2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

Secondo me nulla di che, penso che la percentuale d'intasamento sia empirica e quindi non così attendibile. Tieni d'occhio la prossima e vedi come si comporta. La percorrenza media tra una rigenerazione e l'altra del mio 170 è di circa 260 km. Temperatura media di 650° C è durata media di circa 400 secondi.
 
Se vai a tavoletta in autostrada (costante) la temperatura nel DPF sale in modo "naturale" e si ha l'effetto di rigenerazione.
..oppure rigenerazione interrotta..
..oppure rigenerazione non conteggiata (ho testimonianze di gente a cui è successo)..
 
  • Like
Reactions: Ro60 e tcpma
Allora...sopra l'80% di intasamento se riesci a portare la temperatura dell'SCR a più di 400° C facendoti un book fotografico di infrazioni, parte la rigenerazione con la post iniezione. Se invece viaggi a tavoletta e l intasamento è a basse percentuali, rigenera autonomamente senza post iniezioni.
La prima che ho descritto viene conteggiata, la seconda no.
 
  • Like
Reactions: Atropos e tcpma
grazie a entrambi per le delucidazioni, direi che allora è il caso della velocità costante in autostrada che ha fatto questa sorta di rigenerazione "naturale" senza post iniezioni
 
grazie a entrambi per le delucidazioni, direi che allora è il caso della velocità costante in autostrada che ha fatto questa sorta di rigenerazione "naturale" senza post iniezioni
Si, ma io per arrivare a circa 450° C devo fare dei tironi della mad...a che se mi becca la pattuglia chi glielo spiega tutto il pippone della rigenerazione?😄
 
Non è necessario intervenire in alcun modo perchè le ecu euro 6 fanno anche delle mini rigenerazioni di pochi secondi quando ritengono che sia possibile anche con intasamenti modesti.
Quando serve la rigenerazione completa non crediate che la ecu cominci a fare maxi iniezioni tardive, ne esegue il minimo indispensabile dilazionandole una dall'altra per ottenere un'innalzamento delle temperature allo scarico molto lento, fino ad innescare la combustione nel dpf che può poi sostenere con postiniezioni ancora più sporadiche. L'obiettivo è ottenere il minimo disturbo termico alla turbina e la minima dispersione di carburante in postiniezioni.
Per questo una rigenerazione che in ipotesi potrebbe essere eseguita in un solo minuto con una raffica di postiniezioni può impegnarne nel reale anche venti.
Solo in pieno inverno, se proprio vi si accende la spia gialla ed avete la coscienza a posto sui percorsi scelti,, potete usare un additivo dpf cleaner a base di ossido di cerio o simili.
Quelli che vedono innalzarsi il livello dell'olio in coppa per eccesso di postiniezioni sono quanti usano la vettura solo per andare a fare la spesa.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: romassi
Non è necessario intervenire in alcun modo perchè le ecu euro 6 fanno anche delle mini rigenerazioni di pochi secondi quando ritengono che sia possibile anche con intasamenti modesti.
Quando serve la rigenerazione completai non crediate che la ecu cominci a fare maxi iniezioni tardive, ne esegue il minimo indispensabile dilazionandole una dall'altra per ottenere un'innalzamento delle temperature allo scarico molto lento, fino ad innescare la combustione nel dpf che può poi sostenere con postiniezioni ancora più sporadiche. L'obiettivo è ottenere il minimo disturbo termico alla turbina e la minima dispersione di carburante in postiniezioni.
Quelli che vedono innalzarsi il livello dell'olio in coppa per eccesso di postiniezioni sono solo quanti usano la vettura per andare a fare la spesa.
Io però vedo il consumo istantaneo aumentare per tutta la durata del ciclo di rigenerazione...la temperatura SCR fluttua tra i 620 ed i 700° C a velocità e giri assolutamente costanti in cruise.
 
Si, ma io per arrivare a circa 450° C devo fare dei tironi della mad...a che se mi becca la pattuglia chi glielo spiega tutto il pippone della rigenerazione?😄
Sulla mia (giulia 180) in autostrada sta regolarmente sopra i 400°C (velocità codice), se spingo un po' è facile vederlo arrivare a 470°C senza alcuna postiniezione.
 
  • Like
Reactions: Ro60
Sulla mia (giulia 180) in autostrada sta regolarmente sopra i 400°C (velocità codice), se spingo un po' è facile vederlo arrivare a 470°C senza alcuna postiniezione.
Caspita. La mia Giulietta 170 ai 130 sta sui 270/280.
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Caspita. La mia Giulietta 170 ai 130 sta sui 270/280.
La posizione del dpf nel percorso dello scarico cambia tanto le cose.
Pensa alle pene patite da quelli che avevano i primi dpf sui jtd installati sotto il pianale..
Con giulia effettivamente si rigenera molto facilmente.
 
  • Like
Reactions: igoroptik e Ro60