2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

molteplici:
1 consumo istantaneo che sale alle stelle
2 autonomia residua che cala vistosamente anche viaggiando costanti
3 rumore più sordo del motore
4 un certo on-off e una leggera pigrizia a prendere giri
5 ventola radiatore che gira (questo te ne accorgi se sei fermo)
6 minimo motore leggermente più alto (ma non è universale su tutti i motori)
7 calore emanato dallo scarico
8 odore di bruciato dallo scarico
9 start e stop che non si attiva
Ok. Il rumore più sordo ogni tanto lo sento... Autonomia e consumi dovrei controllarli, solitamente lo scherzo è impostato sulla visualizzazione della velocità... Colore del fumo dello scarico, credo sia poco probabile vederlo, visto che cmq non fuma nemmeno un pochino... E l'odore di bruciato idem, credo si debba stare davanti allo scarico per sentirlo😅... Star e stop boh... Io l'ho comprata ad aprile 2021 e già durante il primo inverno lo star e stop non funzionava mai, mentre durante l'estate funziona perfettamente...
 
Ma dopo avere sostituito olio è stata fatta rigenerazione forzata ? Ogni tanto dovresti allungare il tempo o i km che il motore fa.. puoi andare via io più possibile con cambio in manuale e tenere almeno 2500/3000 giri così il dpf lavora molto meglio il motore scalda meglio e il filtro si intasa molto meno quasi sicuramente se hai problemi di dpf avrai anche aspirazione è egr e corpo farfallato in pessima condizioni.. metti additivo per gasolio e fine settimana viaggia in tangenziale o autostrada a giri sostenuti per diversi minuti da cercare di pulire il più possibile aspirazione egr dpf ecc ma e molto probabile che sia da smontare e pulire tt..
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ma dopo avere sostituito olio è stata fatta rigenerazione forzata ? Ogni tanto dovresti allungare il tempo o i km che il motore fa.. puoi andare via io più possibile con cambio in manuale e tenere almeno 2500/3000 giri così il dpf lavora molto meglio il motore scalda meglio e il filtro si intasa molto meno quasi sicuramente se hai problemi di dpf avrai anche aspirazione è egr e corpo farfallato in pessima condizioni.. metti additivo per gasolio e fine settimana viaggia in tangenziale o autostrada a giri sostenuti per diversi minuti da cercare di pulire il più possibile aspirazione egr dpf ecc ma e molto probabile che sia da smontare e pulire tt..
Si è stata fatta una rigenerazione forzata... Prossima settimana che ho mio cognato che rientra al lavoro e possiamo fare la strada insieme porterò la macchina in officina per il cambio olio e farò controllare EGR e corpo farfallato e pulire
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Colore del fumo dello scarico, credo sia poco probabile vederlo, visto che cmq non fuma nemmeno un pochino...
i diesel euro 6 in buone condizioni non fumano dallo scarico, sono i diesel euro 4/5 che quando rigenerano fumano bianco e puzzano da paura

e già durante il primo inverno lo star e stop non funzionava mai, mentre durante l'estate funziona perfettamente...
quello dipende anche da altri fattori infatti
 
Cambia stile di guida/ percorsi ecc altrimenti i problemi saranno sempre lì.. oppure passi a benzina o ti tocca eliminare dpf egr ecc.. se non si scalda c’è poco da fare il dpf senza temperatura non lavora bene!!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Autonomia e consumi dovrei controllarli, solitamente lo scherzo è impostato sulla visualizzazione della velocità
purtroppo su Giulia/Stelvio non visualizza in cifre il consumo istantaneo come quasi tutte le altre automobili, altrimenti la cosa è palese
 
i diesel euro 6 in buone condizioni non fumano dallo scarico, sono i diesel euro 4/5 che quando rigenerano fumano bianco e puzzano da paura


quello dipende anche da altri fattori infatti
Prima a evo una bravo 1.6 mjet 120 CV dialogica, buttata a 230.000 km dopo un incidente, mai avuto nessun tipo di problemi con il DPF né di eccesso d'olio né di altro tipo e anche con quella con il lavoro che facevo prima facevo la media dei 40km ,20km per andare e 20km per tornare dal lavoro, poi per circa un anno avevo un cantiere (facevo l'idraulico) a 6 km da casa e il DPF non mi ha mai dato grane... Ora che con Giulia sono passato da 46km ( andata e ritorno) a 22km (andata e ritorno) in meno di 6 mesi il problema dell'aumento dell'olio, sinceramente mi sembra al quanto strano ad essere sincero... Se sapevo che i DPF di nuova generazione montati su motori che essendo in alluminio raggiungono prima le temperature danno queste grande l'avrei presa benzina
Mi auguro di no. Prima si lancia la rigenerazione da MES, poi si sostituisce l'olio.
Ed è il caso di fa eseguire una rigenerazione forzata con il livello olio troppo alto? Non è un rischio?
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Ed è il caso di fa eseguire una rigenerazione forzata con il livello olio troppo alto? Non è un rischio?
Certo che è un rischio. Prima si mette l'olio a metà tra MIN e MAX, poi si lancia la rigenerazione. Quando si esegue una rigenerazione forzata in officina ad auto ovviamente ferma, il passo successivo, obbligatorio, è la sostituzione dell'olio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Certo che è un rischio. Prima si mette l'olio a metà tra MIN e MAX, poi si lancia la rigenerazione. Quando si esegue una rigenerazione forzata in officina ad auto ovviamente ferma, il passo successivo, obbligatorio, è la sostituzione dell'olio.
Ah ok, quindi toglierne una parte , fare la rigenerazione forzata e poi la completa sostituzione... Ora mi è più chiaro...
 
  • Like
Reactions: Ro60