Vi racconto la mia esperienza, o meglio, la mia tragedia motoristica.
Auto perfetta 120 bifuel stock, acquistata nel 2016, con cui ho fatto 70 mila chilometri senza un sussulto. Un bel dì, vista la possibilità di modificare il tjet, decido di acquistare una ihi vl 38 maggiorata. Ma decido di far le cose per bene, almeno così pensavo, e oltre alla ihi, cambio iniettori benzina e camme, tutto su consiglio di venditori. Al che decido di comprare l'aspirazione (mai lo avessi fatto) che oltre al filtri si offrì per la mappatura. Decido di far sostituire il tutto dal meccanico di zona, per poi portarla dal mappatore per l'elettronica. Dopo lunghe discussioni col meccanico sulla fasatura, ritirai l'auto, che era irriconoscibile, la turbina ragliava. Visto che nelle vicinanze non conoscevo "rimappatori", mi ricordai che il venditore del filtro mi disse, "viene da me, ti ospiti io, facciamo tutto noi"..."si l'auto gpl si ne facciamo tante come la tua". Ingenuo e convito dal famoso venditore che mi consigliò un suo amico, mi incamminai per il lungo viaggio, con tanto di traghettamento. Arrivai dal rimappatore che mi accolse bene, e dopo 5 ore circa, mi chiamò dicendomi che la turbina maggiorata non era un granché è che si era arrivati solo a 159 cv, e che avevo sbagliato, perché dovevo acquistare una turbina originale, quale 1446 o td04 e che lui mi avrebbe potuto sostituire il tutto. Sconcertato ritirai l'auto è tornai a casa triste. Più utilizzavo l'auto è più mi convinsi del fatto che la turbina, che faceva veramente casino, era da sostituire. Decisi di contattare il mappatore per sostituire turbina e fare un lavoro decente, mi propose la 1446, ma io gli ricordai che la mia era bifuel, e che il gpl avrebbe potuto creare problemi. La sua risposta fu, tranquillo fino a 240 cv nessun problema! Al che nuovamente viaggio, con tanto di pernottamento. Arrivato consegno l'auto e il giorno seguente mi chiamò dicendomi che erano partiti i tappi di fusione e che era necessario cambiare la frizione. Risposi di procedere e di valutare se la frizione doveva essere rinforzata o stock. La sua risposta fino a 240 cv tiene! Ok. Consegnatami l'auto il mappatore mi disse, "a gpl non ce la fa", "devi andare piano", io gli chiesi perché, e lui mi rispose "e non ce la fa"( altro che 240 cavalli? Forse ne aveva 180). Presi l'auto e imboccai l'autostrada, accelerai e notai lo slittamento della frizione un po’ di più e sentii un forte colpo, al che chiamai mi disse che era dovuto al fatto che a gpl non ce la faceva, che mi avrebbe spedito gli iniettori gpl maggiorati. Fece questo difetto tre o quattro volte. Prima di imbarcarmi mi accorsi che l'auto non teneva il minimo. Arrivai a casa ma il motore continuava a non tenere il minimo. Dopo un pieno di benzina andai a lavoro. Lo chiamai e mi disse di pulire le candele. Mentre tornai da lavoro, dopo una scalata ed un sorpasso, sentii il motore gorgogliare accelerai ma l'auto si piantò. Mi fermai e lo chiamai riportando l'accaduto ma mi disse di controllare le candele e che la causa fosse sicuramente dovuta al gpl? Probabilmente pistone bucato. Risposi che stavo andando a benzina. Tolte le candele, mi disse.... "visto, carburazione magra"....,"colpa del gpl". Dopo un lungo dibattito, visto che il lavoro fu realizzato dalla sua officina decisi, mio malgrado, di far fare a lui il ripristino, con tanto di spedizione di auto. Arrivata l'auto, mi confermò, "pistone bucato". Mi propose allora la sostituzione di tutti e quattro i pistoni, (almeno così sostiene di aver fatto), bielle, bronzine, più iniettori gpl maggiorati ecc. Dopo una settimana mi chiamò dicendomi, "senti a gpl non puoi tirare a
", dissi "cosa vuol dire?" - "Non puoi correre come a benzina" mi rispose. Allora chiesi di installare una sonda Egt con allarme, per evitare spiacevoli sorprese. Gli chiesi, inoltre, che iniettori a gpl avesse installato e dopo una discussione mi rassicurò del lavoro fatto, e mi inoltrò il video con rullata da 200 cv circa. Visto il video e rassicurato, feci bagagli e mi recai da lui. Arrivato provammo l'auto, e dopo aver tirato le prime 5 marce, ritirai l'auto e mi incamminai verso casa. Ma presa l'autostrada e messa la sesta l'egt suona, ma soprattutto la frizione in 6 marcia slittava come se non ci fosse un domani. Lo chiamai e tornai indietro, al che nuovamente, prime 5 marce e nulla, mi ingrassò la mappa e con molta tranquillità mi disse che in sesta la frizione, poiché la macchina era pesante, nonostante fosse appena sostituita slittava. Ripresi l'autostrada, stesso difetto, lo chiamai nuovamente, ma la sua risposta fu "la macchina e perfetta". Andando piano e, col terrore, tornai a casa. Durante la notte insonne pensai alla frizione e che la causa di tutto fosse dovuto al suo slittamento. Il giorno seguente lo chiamai e mi disse che sicuramente era dovuto alla frizione. Continuai ad utilizzare l'auto e non avendo strade particolarmente veloci, ma soprattutto col terrore, in accordo con lui feci qualche tirata in seconda ed in terza, ma non appena saltava la frizione l'egt segnava 960 gradi con allarme e spavento. Ad auto spenta poi sentivo un odore acre. Nel dubbio che fosse dovuto dai pistoni, feci un test. Presi una stecca di alluminio e la sciolsi, avvicinai il naso e l'odore rosultava esssere uguale quello percepito nell'abitacolo. Preso dallo sconforto e terrorizzato decisi di togliere tutto e far installare i pezzi originali e di spedire la centralina per reinstallare il file originale.
Dopo tante peripezie oggi è arrivata la centralina. Ma ho la sensazione che l'auto sia compromessa per sempre. Appena il meccanico installa vi farò sapere. Speriamo solo che sia tutto ok.