Perché la rigenerazione forzata viene eseguita da un programma apposito ad un numero di giri elevato, circa 3.000 (dipende dalla vettura) ed ha una durata in tempo di 4 volte quella autonoma. Ed inoltre la vettura è ferma ed il motore non è "in tiro" ma gira "a vuoto". Poi ti dico, non gli cambi l'olio e l'auto andrà benissimo anche così? Meglio, avrai risparmiato soldi. Ma dato che come andrà la vettura lo potrai sapere solo col passare di molti chilometri capisci che è sempre un rischio. Chi scrive, io,.è uno che alle auto nuove fa cambiare l'olio a 5.000 km e poi ogni 15.000 o al massimo un anno. Le mie vetture date in permuta erano dei gioiellini, con tutte le carte dei tagliandi effettuati. Mai cambiato una frizione o dischi dei freni, mai bruciato un turbo, una pompa a.p., una testa, una distribuzione.
Mai. Ma io sono fatto così, non siamo tutti uguali e non è detto che io sia nel giusto. Però le mie vetture mi hanno sempre ripagato e soddisfatto alla grande. In più di 40 anni di vetture, tante, tutte italiane, sai quante volte sono rimasto a piedi? ZERO!