2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

Non l'ho scritto io il LUM della Giulietta. Nel corso di molti chilometri mi sono fatto esperienza sulla gestione e, indovina un po', ha ragione il costruttore del veicolo. Poi anche io se mi trovo nel traffico lascio che rigenera tenendo leggermente accelerato. La cosa "peggiore" è interrompere.
Da come dici nel LUM della Giulietta c'è scritto qlcs a riguardo...nel mio non mi pare... Può darsi che mi sbagli...guarderò.😉
 
  • Like
Reactions: Ro60
È che siamo in una sezione mista, e ognuno la dice giusta anche se diversa agli altri semplicemente perché motori diversi.
Confermo che su Giulia rigenera in modo incredibilmente efficace anche al minimo
 
  • Like
Reactions: Ro60
Da come dici nel LUM della Giulietta c'è scritto qlcs a riguardo...nel mio non mi pare... Può darsi che mi sbagli...guarderò.😉

È che siamo in una sezione mista, e ognuno la dice giusta anche se diversa agli altri semplicemente perché motori diversi.
Confermo che su Giulia rigenera in modo incredibilmente efficace anche al minimo
Esatto...infatti da quanto ho capito sulla Giulietta la T è abbastanza più bassa...cmq mi sembra strano che nel LUM ci sia scritto di mettersi a 2000 giri sotto casa o in un parcheggio viste tutte le demonizzazioni dei motori termici.
Cmq un'altra cosa che ho notato è che i consumi istantanei non aumentano durante la rigenerazione...insomma io non mi accorgerei delle rigenerazioni se non usassi sporadicamente alfadpf
 
Ancora non capisco questa cosa della rigenerazione "ottimale" da fare sopra i 2000 giri/min nelle euro 6d.
Come ha detto danardi, vista la posizione del dpf, anche sulla mia Stelvio 210 a 130 km/h sta almeno a 400 °C...e a me le rigenerazioni le fa sempre in 8a marcia tra 1200 e 1700 g/min...mai avuto un problema e T sempre elevate (640-720).
Qualche gg fa tra l'altro è partita la rigenerazione nelle condizioni std che vi ho detto sopra ma dopo qualche centinaio di metri mi sono ritrovato in coda per incidente...con mio stupore a 800 g/min la rigenerazione è andata anche "meglio" (9% di intasamento, T ~ 680 C) di quando viene effettuata in marcia...a voi eventuali considerazioni.
Al minimo la temperatura dei gas sta sui 130/150 gradi , a 130 km/h siamo ben oltre i 400°. Al minimo tutto il lavoro lo fa la post iniezione, quindi sara' piu' lunga con piu' gasolio nei cilindri , quindi con maggiore probabilita' di trafilaggio in basamento. Questa e' l'idea che mi son fatto.
 
  • Like
Reactions: ricc
Esatto...infatti da quanto ho capito sulla Giulietta la T è abbastanza più bassa...cmq mi sembra strano che nel LUM ci sia scritto di mettersi a 2000 giri sotto casa o in un parcheggio viste tutte le demonizzazioni dei motori termici.
Cmq un'altra cosa che ho notato è che i consumi istantanei non aumentano durante la rigenerazione...insomma io non mi accorgerei delle rigenerazioni se non usassi sporadicamente alfadpf
Io me ne accorgo se dopo aver dato un accelerata rilasciando il gas viene indicato che c’è ancora un consumo di carburante (in litri/100 km)
 
Esatto...infatti da quanto ho capito sulla Giulietta la T è abbastanza più bassa...cmq mi sembra strano che nel LUM ci sia scritto di mettersi a 2000 giri sotto casa o in un parcheggio viste tutte le demonizzazioni dei motori termici.
Cmq un'altra cosa che ho notato è che i consumi istantanei non aumentano durante la rigenerazione...insomma io non mi accorgerei delle rigenerazioni se non usassi sporadicamente alfadpf
Allora le due vettura hanno una gestione diversa del processo. Capito.
 
Da come dici nel LUM della Giulietta c'è scritto qlcs a riguardo...nel mio non mi pare... Può darsi che mi sbagli...guarderò.😉
Screenshot_20230531_224830_Acrobat for Samsung.jpg
 
  • Like
Reactions: ricc e Atropos
ma ottimo cosa? sto un quarto d'ora fermo davanti al garage col piede sull'acceleratore a 2000 giri? Ma non si è mai visto. spengo tutto e vado a farmi i fatti miei e dopo 300mila km con motori FAP mai visto una spia rigenerazione accesa. Vero è che faccio sempre tratte lunghe ma quando arrivo spengo e come va va.
Ovvio, se interrompi una rigenerazione, quando riparti e torni a circolare in extraurbano la vettura riprende la rigenerazione e la porta a conclusione, sicuramente meno danno che fare una rigenerazione da fermo. Devono porsi il problema solo quelli che l'indomani mattina riaccendono la macchina per fare due km e poi fermarsi nuovamente. Non è una macchina da passeggiatina per fare la spesa e ritorno.
Peraltro le temperature dei gas di scarico al collettore di scarico, senza postiniezioni, sono direttamente proporzionali alla coppia erogata dal motore, quindi una rigenerazione eseguita viaggiano in autostrada comporta meno post iniezioni, anzi scegliendo i percorsi una bella salita a tavoletta ci starebbe proprio bene.
Se poi uno vuole rigenerare da fermo al minimo basta che collega la diagnostica ed attiva la rigenerazione forzata.... e poi cambia l'olio motore.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: andreanero
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ancora non capisco questa cosa della rigenerazione "ottimale" da fare sopra i 2000 giri/min nelle euro 6d.
Come ha detto danardi, vista la posizione del dpf, anche sulla mia Stelvio 210 a 130 km/h sta almeno a 400 °C...e a me le rigenerazioni le fa sempre in 8a marcia tra 1200 e 1700 g/min...mai avuto un problema e T sempre elevate (640-720).
Qualche gg fa tra l'altro è partita la rigenerazione nelle condizioni std che vi ho detto sopra ma dopo qualche centinaio di metri mi sono ritrovato in coda per incidente...con mio stupore a 800 g/min la rigenerazione è andata anche "meglio" (9% di intasamento, T ~ 680 C) di quando viene effettuata in marcia...a voi eventuali considerazioni.
Proprio meglio non direi, semplicemente essendoci meno pressione in scarico la combustione è stata completata mantenendo il particolato in combustione nel dpf fino alla fine, gli alti flussi nello scarico eliminano un poco prima il particolato in combustione ponendo fine alla rigenerazione e quindi la percentuale diintasamento finale è leggermente più alta; tra le due meglio un'intasamento residuo leggermente più alto ma meno postiniezioni. Il gasolio lo pago per viaggiare non per far fumare il sigaro al dpf.
 
  • Like
Reactions: rickrd e Ro60