2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

Non sbagli


Per ridurre al massimo possibile i consumi gira troppo basso, genera più vibrazioni e se non ben caldo si sporca di più.
Sotto i 1600 in sesta non vano mai, sotto i 1500 in quinta, sotto i 1400 in quarta, 1200 in terza, 1000 in seconda, ovviamente sul piano e con un filo di gas, sarà pur meno veloce e con due marce in meno, non che con limitazioni di coppia, ma almeno il manuale farà sempre ed esattamente quello che vuoi tu...
Ed inizialmente ero anche tentato dal automatico, visto che probabilmente sarebbe stata la mia prima (e forse unica) auto automatica della vita
Concordo..
Il manuale secondo me sarà sempre meglio, ma l'automatico magari per chi ci passa le giornate nel traffico può fare la differenza.

Io ho sempre gradito il manuale..
 
ma l'automatico magari per chi ci passa le giornate nel traffico può fare la differenza.
Chiaramente
Io ho solo 300-400 metri di strada trafficata al giorno per fortuna, poi mi immetto subito sulla tangenziale, ma fossero alcuni km sarebbe già diverso il discorso
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Chiaramente
Io ho solo 300-400 metri di strada trafficata al giorno per fortuna, poi mi immetto subito sulla tangenziale, ma fossero alcuni km sarebbe già diverso il discorso
In ogni caso è un altro viaggiare sulla Giulia, anche il colore che hai preso è fantastico, spero solo non sia come quello della mia Mito che si riga solo a guardarlo..

Scusate l'off topic..
 
...per farla breve sono d'accordo con tutti.
Ho postato il video proprio perché almeno si parla di cose concrete...purtroppo come dice romassi questa è la situazione reale, più volte mi sono lamentato in alfa ma a quanto pare questo è...se vai tranquillo con le marce alte il motore per me non gira bene...quindi nel mio caso con limite a 90 o in 7a manuale o in 8a fuori codice.
Ovviamente io ci ho fatto molto caso proprio perché spesso viaggio in queste condozioni...se vai in città, extraurbano (70/80) o autostrada praticamente non te ne accorgi.

Però resta il fatto che un 2.2 210cv a 82 km/h giri a 1200 g/min in 8a marcia mi sembra veramente una gran boiata...
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Bah guarda io me ne accorgo eccome anche andando più piano.
A 60 in sesta è una rottura...
Come scrivevo secondo me la taratura del DNA in N è troppo simile ad A...
Avrebbero dovuto farla più "intermedia"... In A ci sta quel comportamento...
La D invece per guida standard tira troppo le marce... Ma è giusta x quando vuoi divertirti
 
In ogni caso è un altro viaggiare sulla Giulia, anche il colore che hai preso è fantastico, spero solo non sia come quello della mia Mito che si riga solo a guardarlo..

Scusate l'off topic..
Mhhh... La carrozzeria non sembra avere graffi da usura.
Ha solo un graffio sul montante posteriore sinistro in alto tra portiera e lunotto, dal precedente proprietario.
Il resto della carrozzeria sembra in buono stato, ma chiaramente non è resistente ai graffi come può esserlo il bianco pastello, li fin che non arrivi allo stato sotto la vernice, resta bianco e non si nota.
E in ogni caso non vedrà mai e poi mai gli autolavaggi automatici, come qualsiasi auto in casa, solo quelli con lancia a pressione, costano decisamente meno e non fai graffi, spazzolone autolavaggio solo ed esclusivamente per vetri e ruote, guai sulla carrozzeria.

Se c'è qualche gocciolina di catrame come già successo, carrozzeria inumidita con acqua, sgrassatore spray per cucina, e olio di gomito con carta assorbente, mantenendo bagnato il punto da pulire e poi risciacquo una volta finito.

Al lavoro il posto più spazioso e "sicuro" è vicino agli alberi e ogni singolo giorno un maledetto uccello fa i suoi bisogni sul cofano o parabrezza... Ogni giorno appena arrivo a casa, tampono con carta assorbente bagnata, tolgo lo sporco e asciugo tamponando nuovamente...
Su questa auto non farò gli stessi errori sul lucido carrozzeria che ho fatto con la precedente...
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
E in ogni caso non vedrà mai e poi mai gli autolavaggi automatici, come qualsiasi auto in casa, solo quelli con lancia a pressione, costano decisamente meno e non fai graffi, spazzolone autolavaggio solo ed esclusivamente per vetri e ruote, guai sulla carrozzeria.
Era quello che facevo io quando nuova, poi non avendo box per ricovero nel giro di pochi giorni erano presenti sul passa ruota e sugli sportelli diversi segni di sportellate con conseguente segno bianco del fondo che si vede a vista, poi ho rinunciato e la lavo sotto le spazzole (non ci penso più)
non ti dico come è oggi sembra che ha fatto la guerra.. (9 anni in strada da criminale) uno dei motivi per il quale non comprerò una Giulia mi piangerebbe il cuore oltre a non dormirci la notte..

Pensa che una volta io stesso aprendo la portiera (c'era pochissimo spazio il solito P.. che parcheggia attaccato) ho solo poggiato la mia portiera facendo attenzione e quando ho chiuso gli ho lasciato il segno della vernice come se fosse fresca sul suo bianco, naturalmente essendo un vicino che conoscevo gli ho passato un panno ed è venuto via facilmente..

Al lavoro il posto più spazioso e "sicuro" è vicino agli alberi e ogni singolo giorno un maledetto uccello fa i suoi bisogni sul cofano o parabrezza... Ogni giorno appena arrivo a casa, tampono con carta assorbente bagnata, tolgo lo sporco e asciugo tamponando nuovamente...
Su questa auto non farò gli stessi errori sul lucido carrozzeria che ho fatto con la precedente...
Sono molto corrosivi i bisogni degli uccelli fai bene a toglierli velocemente, anche in zona mia sono presenti moti alberi ma attendono sempre che io la lavi e poi mi fanno il servizio 🤣 🤣
 
Era quello che facevo io quando nuova, poi non avendo box per ricovero nel giro di pochi giorni erano presenti sul passa ruota e sugli sportelli diversi segni di sportellate con conseguente segno bianco del fondo che si vede a vista, poi ho rinunciato e la lavo sotto le spazzole (non ci penso più)
Ah beh se dovessi lasciarla per strada non la comprerei mai e poi mai... Sarebbe troppo.
Persino la Fiat tipo mi sarebbe stata troppo cara per lasciarla danneggiarsi causa degli altri.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Ah beh se dovessi lasciarla per strada non la comprerei mai e poi mai... Sarebbe troppo.
Persino la Fiat tipo mi sarebbe stata troppo cara per lasciarla danneggiarsi causa degli altri.
Quello era uno dei motivi per il quale avevo dichiarato che se l'avrei acquistata come minimo ci dormivo dentro con un canne mozze, che sia chiaro caricato a sale grosso..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vi chiedo lumi su una cosa "strana" (quantomeno per me, finora non mi era mai capitata). In pratica è come se avesse fatto una rigenerazione "a metà" passando da 72% a 32%, non andando al solito 11-14%, e poi ripartendo fino al 46% attuale.

Se vedete nell'immagine si parte da 27320km ed ero al 47% di intasamento, 72% a 27417% km (tutto in linea: 100 km e 25%), poi però scende a 32% dopo neanche 40km fatti: a me sembra strano che sia passato da 72% a 90-100% (percentuale alla quale solitamente rigenera) e ancora dall'11-14% (percentuale solitamente in cui mi segnala rigenerazione finita) al 32% in soli 39km. Quindi in mezzo non c'è stata una vera rigenerazione, non so cosa ci sia stato, come fosse una rigenerazione "spezzata": vuol dire che è stata interrotta? Io credevo che anche quelle interrotte dovesse, prima o poi (dopo 3 con la spia gialla sul display), portarle a compimento per intero andando quindi ai soliti 11-14%.

Il sospetto di una rigenerazione non avvenuta è confermata dal fatto che attualmente mi dice che sono al 46% di intasamento e l'ultima rigenerazione l'ha fatta 311km fa: con questa media arriverò a 600km circa prima di rigenerare, chilometraggio molto anomalo (per me di sicuro, non so in assoluto: io rigenero ogni 290-310km).
La schermata è di dpf monitor pro ma sono dati confermati anche da AlfaDPF, ho una 160cv MY20.
WhatsApp Image 2023-05-31 at 17.43.03.jpg