...dillo a me...purtroppo con Stelvio ho dovuto per forza passare all'automatico e per questo ho detto questo discorso dei 2000 giri...in N (ma anche in D) non è per niente facile, anzi impossibile, stare a 1900/2000 giri a 100 km/h.no...
semplicemente è il regime di giri in cui avviene nella maniera più agevole possibile, ma vale per tutti i motori diesel
inoltre 2000 giri sono praticamente sempre corrispondenti alla coppia massima o comunque quasi massima, che indica i giri a cui il motore ha la combustione più ottimale.
io ho il cambio manuale e tendenzialmente tengo giri un po' più alti rispetto a quanto farebbe l'automatico o l'indicatore di cambiata, perché sotto i 1700/800 giri in sesta si percepisce che il motore non gira al massimo della sua fluidità e genera un po'di vibrazioni, quindi preferisco mettere la quinta a 1900 giri che la sesta a 1600 tanto per dire.
Ho aperto 1/2 post sulla non fluidità (vibrazioni) del motore in queste condizioni...soprattutto d'inverno, ma a quanto pare è "normale".
A me andare in "superstrada" a 85/90 in 8a marcia a 1300 sembra una cosa incomprensibile... Ormai vado a 110 (da notare che il limite è 90) per ovviare ciò...