2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

Io sono in una situazione giornaliera simile alla tua. A cose normali mi partirebbe la rigenerazione a 500m dall’arrivo a destinazione.
Riconoscere l’avvio della rigenerazione è facile con la barra dei consumi, ma avevo l’esigenza di “programmare” la rigenerazione, cioè capire tra quanto partirà con sufficiente anticipo.

Motivo per cui mi sono preso il display di @neviojay con cui in base alla percentuale di intasamento so se “domani” dovrò partire 10’ prima per andare a lavoro o arriverò a casa 10’ dopo al ritorno.

Poi c’è sempre l’imprevisto. Se ho un’urgenza e vado più allegro l’auto si scalda prima, le medie sono sostenute, e la maledetta avvia la rigenerazione anche se poco sopra il 70% di intasamento… e va a finire che devo scegliere se arrivare in tempo per l’urgenza, o terminare la rigenerazione 🫣
 
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Reactions: rickrd
Tutti a Nardo' se vogliamo rigenerare senza diluizione alcuna :p :p
Sarebbe bello un raduno laggiù....tutti a stecca per un po' di giri e poi mega braciata di festeggiamento... Vedrai ci sarebbe meno gente che si lamenta del collettore imbrattato, e più gente felice...
 
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Reactions: AsdasdGiulia
Fidati che c'è chi si crede migliore... Cmq a parte questo, a me il service lo segna ogni 20k km... L'auto l'ho acquistata ad aprile 2021 ed aveva poco meno 17k km e in un anno e 10 mesi ho percorso 40k km... A me il problema l'ho ha dato 2 volte in 5 mesi... Cioè da quando con la ditta in cui lavoro ha cambiato capanno e sono passato da 46 km al giorno a 22km al giorno e nel giro di poco mi sono trovato con lo stesso problema... Quello che mi chiedevo e che, si è parlato di tutto tranne che una spiegazione chiara o cmq un consiglio su come evitare... Il fare più chilometri per andare al lavoro mentre rigenera era una cosa a cui avevo glia pensato... Ma da dare un consiglio a dire che se si vuole comprare un diesel ma poi ci si lamenta (cosa che nessuno a fatto) beh, a casa mia si chiama "prendere per i fondelli" ... E nello specifico dire a qualcuno che "se non sei capace" prenditi un benzina... Beh, è doppiame "prendere per i fondelli"... Che la domanda principale era capire come mai questa grande differenza tra euro 5 ed euro 6 visto che quella che avevo prima era un euro 5 e non ho avuto nessun problema e sinceramente era più semplice capire quando rigenerava visto che la potenza calava di brutto e poi dopo un paio di minuti tornava regolare... Giulia invece non da questo tipo di segnali o almeno non così chiari come la bravo... Vabbè, cmq se certi qui sul forum sono "Megalomani" un motivo ci sarà... E dalle mie parti, i "Megalomani" sono esaltati che PENSANO di sapere tutto e ne sono CONVINTI così tanto da sbeffeggiare chi chiede un parere...
vedo che rispondendo non ho fatto altro che peggiorare.... non era mia intenzione, me ne dispiace e mi scuso. A me fa strano che l'esperienza fosse buona con un euro5 e ora con Giulia sia peggiorata; per quanto mi riguarda la GIulia è la terza auto che "rigenera" e secondo me è migliorata rispetto alla 159: le rigenerazioni son più brevi e meno evidenti. Secondo me una via d'uscita potrebbe essere monitorare (anche saltuariamente) lo stato di intasamento con il dongle OBD2 e l'app alfadpf, in modo da "beccare" l'inizio della rigenerazione e permetterle di terminare. Anche nel casa-lavoro, contando 11 km, probabilmente potrebbe partire quando sei quasi a destinazione, se dura 5 o 6 minuti allungherei un pò il giro, se non sono di fretta. Ho cercato a lungo il metodo per introdurre tipo un led che indicasse rigenerazione in corso, più pratico di usare l'app. Se dovessi riuscire nell'intento ti dico. Ho anche cercato online ma senza risultati apprezzabili.
Saluti
 
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Bisogna che il sistema per cercare di evitare problemi sia il più semplice possibile non tt hanno possibilità e competenze tempo per usare app allungare percorsi ecc unica cosa semplice che può aiutare sicuramente è fare lavorare la macchina su di giri 2500/3000 quando si usa per pochi km 5/10 ecc che e una cosa che tt possono fare basta mettere in manuale e usare marce basse.. i giri staranno più alti e il motore e dpf soffre molto meno.
 
A me piacerebbe sempre tanto un led di rigenerazione in corso. Possibile che non riusciamo, tra tutti quelli che siamo qua, a tirare fuori un contatto che si accende quando parte la rigenera? Sono convinto che qualcosa succede... ci sarà un relè che cambia stato, un circuito che viene alimentato... basta mettere le mani nel punto giusto. Se facciamo sta roba siamo tutti fuori dai guai. Se serve il mio contributo sono qua, il tester e un saldatore li so usare.
 
Bisogna che il sistema per cercare di evitare problemi sia il più semplice possibile non tt hanno possibilità e competenze tempo per usare app allungare percorsi ecc unica cosa semplice che può aiutare sicuramente è fare lavorare la macchina su di giri 2500/3000 quando si usa per pochi km 5/10 ecc che e una cosa che tt possono fare basta mettere in manuale e usare marce basse.. i giri staranno più alti e il motore e dpf soffre molto meno.
perché continui con queste storie...
puoi tenere il motore anche a 4000 giri ma se parti a freddo, in 5-10km è impossibile far partire E portare a termine una rigenerazione.
minimo 15km sono necessari, forse 14 se ti va bene e parte appena il motore si scalda ma di certo non 10 o meno

senza contare che un maggior uso di gasolio produce più particolato e tirare i giri a freddo spero sia universalmente riconosciuto come poco salutare per il motore e turbina
 
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Reactions: danardi
Forse più che sbudellare la macchina per passare cavi, basterebbe usare la presa OBD2.
Oltre l'app (esclusiva degli androidi) ci sono oggettini già pronti che tutto sommato sono molto utili
 
A me piacerebbe sempre tanto un led di rigenerazione in corso. Possibile che non riusciamo, tra tutti quelli che siamo qua, a tirare fuori un contatto che si accende quando parte la rigenera? Sono convinto che qualcosa succede... ci sarà un relè che cambia stato, un circuito che viene alimentato... basta mettere le mani nel punto giusto. Se facciamo sta roba siamo tutti fuori dai guai. Se serve il mio contributo sono qua, il tester e un saldatore li so usare.
ricordo di un automobile che si dicesse attivasse gli specchietti riscaldabili elettricamente quando rigenerava... (ma non ricordo quale fosse e certo non era Giulia/Stelvio
ma comunque è una funzione totalmente gestita dalla centralina, non è una cosa che fa scattare un interruttore fisico se così possiamo definirlo.
 
Forse più che sbudellare la macchina per passare cavi, basterebbe usare la presa OBD2.
Oltre l'app (esclusiva degli androidi) ci sono oggettini già pronti che tutto sommato sono molto utili
ma infatti, solo tramite odb2 si possono leggere i parametri che inducono alla rigenerazione e al suo svolgimento.


cercando velocemente su internet, è possibile fare arrivare un indicatore solo se l'auto ha l'iniettore dedicato al iniezione di gasolio nel DPF, il che esclude tutti i Mjet/jtdm non che quasi tutti i motori in generale.
 
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