2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

La rigenerazione forzata non la controlla la diagnosi ma la centralina motore del auto.. la diagnosi chiede alla centralina motore di fare la rigenerazione poi e la centralina che decide infatti no sempre la fa fare e se ha esempio il sensore pressione differenziale rotto non la fa.. olio va sostituito prima di fare rigenerazione per i motivi che ho spiegato prima!! Tanto più che il meccanico ha pure chiesto in alfa e hanno detto le stesse cose che ho detto io..siccome facendo rigenerazione il motore va molto su di temperatura e di giri olio e il livello e comunque meccanica ecc devono essere efficiente altrimenti rischi danni seri.. specialmente con sti olio acqua che ci sono ora 0/20-30..
 
Io in 300.000 km con DPF (tre vetture) non ho mai fatto una forzata e non ho mai avuto il minimo problema di livello olio o degrado. Quindi sbaglio io?
Idem io
Ho fatto 21 mila km fino ad ora con auto diesel di mia proprietà (e alcune altre migliaia in precedenza sul auto con DPF che aveva mia madre) e non ho mai interrotto una singola, nemmeno mezza rigenerazione.
 
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non capisco il senso logico di cambiare olio già nuovo dopo una rigenerazione forzata... Non né vedo la necessità visto che l'olio è già nuovo, non credo che dopo una rigenerazione forzata si sia degradato a tal punto da doverlo sostituire...
Secondo me ha senso cambiarlo dopo e non prima...
Cambiarlo prima è come mettersi i vestiti puliti prima di fare la doccia anziché il contrario.
E detto questo, si evidentemente si, si degrada non poco facendo una rigenerazione forzata.

Ma tutto questo si potrebbe evitare se semplicemente impari quando l'auto sta rigenerando e non la interrompi.
Tanto mediamente sugli euro 6 accade ogni 300km (ho tenuto conto due volte dei km esatti,una volta era dopo 290km e quella successiva dopo 380) quindi non lo fai certo tutte le settimane.
Invece se interrompi la rigenerazione, la volta dopo partirà e se la interrompi di nuovo vai avanti così parecchie volte ed è un disastro.

Se non sei capace di lasciare finire la rigenerazione ti consiglio di prendere un auto a benzina (di quelle pre 2021) prive di filtro, perché altrimenti spenderai parecchio, ridurrai in pessimo stato motore e scarico e te la prenderai con Alfa Romeo per niente
 
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Secondo me ha senso cambiarlo dopo e non prima...
Cambiarlo prima è come mettersi i vestiti puliti prima di fare la doccia anziché il contrario.
E detto questo, si evidentemente si, si degrada non poco facendo una rigenerazione forzata.

Ma tutto questo si potrebbe evitare se semplicemente impari quando l'auto sta rigenerando e non la interrompi.
Tanto mediamente sugli euro 6 accade ogni 300km (ho tenuto conto due volte dei km esatti,una volta era dopo 290km e quella successiva dopo 380) quindi non lo fai certo tutte le settimane.
Invece se interrompi la rigenerazione, la volta dopo partirà e se la interrompi di nuovo vai avanti così parecchie volte ed è un disastro.

Se non sei capace di lasciare finire la rigenerazione ti consiglio di prendere un auto a benzina (di quelle pre 2021) prive di filtro, perché altrimenti spenderai parecchio, ridurrai in pessimo stato motore e scarico e te la prenderai con Alfa Romeo per niente
Esatto! La precauzione nel cambiarlo prima è dovuta ad un olio molto degradato e per evitare possibili fenomeni di autocombustione. Purtroppo le precauzioni non sono mai troppe. Capisco che si voglia semplicemente guidare un auto, però bisogna anche conoscere i suoi sistemi e prestare la massima cura, come fai tu, come faccio io. Il risultato: zero problemi.
 
Si ma stiamo dando informazioni sbagliate olio va tassativamente sostituito prima di fare rigenerazione forzata.. anche perché sicuramente si deve fare per vari motivi e olio e diluito sicuramente!! E anche molto visto che lo segnala anche auto con dei calcoli sulle rigenerazione interrotte .. poi se uno vuole sostituire olio anche dopo una rigenerazione forzata lo può benissimo fare ma serve a poco e anche se non lo si fa non crea grossi problemi mentre fare una rigenerazione forzata con olio diluito e degradato e sconsigliato e si può distruggere motore!!
 
Secondo me ha senso cambiarlo dopo e non prima...
Cambiarlo prima è come mettersi i vestiti puliti prima di fare la doccia anziché il contrario.
E detto questo, si evidentemente si, si degrada non poco facendo una rigenerazione forzata.

Ma tutto questo si potrebbe evitare se semplicemente impari quando l'auto sta rigenerando e non la interrompi.
Tanto mediamente sugli euro 6 accade ogni 300km (ho tenuto conto due volte dei km esatti,una volta era dopo 290km e quella successiva dopo 380) quindi non lo fai certo tutte le settimane.
Invece se interrompi la rigenerazione, la volta dopo partirà e se la interrompi di nuovo vai avanti così parecchie volte ed è un disastro.

Se non sei capace di lasciare finire la rigenerazione ti consiglio di prendere un auto a benzina (di quelle pre 2021) prive di filtro, perché altrimenti spenderai parecchio, ridurrai in pessimo stato motore e scarico e te la prenderai con Alfa Romeo per niente
vabbè che faccio percorsi più lunghi e forse proprio per questo ho pochi problemi, comunque a ritmi di una ogni 300 km ne faccio un paio a settimana, a occhio. E si, mi è già capitato di interromperne, perchè, forse proprio a causa di spostamenti lunghi, può capitare che si avviino quando sono quasi arrivato. In quel caso non mi sogno di continuare a guidare per un quarto d'ora, ma non esiste proprio. Non so che tipo di vita fate voi, ma quando arrrivo a destinazione sono arrivato, viaggio finito. Ho un appuntamento per le 9.00, arrivo puntuale e che faccio? un quarto d'ora di ritardo perchè va in onda la rigenerazione? E se hai qualcuno in auto cosa gli racconti? ci facciamo ancora un giro che la macchina rigenera? I vostri ragionamenti sono applicabili se uscite con l'auto per portarla a spasso, come si fa con i cani o i cavalli.
Adesso la butto sul ridere, mi è venuta st'idea: come ci sono i dog-sitter, potrei improvvisarmi "diesel sitter"!! :-D un dieselista arriva a casa con la rigenerazione in corso, mi contatta, lui va tranquillo a fare la doccia e io mi faccio 10 minuti di tangenziale e gli riporto il diesel rigenerato. Magari mi facio pure sviluppare un'app per tenere sotto controllo le rigenerazioni dei clienti abituali... basta aggiungere una funzione ad "alfadpf" che quando rigenera mi manda un'alert con posizione GPS e io arrivo.... grande, ho un futuro. :D
:D
 
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Ho un appuntamento per le 9.00, arrivo puntuale e che faccio?
se la interrompi due volte al anno pazienza
ma se la interrompi un giorno sì e uno no finisce male

un quarto d'ora di ritardo perchè va in onda la rigenerazione?
non impiega affatto 15 minuti ma va beh... scritto sopra


E se hai qualcuno in auto cosa gli racconti?
OPS HO SBAGLIATO STRADA 🤣?


vostri ragionamenti sono applicabili se uscite con l'auto per portarla a spasso, come si fa con i cani o i cavalli.
mi è successo alcune volte che rigenerasse quando andavo al lavoro ma essendo 24-25km arriva a finire quando sono a destinazione.
più spesso però succede che rigeneri quando torno a casa, perché ci sono alcuni km di salita e evidentemente il fatto che il DPF si scaldi più del solito, invita la rigenerazione a partire in quel momento


e se ancora è troppo, non prendete auto diesel per poi lamentarsi di dover fare rigenerazioni forzate o livello olio troppo alto, semplicemente Ve la siete cercata.
 
no io non mi sono cercato niente visto che, appunto, al ritmo di una ogni 300 km, ne faccio 2 a settimana e problemi non ne ho mai avuti; in particolare a volte mi accade una cosa singolare che vi racconto: dopo un lungo viaggio in autostrada a "veolcità sostenuta" appena esco dal casello parte la rigenerazione. è abbastanza sistematico. probabilmente quando i regimi di giri sono al di sopra di certe soglie non rigenera.
 
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se si rigenera forzatamente è perchè se ne sono interrotte un bel pò prima. e se se ne sono interrotte un bel pò prima significa che nella coppa c'è più gasolio che olio... per qst l'olio va cambiato prima di rigenerare forzatamente.
dopo non l'ho capito perchè
 
no io non mi sono cercato niente visto che, appunto, al ritmo di una ogni 300 km, ne faccio 2 a settimana e problemi non ne ho mai avuti; in particolare a volte mi accade una cosa singolare che vi racconto: dopo un lungo viaggio in autostrada a "veolcità sostenuta" appena esco dal casello parte la rigenerazione. è abbastanza sistematico. probabilmente quando i regimi di giri sono al di sopra di certe soglie non rigenera.
Capita sistematicamente pure a me, anche domenica scorsa: 200 km di autostrada e niente, appena uscito su strada statale (peraltro con coda) è partita la rigenerazione. Non so se l'abbia finita o meno, ad ogni modo sono arrivato a casa senza pormi il minimo problema, e ci mancherebbe altro!!!
In 133k km mi è successo un sacco di volte, e non mi sono mai posto il problema; ciò nonostante non ho mai visto accesa la spia DPF, e l'olio mi è sempre rimasto perfettamente a livello.
 
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