2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

Ah ok, è l’incombusto che rimane nei cilindri che col pistone che raffredda e si riduce lascia gocciolare quella quantità.
Capito. Ha senso, ma per fare una goccia ce ne vogliono di trafilamenti. Vero è che l’olio con una goccia di gasolio già non va bene
Tutto il gasolio iniettato nel cilindro per la rigenerazione rimarrà incombusto fino al DPF, dove brucerà rigenerando il filtro. Dove farà la fiamma, che dovrebbe essere nel DPF, dipende in realtà dal numero giri e tiro del motore. Se tu usi AlfaDPF e osservi la temperatura di rigenerazione ti accorgi che se schiaccio a tavoletta, questa si abbasserà perché la pressione gas di scarico tenderà a portare il gasolio della post iniezione a valle del DPF. Per questo il set ottimale di giri è circa 2.000. La postiniezione dilava le pareti cilindro, le valvole, la turbina. Se tu interrompi la rigenerazione tutto questo è vanificato e ricomincerà al successivo riavvio e via così se non porterà a termine l'operazione.

• Like
Reactions: igoroptik
Io pesto forte, non so se aiuta.
No, peggiora le cose perché se molto caldo lo 0w20 che hanno propinato al 2.2 (nonché a tutti i motori diesel euro 6d di FCA) assume la fluidità del acqua.

Un olio molto fluido risente di più di intervalli più lunghi e uso pesante del motore, perché essendo già molto fluido da nuovo e a temperatura regolare, basta una temperatura superiore oppure un po'di gasolio miscelato a renderlo decisamente troppo fluido.

Già un 0w30 tollera un po'meglio queste cose perché mantiene di suo una viscosità maggiore sotto stress.

• Like
Reactions: gigivicenza
Se tu usi AlfaDPF e osservi la temperatura di rigenerazione ti accorgi che se schiaccio a tavoletta, questa si abbasserà perché la pressione gas di scarico tenderà a portare il gasolio della post iniezione a valle del DPF. Per questo il set ottimale di giri è circa 2.000.
Sapevo che giri troppo alti non erano indicati ma non avevo pensato a questo aspetto.
Insomma giri troppo bassi non generano abbastanza volume di gas e pressione per "spurgare" il filtro in modo ottimale e giri troppo alti soffiano troppo volume di aria e gas e il gasolio non resta abbastanza a lungo dove deve bruciare nel DPF.

Inoltre giri troppo elevati e carico motore eccessivo durante la rigenerazione, causano la temperatura della turbina di crescere eccessivamente, va bene un intenso calore ma troppo per il turbo non è il massimo, nonostante i motori diesel anche nel peggiore dei casi siano sempre quei 150-200 gradi in meno rispetto ad un benzina turbo originale

• Like
Reactions: Ro60
- Informazione Pubblicitaria -
In primis, dovreste calmare un po' i toni, e il fatto che a voi non sia mai successo (fin'ora) non vi rende certo guru del diesel... Il fatto che ad uno sia successo un problema non significa che ( pensate di essere bravi a non dirlo direttamente) sia un imbecille e che dovrebbe fare a meno di lamentarsi per un problema che si è cercato... Che poi, nessuno si è lamentato, ma se per voi uno che chiede delle delucidazioni (che cmq sono da prendere con le molle ) vengono scambiate per lamentele, beh, fate più bella figura a non dare nessuna risposta...

Si lo so, sulle euro 5 FCA era 30-35 mila
Poi con l'euro 6 si sono resi conto della stronzata fatta e che con gli oli ancora più fluidi, con intervalli così lunghi avrebbero letteralmente fatto strage di motori e hanno portato a 20 mila
Il cambio olio non è a 20k, ma quando il cdb lo richiede (in genere ogni 30k)

l'intenzione non è di fare gli sbruffoni, semplicemente se fai almeno 30mila km annui (è vero che l'oil service può arrivare a oltre 30k se li fai in meno di 1 anno) fai i tagliandi e l'oil service come da LUM e dopo 400mila con macchine diesel con DPF non ci son mai stati problemi derivati da rigenerazioni o lubrificazione, è un dato di fatto e non vedo perchè cambiare.

E pensa che un sistema semplice semplice per evitare la diluizione del lubrificante esiste e altri costruttori lo utilizzano da tempo: anziché effettuare le post iniezioni per rigenerare all'interno dei cilindri, hanno aggiunto un iniettore dedicato prima del DPF. Fine del problema olio. Perché FCA non ha fatto così? Non lo so.

• Like
Reactions: rickrd e danardi
non è così. altrimenti a me la farebbe, non aspetterebbe l'uscita dall'autostrada.
2 cose:
- Sotto sforzo, io noto una sorta di “autorigenerazione” (passatemi il termine): non sta rigenerando, non ci sono postiniezioni, ma il dpf raggiunge “naturalmente” temperature tali (350-450°C) per cui pare che qualcosa si autoelimina perché l’incremento dell’intasamento rallenta vistosamente.
- Sotto il 70% di intasamento non ho mai visto partire una rigenerazione neanche in condizioni super ottimali

Quindi l’autostrada aiuta, ma se l’intasamento non supera la soglia non parte (e parte al casello).

• Like
Reactions: Ro60
l'intenzione non è di fare gli sbruffoni, semplicemente se fai almeno 30mila km annui (è vero che l'oil service può arrivare a oltre 30k se li fai in meno di 1 anno) fai i tagliandi e l'oil service come da LUM e dopo 400mila con macchine diesel con DPF non ci son mai stati problemi derivati da rigenerazioni o lubrificazione, è un dato di fatto e non vedo perchè cambiare.
Fidati che c'è chi si crede migliore... Cmq a parte questo, a me il service lo segna ogni 20k km... L'auto l'ho acquistata ad aprile 2021 ed aveva poco meno 17k km e in un anno e 10 mesi ho percorso 40k km... A me il problema l'ho ha dato 2 volte in 5 mesi... Cioè da quando con la ditta in cui lavoro ha cambiato capanno e sono passato da 46 km al giorno a 22km al giorno e nel giro di poco mi sono trovato con lo stesso problema... Quello che mi chiedevo e che, si è parlato di tutto tranne che una spiegazione chiara o cmq un consiglio su come evitare... Il fare più chilometri per andare al lavoro mentre rigenera era una cosa a cui avevo glia pensato... Ma da dare un consiglio a dire che se si vuole comprare un diesel ma poi ci si lamenta (cosa che nessuno a fatto) beh, a casa mia si chiama "prendere per i fondelli" ... E nello specifico dire a qualcuno che "se non sei capace" prenditi un benzina... Beh, è doppiame "prendere per i fondelli"... Che la domanda principale era capire come mai questa grande differenza tra euro 5 ed euro 6 visto che quella che avevo prima era un euro 5 e non ho avuto nessun problema e sinceramente era più semplice capire quando rigenerava visto che la potenza calava di brutto e poi dopo un paio di minuti tornava regolare... Giulia invece non da questo tipo di segnali o almeno non così chiari come la bravo... Vabbè, cmq se certi qui sul forum sono "Megalomani" un motivo ci sarà... E dalle mie parti, i "Megalomani" sono esaltati che PENSANO di sapere tutto e ne sono CONVINTI così tanto da sbeffeggiare chi chiede un parere...

• Like
Reactions: danardi
X