2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

Adblu danno abbastanza problemi perché il liquido tende a cristallizzare facilmente per temperatura basse ecc e se si tappa iniettore il sistema non va più.. i primi sistema sui camion Mercedes euro 5 succedeva spesso e molti lo eliminavano per non avere più problemi e anche per non dovere fare rifornimento di adblu in continuazione a fine mese su camion che fanno 100/200 mila km anno sono molti soldi

• Like
Reactions: Ro60
Adblu danno abbastanza problemi perché il liquido tende a cristallizzare facilmente per temperatura basse ecc e se si tappa iniettore il sistema non va più.. i primi sistema sui camion Mercedes euro 5 succedeva spesso e molti lo eliminavano per non avere più problemi e anche per non dovere fare rifornimento di adblu in continuazione a fine mese su camion che fanno 100/200 mila km anno sono molti soldi
Si, so queste cose. Ma non capisco come AdB favorirebbe l'intasamento DPF.

Infatti penso che il problema sia stato questo, nel 02/2021 ho preso un modello prodotto i primi mesi 2020, presumo che la causa del guasto sia spiegabile perché rimasta ferma un anno nel piazzale magari con poco liquido nel serbatoio.

- Informazione Pubblicitaria -
Si, so queste cose. Ma non capisco come AdB favorirebbe l'intasamento DPF.
Mi hanno detto che il DPF si danneggia se non funziona l'iniezione dell AdBlue che inietta a monte del DPF, mah!

• Like
Mi hanno detto che il DPF si danneggia se non funziona l'iniezione dell AdBlue che inietta a monte del DPF, mah!
Ho cercato in rete ed in effetti l'AdB viene iniettato a monte DPF.

Assolutamente non è vero perché prima c’era solo il dpf e nessuno solo con dpf ha avuto problemi adblu e una cosa in più e poco testata almeno nel gruppo fca quindi di problemi ne può dare… qualcuno con i primi euro 4 e dpf ne saprà qualcosa…

In realtà se non funziona il sistema AdBlue il DPF si intasa precocemente e oltre una certa soglia di intasamento non si riesce neanche più a pulire normalmente se non con processi chimici industriali.

Questo perché le vetture dotate di AdBlue fanno ricorso anche all'iniettore di AdBlue per completare il processo di rigenerazione. Non è che se lo togli tutto funziona come su una 2.2 senza AdBlue, bisogna anche ricalibrare l'elettronica.

Domanda provocatoria: se rifornisco solo con acqua distillata al posto di AdB, il sistema se ne accorge perchè a valle c'è un sensore CO2 vero?

Domanda provocatoria: se rifornisco solo con acqua distillata al posto di AdB, il sistema se ne accorge perchè a valle c'è un sensore CO2 vero?

Rottura iniettore AdBlue e danneggiamento permanente del DPF

• Like
Vendono additivi per pulizia dpf sicuramente da mettere nel serbatoio gasolio, qualcuno sa se sono efficaci?

X