2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

Eppure lo strumento per le diagnosi dice 0 su rigenerazioni interrotte per Key off, quindi la cosa non si spiega
Potrebbe essere un’interpretazione errata dei parametri sul tuo modello. Chi ha fatto la lettura, con cosa?
Magari sul tuo MY di Giulia quei 90 sono interruzioni generiche senza distinguere tra keyoff e altre motivazioni.

Mi pareva che fosse assodato che il tuo percorso porta ad interruzioni frequenti e metodiche. Non c’è molto altro da scoprire.
 
Potrebbe essere un’interpretazione errata dei parametri sul tuo modello. Chi ha fatto la lettura, con cosa?
Magari sul tuo MY di Giulia quei 90 sono interruzioni generiche senza distinguere tra keyoff e altre motivazioni.

Mi pareva che fosse assodato che il tuo percorso porta ad interruzioni frequenti e metodiche. Non c’è molto altro da scoprire.
La mia è una Giulia 2017 e il programma per la diagnosi è della TEXA
 
Ok, quindi un generico. Ci sta che non tutte le associazioni dei parametri alla descrizione siano corrette
 
non si è mai sentito rigenerazioni interrotte a motore acceso

A me è successo un paio di volte, percorrendo delle lunghe discese con il motore il rilascio. Ad un certo punto ho visto la temperatura del dpf scendere notevolmente, al di sotto dei 400°, e la rigenerazione si è interrotta.

Anche se il motore non è stato arrestato, oltre 90 rigenerazioni sono fallite, quindi non hanno raggiunto uno o più parametri stabiliti. Temperatura DPF, disostruzione del filtro e percentuale d'intasamento magari a causa dell'i iniezione di post combustione. È un anomalia che va indagata perché è responsabile del degrado olio e perché rischiare danneggiare il DPF.

Credo che l'ECU consideri come "fallita" ogni rigenerazione in cui si avvia il ciclo di riscaldamento del filtro senza arrivare a far partire la rigenerazione vera e propria. L'ho notato da poco con il device di @neviojay : se inizia il ciclo di riscaldamento, con la T del filtro che sale sopra i 400° circa, e si spegne il motore, il contatore delle rigenerazioni scatta di un'unità e si azzerano i Km percorsi dall'ultima rigenerazione.
 
A me è successo un paio di volte, percorrendo delle lunghe discese con il motore il rilascio. Ad un certo punto ho visto la temperatura del dpf scendere notevolmente, al di sotto dei 400°, e la rigenerazione si è interrotta.
Anche io una volta stavo rigenerando in una lunga discesa, ma lunga... Solo che non era troppo ripida e ogni tanto dando gas con le marce basse sono riuscito a portarla a termine, ma è stata la rigenerazione più lunga a cui abbia mai assistito...
 
  • Like
Reactions: rickrd
Anche io una volta stavo rigenerando in una lunga discesa, ma lunga... Solo che non era troppo ripida e ogni tanto dando gas con le marce basse sono riuscito a portarla a termine, ma è stata la rigenerazione più lunga a cui abbia mai assistito...

In questi casi le marce basse possono non essere raccomandate per tenere alte le temperature. Tenendo il motore alto di giri la quantità di aria "fresca" non combusta che attraversa il motore lo raffredda troppo. in particolare il filtro.
L'ideale per la rigenerazione è una bella salita autostradale con almeno il 10% di pendenza.
 
In questi casi le marce basse possono non essere raccomandate per tenere alte le temperature. Tenendo il motore alto di giri la quantità di aria "fresca" non combusta che attraversa il motore lo raffredda troppo. in particolare il filtro.
L'ideale per la rigenerazione è una bella salita autostradale con almeno il 10% di pendenza.
Si lo so, ma se mettevo marce alte tenevo la velocità senza dare gas ed era peggio
 
  • Like
Reactions: rickrd
Durante la rigenerazione il motore non deve avere un tiro elevato. Pianura, 4a o 5a e 2.000 g/min. Appena eseguita in mattinata, quasi 700° C.
 
Ma questa dei 2000 g/min su Giulia e Stelvio è una cosa scritta da qualche parte? Io in 60k km non ho mai avuto un problema con il dpf, mai accesa la spia, mai una rigenerazione saltata. Ho messo da poco Alfa Dpf pro per curiosità...le rigenerazione me le fa in extraurbano...ma sono quadi sempre in N in 8 marcia a circa 90-110 km/h...quindi non più di 1500 g/min...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma questa dei 2000 g/min su Giulia e Stelvio è una cosa scritta da qualche parte? Io in 60k km non ho mai avuto un problema con il dpf, mai accesa la spia, mai una rigenerazione saltata. Ho messo da poco Alfa Dpf pro per curiosità...le rigenerazione me le fa in extraurbano...ma sono quadi sempre in N in 8 marcia a circa 90-110 km/h...quindi non più di 1500 g/min...
no...
semplicemente è il regime di giri in cui avviene nella maniera più agevole possibile, ma vale per tutti i motori diesel
inoltre 2000 giri sono praticamente sempre corrispondenti alla coppia massima o comunque quasi massima, che indica i giri a cui il motore ha la combustione più ottimale.

io ho il cambio manuale e tendenzialmente tengo giri un po' più alti rispetto a quanto farebbe l'automatico o l'indicatore di cambiata, perché sotto i 1700/800 giri in sesta si percepisce che il motore non gira al massimo della sua fluidità e genera un po'di vibrazioni, quindi preferisco mettere la quinta a 1900 giri che la sesta a 1600 tanto per dire.