaglio
 
scusate ma secondo me c'è un po' di confusione...parlo da assoluto ignorante, ma l'adblue dovrebbe venire iniettato nel catalizzatore, l'il dpf viene dopo sulla linea scarico, e lì ci entrano i fumi e alcune post iniezioni di gasolio per aumentare la temperatura nel momento della rigenerazione.
Chi è più esperto mi corregga se sbaglio

Si ma tieni conto che SCR e DPF sono nello stesso alloggiamento e subito a ridosso del turbocompressore.
Dove esso sia esattamente alloggiato o dove avvenga l'iniezione non è così importante per chi legge se non per mero titolo accademico/curiosità personale.

I sistemi inoltre non sono tutti uguali, quello da te menzionato è quello Peugeot ad esempio con iniettore tra SCR e DPF.
 
  • Like
Reactions: Ro60
Uno scherza ma un DPF completamente ostruito può causare:

- seri danni a motore
- autocombustione
- principio di incendio o incendio vero e proprio
 
  • Like
Reactions: Ro60
buonasera a tutti, vi racconto cosa mi è successo un paio di giorni fa, premetto che ho da circa 2 mesi una alfa 2.2 150cv at8 del 2017 e che attualmente ha 70mila km, essendo abbastanza smanettone ho subito installato il dongle obd2 ed acquistato Alfa DPF monitorizzando pressoché tutte le rigenerazioni. Due giorni fa facendo un viaggio in superstrada di circa 220 km, arrivato ad una percentuale di intasamento del filtro del 91% è partita la rigenerazione (di solito mi parte al 95%) segnalata anche da uno squillo in alfa dpf ma arrivata al 30% si è bloccata, si è accesa la spia "far controllare il motore" , quindi auto in recovery con prestazioni limitate, errore segnlato da Alfa DPF: "rigenerazione non completata". La cosa preoccupante è che guidavo in superstrada, piedino pesante tra i 150 e 160 km/h più o meno costanti ovvero condizioni ideali per la rigenerazione! ho eliminato l'errore dalla centralina con la "santa" app Alfa Dpf (errori non disattivabili con le centraline da 2018 in poi poiché protette), piena funzionalità del motore ripristinata. Adesso aspetto la nuova rigenerazione, rimango comunque parecchio preoccupato per questa problematica avvenuta in condizioni ideali di utilizzo del diesel, cosa può essere successo secondo voi? Gasolio sporco? è il caso di iniziare ad utilizzare qualche additivo?
 
Io direi sensore dpf forse...ma non ti sei segnato i codici errore?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io direi sensore dpf forse...ma non ti sei segnato i codici errore?
no , stupidamente ho letto solo il messaggio senza fare una foto al codice errore e dopo ho cancellato tutto, vi aggiorno alla prossima rigenerazione, mi dispiace perchè fino ad ora era stata un orologio, uso il diesel esattamente come dovrebbe essere usato, quasi zero città!