2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

Se non interrompi rigenerazione non sale livello olio
poco ma sicuro
in 14300 km non ho interrotto la rigenerazione una singola volta e guardacaso l'olio non è salito di 1mm
 
La rigenerazione e rigenerazione.. il sistema per fare rigenerazione e sempre lo stesso che la fa auto perché legge insasamento dal sensore differenziale o che la lanci con diagnosi..
La rigenerazione in marcia normale è gestita dalle centraline di bordo, quella forzata dal computer esterno collegato alla presa diagnostica. La forzata è più lunga (dipende dall'intasamento) e supera anche la mezz'ora. Si ricorre alla forzata perché quella normale non riesce più a liberare il filtro. Se come dici tu fossero uguali, allora neppure la forzata risolverebbe.
 
Perfetto! Ma questa procedura un officina seria DEVE conoscerla, altrimenti scappa più veloce che puoi.
Mmm... Non so... Io con il mio meccanico ho un buon rapporto e so come lavora... 3 auto a casa, sempre andati da lui, zero fastidi ... Ora con questa mi ha detto che non sapeva cosa fare e prima di iniziare a metterci le mani ha chiamato in concessionaria alfa romeo per la procedura da eseguire... E ha eseguito la rigenerazione forzata dopo aver sostituito del tutto l'olio, se non ricordo male, la rigenerazione forzata è durata circa una mezz'ora...
 
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A fine filmato vedi la rigenerazione forzata e se ascolti cosa dice, dopo ha sostituito l'olio.
 
Mmm... Non so... Io con il mio meccanico ho un buon rapporto e so come lavora... 3 auto a casa, sempre andati da lui, zero fastidi ... Ora con questa mi ha detto che non sapeva cosa fare e prima di iniziare a metterci le mani ha chiamato in concessionaria alfa romeo per la procedura da eseguire... E ha eseguito la rigenerazione forzata dopo aver sostituito del tutto l'olio, se non ricordo male, la rigenerazione forzata è durata circa una mezz'ora...
Tutto giusto. Ma dopo avrebbe dovuto sostituire l'olio. E io, al tuo posto lo avrei preteso. Poi ciascuno è libero di agire come preferisce, sia chiaro.
 
La rigenerazione in marcia normale è gestita dalle centraline di bordo, quella forzata dal computer esterno collegato alla presa diagnostica. La forzata è più lunga (dipende dall'intasamento) e supera anche la mezz'ora. Si ricorre alla forzata perché quella normale non riesce più a liberare il filtro. Se come dici tu fossero uguali, allora neppure la forzata risolverebbe.
Si, ma nel video
Tutto giusto. Ma dopo avrebbe dovuto sostituire l'olio. E io, al tuo posto lo avrei preteso. Poi ciascuno è libero di agire come preferisce, sia chiaro.
Allora, partendo dal presupposto che il video è fatto su una Renault che, non è detto usi la stessa procedura di un Alfa Romeo o una Volvo o una Ford, se tutti usassero le stesse procedure, basterebbe chiedere ad un'officina o assistenza a caso... Punto secondo, uno che dice " non sono sicuro" non è certo più affidabile di chi chiama la concessionaria o un'officina autorizzata per farsi spiegare ciò che deve fare... Quindi quello che dicono questi sul video non è da prendere per oro colato solo perché lo fanno vedere... E scusa, ma dopo la rigenerazione forzata doveva cambiarmi di nuovo l'olio?
 
Si, ma nel video

Allora, partendo dal presupposto che il video è fatto su una Renault che, non è detto usi la stessa procedura di un Alfa Romeo o una Volvo o una Ford, se tutti usassero le stesse procedure, basterebbe chiedere ad un'officina o assistenza a caso... Punto secondo, uno che dice " non sono sicuro" non è certo più affidabile di chi chiama la concessionaria o un'officina autorizzata per farsi spiegare ciò che deve fare... Quindi quello che dicono questi sul video non è da prendere per oro colato solo perché lo fanno vedere... E scusa, ma dopo la rigenerazione forzata doveva cambiarmi di nuovo l'olio?
Lo scrivo ancora una volta: si! E il meccanico mi dice "ma non serve, non è necessario" io gli avrei detto "per favore cambiamo l'olio"! Poi riscrivo ancora: ciascuno la propria auto la tratta come vuole. Io in 300.000 km con DPF (tre vetture) non ho mai fatto una forzata e non ho mai avuto il minimo problema di livello olio o degrado. Quindi sbaglio io? Va bene.
 
Lo scrivo ancora una volta: si! E il meccanico mi dice "ma non serve, non è necessario" io gli avrei detto "per favore cambiamo l'olio"! Poi riscrivo ancora: ciascuno la propria auto la tratta come vuole. Io in 300.000 km con DPF (tre vetture) non ho mai fatto una forzata e non ho mai avuto il minimo problema di livello olio o degrado. Quindi sbaglio io? Va bene.
Scusami, perché cambiare nuovamente l'olio dopo la rigenerazione forzata se lo aveva già cambiato? È questa cosa che non capisco
 
Perché la rigenerazione forzata viene eseguita da un programma apposito ad un numero di giri elevato, circa 3.000 (dipende dalla vettura) ed ha una durata in tempo di 4 volte quella autonoma. Ed inoltre la vettura è ferma ed il motore non è "in tiro" ma gira "a vuoto". Poi ti dico, non gli cambi l'olio e l'auto andrà benissimo anche così? Meglio, avrai risparmiato soldi. Ma dato che come andrà la vettura lo potrai sapere solo col passare di molti chilometri capisci che è sempre un rischio. Chi scrive, io,.è uno che alle auto nuove fa cambiare l'olio a 5.000 km e poi ogni 15.000 o al massimo un anno. Le mie vetture date in permuta erano dei gioiellini, con tutte le carte dei tagliandi effettuati. Mai cambiato una frizione o dischi dei freni, mai bruciato un turbo, una pompa a.p., una testa, una distribuzione.
Mai. Ma io sono fatto così, non siamo tutti uguali e non è detto che io sia nel giusto. Però le mie vetture mi hanno sempre ripagato e soddisfatto alla grande. In più di 40 anni di vetture, tante, tutte italiane, sai quante volte sono rimasto a piedi? ZERO!
 
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Perché la rigenerazione forzata viene eseguita da un programma apposito ad un numero di giri elevato, circa 3.000 (dipende dalla vettura) ed ha una durata in tempo di 4 volte quella autonoma. Ed inoltre la vettura è ferma ed il motore non è "in tiro" ma gira "a vuoto". Poi ti dico, non gli cambi l'olio e l'auto andrà benissimo anche così? Meglio, avrai risparmiato soldi. Ma dato che come andrà la vettura lo potrai sapere solo col passare di molti chilometri capisci che è sempre un rischio. Chi scrive, io,.è uno che alle auto nuove fa cambiare l'olio a 5.000 km e poi ogni 15.000 o al massimo un anno. Le mie vetture date in permuta erano dei gioiellini, con tutte le carte dei tagliandi effettuati. Mai cambiato una frizione o dischi dei freni, mai bruciato un turbo, una pompa a.p., una testa, una distribuzione.
Mai. Ma io sono fatto così, non siamo tutti uguali e non è detto che io sia nel giusto. Però le mie vetture mi hanno sempre ripagato e soddisfatto alla grande. In più di 40 anni di vetture, tante, tutte italiane, sai quante volte sono rimasto a piedi? ZERO!
Ma nemmeno io con le auto avute prima ho mai avuto problemi e le tratto e le curo come delle figlie, ma non capisco il senso logico di cambiare olio già nuovo dopo una rigenerazione forzata... Non né vedo la necessità visto che l'olio è già nuovo, non credo che dopo una rigenerazione forzata si sia degradato a tal punto da doverlo sostituire... L'unica auto a cui ho rifatto la frizione è la bravo che avevo prima a circa 220.000 km
 
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