Tony_x
Alfista Megalomane
- 21 Gennaio 2017
- 5,200
- 3,962
- 174
- Regione
- Trentino-Alto Adige
- Alfa
- Giulia
- Motore
- dieselaccio
innanzitutto non è solo FCA ma quasi tutti ormaiE pensa che un sistema semplice semplice per evitare la diluizione del lubrificante esiste e altri costruttori lo utilizzano da tempo: anziché effettuare le post iniezioni per rigenerare all'interno dei cilindri, hanno aggiunto un iniettore dedicato prima del DPF. Fine del problema olio. Perché FCA non ha fatto così? Non lo so.
seconda cosa il motivo è molto semplice, programmare la centralina affinché inietti gasolio extra nella fase di scarico del pistone ha un costo irrisorio rispetto ad installare un iniettore dedicato per il DPF
l'auto precedente di mio padre, una Toyota verso 2.0 d4d aveva il quinto iniettore per il DPF e infatti era letteralmente impossibile capire quando il DPF rigenerava, ovviamente 0 diluizione olio motore.
l'auto attuale, Hyundai i30 1.6 crdi gli ho tolto 1 litro abbondante di olio in più quando ho fatto il tagliando a casa rispetto alla capacità massima ufficiale della coppa del olio...