2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

Per cultura personale: ma perché se si interrompe la rigenerazione va gasolio in coppa??
Io mi sono sempre immaginato che se interrompo, ovvero spengo, la cosa finisce lì. Si “sprecano” le postiniezioni necessarie per portare in temperatura il filtro, ma nell’economia generale della rigenerazione niente di traumatico.

Com’è invece che se spengo l’auto durante la rigenerazione arriverebbero secchiate di gasolio in coppa?
 
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Per cultura personale: ma perché se si interrompe la rigenerazione va gasolio in coppa??
Io mi sono sempre immaginato che se interrompo, ovvero spengo, la cosa finisce lì. Si “sprecano” le postiniezioni necessarie per portare in temperatura il filtro, ma nell’economia generale della rigenerazione niente di traumatico.

Com’è invece che se spengo l’auto durante la rigenerazione arriverebbero secchiate di gasolio in coppa?
non è che sono secchiate, è che ogni volta ne passa un po' e dopo decine e decine di volte la quantità non è trascurabile, pensa a quei pazzi che credono agli intervalli di manutenzione di 30 mila km...
comunque tornando alla domanda, succede perché spegnendo, il gasolio extra, anziché bruciare, "torna indietro" ed essendo liquido anziché nebulizzato come quando il motore è acceso, percola nella coppa del olio attraverso le fasce elastiche
 
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Per cultura personale: ma perché se si interrompe la rigenerazione va gasolio in coppa??
Io mi sono sempre immaginato che se interrompo, ovvero spengo, la cosa finisce lì. Si “sprecano” le postiniezioni necessarie per portare in temperatura il filtro, ma nell’economia generale della rigenerazione niente di traumatico.

Com’è invece che se spengo l’auto durante la rigenerazione arriverebbero secchiate di gasolio in coppa?
Alfa Ha messo un iniettore nascosto in coppa: se interrompi una rigenerazione lui si vendica 🤣 🤣
Scherzi a parte, secondo me ad ogni rigenerazione un po' di gasolio finisce sempre in coppa perche' viene spruzzato nel cilindro e non brucia lì, quindi una parte trafila dalle fasce e cade in coppa. I primi minuti di rigenerazione servono a portare in temperatura il filtro, quindi se interrompi una rigenerazione hai buttato i primi minuti di postiniezione col risultato di solo gasolio in coppa. Se rigeneri in autostrada le postiniezioni sono brevissime perche' i gas di scarico sono gia' caldi, mentre in citta' e' il contrario
 
Ultima modifica:
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Con qualsiasi auto si può stare su di giri anche a basse velocità non per forza bisogna andare a 250 in 8 marcia per arrivare a 3000 giri basta un pezzo di strada dritta scorrevole invece di viaggiare a 70/90 in 8 vai in 3 vedrai che il motore sta a 3000 e passa e vedi come il dpf lavora meglio e brucia già molto senza fare rigenerazione…
 
spegnendo, il gasolio extra, anziché bruciare, "torna indietro" ed essendo liquido anziché nebulizzato come quando il motore è acceso, percola nella coppa del olio attraverso le fasce elastiche
Ah ok, è l’incombusto che rimane nei cilindri che col pistone che raffredda e si riduce lascia gocciolare quella quantità.
Capito. Ha senso, ma per fare una goccia ce ne vogliono di trafilamenti. Vero è che l’olio con una goccia di gasolio già non va bene
 
Bho, sarò strano io, faccio brevi percorsi, non mi sono mai minimamente preoccupato delle rigenerazioni, quando si accende la spia aspetto 5 minuti e si spegne. 5 anni, livello dell’olio sempre identico e filtro aria sempre pulito, in questi 5 anni mai nessun problema.
 
Quella che il LUM chiama "rigenerazione spontanea" avviene se la temperatura di scarico sale spontaneamente a circa 500-600°C...per poter succedere in marcia la tua velocità deve essere molto molto (direi troppo) sostenuta e mantenuta per molto tempo. Sono condizioni di guida "race", forse se fai un bel turno a Nardò!!
non è così. altrimenti a me la farebbe, non aspetterebbe l'uscita dall'autostrada.
 
non è che sono secchiate, è che ogni volta ne passa un po' e dopo decine e decine di volte la quantità non è trascurabile, pensa a quei pazzi che credono agli intervalli di manutenzione di 30 mila km...
comunque tornando alla domanda, succede perché spegnendo, il gasolio extra, anziché bruciare, "torna indietro" ed essendo liquido anziché nebulizzato come quando il motore è acceso, percola nella coppa del olio attraverso le fasce elastiche
A parte che su GIulia gli intervalli sono 2k e non 30., sulla precedente 159 euro5 gli intervalli erano 35mila, io gli ho sempre creduto e che tu mi ritenga pazzo mi fa sorridere, quello che ci mette settimane per fare 300 km! :D ho fatto quasi 300mila km senza rogne derivanti da questo approccio.
 
sulla precedente 159 euro5 gli intervalli erano 35mila,
Si lo so, sulle euro 5 FCA era 30-35 mila
Poi con l'euro 6 si sono resi conto della stronzata fatta e che con gli oli ancora più fluidi, con intervalli così lunghi avrebbero letteralmente fatto strage di motori e hanno portato a 20 mila
 
Si lo so, sulle euro 5 FCA era 30-35 mila
Poi con l'euro 6 si sono resi conto della stronzata fatta e che con gli oli ancora più fluidi, con intervalli così lunghi avrebbero letteralmente fatto strage di motori e hanno portato a 20 mila
Comunque i cambi olio frequenti sono sicuramente una buona cosa e sono stata una mia abitudine in passato, poi con gli anni (e i tanti km annui) ho apprezzato il fatto di farli al limite del LUM, e ho osservato che comunque la macchina, per quello che dura a me, non patisce. Io pesto forte, non so se aiuta.
 
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