2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

vabbè che faccio percorsi più lunghi e forse proprio per questo ho pochi problemi, comunque a ritmi di una ogni 300 km ne faccio un paio a settimana, a occhio. E si, mi è già capitato di interromperne, perchè, forse proprio a causa di spostamenti lunghi, può capitare che si avviino quando sono quasi arrivato. In quel caso non mi sogno di continuare a guidare per un quarto d'ora, ma non esiste proprio. Non so che tipo di vita fate voi, ma quando arrrivo a destinazione sono arrivato, viaggio finito. Ho un appuntamento per le 9.00, arrivo puntuale e che faccio? un quarto d'ora di ritardo perchè va in onda la rigenerazione? E se hai qualcuno in auto cosa gli racconti? ci facciamo ancora un giro che la macchina rigenera? I vostri ragionamenti sono applicabili se uscite con l'auto per portarla a spasso, come si fa con i cani o i cavalli.
Adesso la butto sul ridere, mi è venuta st'idea: come ci sono i dog-sitter, potrei improvvisarmi "diesel sitter"!! :-D un dieselista arriva a casa con la rigenerazione in corso, mi contatta, lui va tranquillo a fare la doccia e io mi faccio 10 minuti di tangenziale e gli riporto il diesel rigenerato. Magari mi facio pure sviluppare un'app per tenere sotto controllo le rigenerazioni dei clienti abituali... basta aggiungere una funzione ad "alfadpf" che quando rigenera mi manda un'alert con posizione GPS e io arrivo.... grande, ho un futuro. :D
:D
Peccato che la QV non ha questa "scomoda caratteristica", altrimenti sarebbe un lavoro per niente male!!!
 
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Io faccio così con AlfaDpf: ogni tanto verifico la percentuale d'intasamento e se vedo il valore prossimo al 90% presto attenzione prima di arrestare il motore se sono arrivato. Sennò tengo aperta la app e così sto in quarta ai 2.000 g/min. appena inizia (su Giulietta lo vedo anche dalle schermate "temperatura gas di scarico".
 
Capita sistematicamente pure a me, anche domenica scorsa: 200 km di autostrada e niente, appena uscito su strada statale (peraltro con coda) è partita la rigenerazione. Non so se l'abbia finita o meno, ad ogni modo sono arrivato a casa senza pormi il minimo problema, e ci mancherebbe altro!!!
In 133k km mi è successo un sacco di volte, e non mi sono mai posto il problema; ciò nonostante non ho mai visto accesa la spia DPF, e l'olio mi è sempre rimasto perfettamente a livello.
non è che a velocità sostenuta gli effetti non sono riconoscibili mentre se sta rigenerando a velocità bassa invece si?

c'è chi dice che a carico elevato e prolungato del motore, il DPF riesce a bruciare il particolato senza iniezione di gasolio extra, però come questa situazione viene meno ecco deve entrare in funzione la rigenerazione "comandata"

la salita prima di casa non è un autostrada, mediamente si percorre sui 80-90 al ora, dura alcuni km e casualmente la rigenerazione parte sempre o immediatamente appena finita o nelle ultime centinaia di metri, come se prima non ci fosse bisogno del iniezione extra per farla
 
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non è che a velocità sostenuta gli effetti non sono riconoscibili mentre se sta rigenerando a velocità bassa invece si?

c'è chi dice che a carico elevato e prolungato del motore, il DPF riesce a bruciare il particolato senza iniezione di gasolio extra, però come questa situazione viene meno ecco deve entrare in funzione la rigenerazione "comandata"

la salita prima di casa non è un autostrada, mediamente si percorre sui 80-90 al ora, dura alcuni km e casualmente la rigenerazione parte sempre o immediatamente appena finita o nelle ultime centinaia di metri, come se prima non ci fosse bisogno del iniezione extra per farla
Dalla mia esperienza su varie AR con DPF ho visto che sopra i 400°C rigenera autonomamente. Ma io lo vedo dalle schermate di performance. Altrimenti c'è solo la app.
 
se la interrompi due volte al anno pazienza
ma se la interrompi un giorno sì e uno no finisce male


non impiega affatto 15 minuti ma va beh... scritto sopra



OPS HO SBAGLIATO STRADA 🤣?



mi è successo alcune volte che rigenerasse quando andavo al lavoro ma essendo 24-25km arriva a finire quando sono a destinazione.
più spesso però succede che rigeneri quando torno a casa, perché ci sono alcuni km di salita e evidentemente il fatto che il DPF si scaldi più del solito, invita la rigenerazione a partire in quel momento


e se ancora è troppo, non prendete auto diesel per poi lamentarsi di dover fare rigenerazioni forzate o livello olio troppo alto, semplicemente Ve la siete cercata.
La durata media delle rigenerazioni, nel mio caso, va dai 6 ai 7 minuti; non sono 15 ma non sono neanche così brevi da giustificare di "allungare" il giro ogni volta, oltretutto cercando le condizioni di strada e traffico affinchè si possano mantenere i circa 2000 giri costanti previsti da LUM.
Una cosa non mi torna: se davvero l'auto di cui stiamo parlando subisce continue e frequenti rigenerazioni incomplete, penso che si sarebbe accesa la spia DPF ad avvisare il guidatore che la macchina aveva necessità di farsi una bella sgambata. Se così non è successo, e quindi la situazione rigenerazioni è più o meno ben sopportata dalla macchina, non capisco come possa essersi generata una tale diluizione dell'olio motore.
Siamo davvero sicuri del quantitativo iniziale?
 
non è che a velocità sostenuta gli effetti non sono riconoscibili mentre se sta rigenerando a velocità bassa invece si?

c'è chi dice che a carico elevato e prolungato del motore, il DPF riesce a bruciare il particolato senza iniezione di gasolio extra, però come questa situazione viene meno ecco deve entrare in funzione la rigenerazione "comandata"

la salita prima di casa non è un autostrada, mediamente si percorre sui 80-90 al ora, dura alcuni km e casualmente la rigenerazione parte sempre o immediatamente appena finita o nelle ultime centinaia di metri, come se prima non ci fosse bisogno del iniezione extra per farla
Quella che il LUM chiama "rigenerazione spontanea" avviene se la temperatura di scarico sale spontaneamente a circa 500-600°C...per poter succedere in marcia la tua velocità deve essere molto molto (direi troppo) sostenuta e mantenuta per molto tempo. Sono condizioni di guida "race", forse se fai un bel turno a Nardò!!
 
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Quella che il LUM chiama "rigenerazione spontanea" avviene se la temperatura di scarico sale spontaneamente a circa 500-600°C...per poter succedere in marcia la tua velocità deve essere molto molto (direi troppo) sostenuta e mantenuta per molto tempo. Sono condizioni di guida "race", forse se fai un bel turno a Nardò!!
Tutti a Nardo' se vogliamo rigenerare senza diluizione alcuna :p :p
 
Ultima modifica:
oltretutto cercando le condizioni di strada e traffico affinchè si possano mantenere i circa 2000 giri costanti previsti da LUM.
la storia dei giri è la situazione ottimale, e comunque meglio meno giri che spegnerla


il giro ogni volta
se si completa una volta, passeranno circa 300km per quella successiva, non lo definirei "ogni volta"

prima vi lamentate dei problemi delle rigenerazioni interrotte, poi si parla di come non interromperle e alla fine vi lamentate che è una scocciatura.
decidevi...

non parlo di te in particolare, ma in generale...
Dalla mia esperienza su varie AR con DPF ho visto che sopra i 400°C rigenera autonomamente. Ma io lo vedo dalle schermate di performance. Altrimenti c'è solo la app.
ecco si, la cosa ha senso, in questo modo la rigenerazione comandata parte appena si rallenta e la temperatura naturalmente alta nel DPF viene meno e non può essere mantenuta senza iniezione di gasolio extra
 
ecco si, la cosa ha senso, in questo modo la rigenerazione comandata parte appena si rallenta e la temperatura naturalmente alta nel DPF viene meno e non può essere mantenuta senza iniezione di gasolio extra
È poco praticabile. Come dicevano sopra, ottenere quelle temperature significa tirare il collo al motore e al portafoglio (gasolio, velox, rischio pattuglia).
 
È poco praticabile. Come dicevano sopra, ottenere quelle temperature significa tirare il collo al motore e al portafoglio (gasolio, velox, rischio pattuglia).
Infatti non dicevo che "debba essere praticabile'
 
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