2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

La posizione del dpf nel percorso dello scarico cambia tanto le cose.
Pensa alle pene patite da quelli che avevano i primi dpf sui jtd installati sotto il pianale..
Con giulia effettivamente si rigenera molto facilmente.
Giusto ma il DPF e SCR Giulietta Euro 6D sono attaccati all'uscita turbina.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: igoroptik
Buona sera ragazzi io l'ultima rigenerazione lo fatto da fermo, lo visto perché ho acceso la chiavetta obd2, e proprio davanti al garage è partito. Io mi sono messo nel parcheggio ho dovuto mantenere 2,0/2,5 mila giri fino alla fine della rigenerazione. Non appena a finito lo messo nel garage e via, senza interrompere nulla.
 
  • Like
Reactions: Ro60
Buona sera ragazzi io l'ultima rigenerazione lo fatto da fermo, lo visto perché ho acceso la chiavetta obd2, e proprio davanti al garage è partito. Io mi sono messo nel parcheggio ho dovuto mantenere 2,0/2,5 mila giri fino alla fine della rigenerazione. Non appena a finito lo messo nel garage e via, senza interrompere nulla.
Ottimo, faccio così anch'io se sono arrivato. Però meglio farle in movimento perché al termine si raffredda meglio andando avanti.
 
  • Like
Reactions: danardi e igoroptik
Ottimo, faccio così anch'io se sono arrivato. Però meglio farle in movimento perché al termine si raffredda meglio andando avanti.
Hai perfettamente ragione, ma non sempre si può fare il meglio, a volte bisogna fare il necessario 😁. Poi quando vado in autostrada lo faccio volentieri.
 
  • Like
Reactions: Ro60
ma ottimo cosa? sto un quarto d'ora fermo davanti al garage col piede sull'acceleratore a 2000 giri? Ma non si è mai visto. spengo tutto e vado a farmi i fatti miei e dopo 300mila km con motori FAP mai visto una spia rigenerazione accesa. Vero è che faccio sempre tratte lunghe ma quando arrivo spengo e come va va.
 
Ottimo, faccio così anch'io se sono arrivato. Però meglio farle in movimento perché al termine si raffredda meglio andando avanti.

Ottimo, faccio così anch'io se sono arrivato. Però meglio farle in movimento perché al termine si raffredda meglio andando avanti.
Ancora non capisco questa cosa della rigenerazione "ottimale" da fare sopra i 2000 giri/min nelle euro 6d.
Come ha detto danardi, vista la posizione del dpf, anche sulla mia Stelvio 210 a 130 km/h sta almeno a 400 °C...e a me le rigenerazioni le fa sempre in 8a marcia tra 1200 e 1700 g/min...mai avuto un problema e T sempre elevate (640-720).
Qualche gg fa tra l'altro è partita la rigenerazione nelle condizioni std che vi ho detto sopra ma dopo qualche centinaio di metri mi sono ritrovato in coda per incidente...con mio stupore a 800 g/min la rigenerazione è andata anche "meglio" (9% di intasamento, T ~ 680 C) di quando viene effettuata in marcia...a voi eventuali considerazioni.
 
  • Like
Reactions: danardi
Sai, ognuno gestisce la propria vettura come preferisce. Neppure io ho mai avuto problemi in 200.000 km ma faccio anche attenzione a non interrompere. Se capita amen,ma se so che è in rigenerazione aspetto la fine, lascio ancora al minimo per un paio di minuti e spengo. È la ricetta perfetta? Non lo so e non mi interessa, faccio così e basta.
 
Ancora non capisco questa cosa della rigenerazione "ottimale" da fare sopra i 2000 giri/min nelle euro 6d.
Come ha detto danardi, vista la posizione del dpf, anche sulla mia Stelvio 210 a 130 km/h sta almeno a 400 °C...e a me le rigenerazioni le fa sempre in 8a marcia tra 1200 e 1700 g/min...mai avuto un problema e T sempre elevate (640-720).
Qualche gg fa tra l'altro è partita la rigenerazione nelle condizioni std che vi ho detto sopra ma dopo qualche centinaio di metri mi sono ritrovato in coda per incidente...con mio stupore a 800 g/min la rigenerazione è andata anche "meglio" (9% di intasamento, T ~ 680 C) di quando viene effettuata in marcia...a voi eventuali considerazioni.
Non l'ho scritto io il LUM della Giulietta. Nel corso di molti chilometri mi sono fatto esperienza sulla gestione e, indovina un po', ha ragione il costruttore del veicolo. Poi anche io se mi trovo nel traffico lascio che rigenera tenendo leggermente accelerato. La cosa "peggiore" è interrompere.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sai, ognuno gestisce la propria vettura come preferisce. Neppure io ho mai avuto problemi in 200.000 km ma faccio anche attenzione a non interrompere. Se capita amen,ma se so che è in rigenerazione aspetto la fine, lascio ancora al minimo per un paio di minuti e spengo. È la ricetta perfetta? Non lo so e non mi interessa, faccio così e basta.
Certo...ci mancherebbe. Ma nel tuo caso ci sta. È normale sfruttare i software/app che abbiamo a disposizione, solo che, come vi ho dimostrato con l'esempio sopra, mi metterei al minimo tutt'al più...di sicuro non a sgassare a 2000 giri da fermo