120cv GPL Rimappare Centralina Giulietta GPL - [Tutto qui]

@PelleGT , una volta che metti mano certo che cambi i cammes. Guadagni questi 500-700 giri in alto. Guarda non so dove prendere le informazioni esatte riguardo lle fasature ed alzate, ma credo che gli assi a cammes dell'Abarth sono simili a quelli della Fiat Bravo con 150 cv. Quindi esistono i cammes per la 120 cv, ed un cammes per tutti gli altri. Parliamo di cammes di aspirazione, lo scarico mi sembra uguale per tutte. Poi se non è così tienici informati. Grazie.:);)
Alla fine mi sono fatto tentare e ho acquistato anche le camme abarth ad un prezzo onestissimo 150+ spedizione.... una cosa che non sapevo è che tutte le abarth tjet montano le stesse camme, dalla 500 135cv alla 500 competizione da 180cv....:eek::eek::eek:
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Alla fine mi sono fatto tentare e ho acquistato anche le camme abarth ad un prezzo onestissimo 150+ spedizione.... una cosa che non sapevo è che tutte le abarth tjet montano le stesse camme, dalla 500 135cv alla 500 competizione da 180cv....:eek::eek::eek:

Ciao, be avrai 500 giri motore in più, ma in basso cambia qualcosa, cioè perdi in basso per avere in alto, oppure aggiungi 500 giri di range?
 
  • Like
Reactions: PelleGT
Boh, è la prima volta che sento di questo problema, comunque per scrupolo prova a sentire la carburatori bergamo cosa ti dicono, magari loro possono evitare di farti fare un lavoro così oneroso....
Ma poi se cambi centralina, quella nuova non si interfaccia più con la macchina giusto? Quindi diventerebbe un impianto gpl "normale" con tanto di tastino e led a parte o no?
Non lo so se dovendo rifare tutto il cablaggio poi il tastino originale funzionerebbe lo stesso, non ho chiesto. Comunque era una domanda che ho fatto più per curiosità perchè per il momento non ho intenzione di cambiare la centralina. E' chiaro che un giorno, qualora dovesse rompersi, mi converrebbe sicuramente metterne una programmabile piuttosto che montare di nuovo quella Alfa, proprio per il discorso che facevo sopra riguardo le ottimizzazioni. Per il momento va tutto benissimo così.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Non lo so se dovendo rifare tutto il cablaggio poi il tastino originale funzionerebbe lo stesso, non ho chiesto. Comunque era una domanda che ho fatto più per curiosità perchè per il momento non ho intenzione di cambiare la centralina. E' chiaro che un giorno, qualora dovesse rompersi, mi converrebbe sicuramente metterne una programmabile piuttosto che montare di nuovo quella Alfa, proprio per il discorso che facevo sopra riguardo le ottimizzazioni. Per il momento va tutto benissimo così.
Ah ok, comunque in un filmato della carburatori bergamo facevano vedere una giulietta gpl che mappando il benzina, il gpl in automatico si adattava... vai a vedere
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Alla fine mi sono fatto tentare e ho acquistato anche le camme abarth ad un prezzo onestissimo 150+ spedizione.... una cosa che non sapevo è che tutte le abarth tjet montano le stesse camme, dalla 500 135cv alla 500 competizione da 180cv....:eek::eek::eek:
Risultava anche a me che l'albero a cammes di aspirazione del T-jet fosse uguale per tutte le Abarth, avevo solo il dubbio per la versione da 180 cv, e da quel che so, il cammes Abarth è lo stesso della Bravo T-jet con 150 cv.
Praticamente esistono due cammes di aspirazione per il T-jet, uno specifico per la versione da 120 cv, ed un'altro più performante per tutte le altre versioni. Forse addirittura sono due i cammes di aspirazione per la versione da 120 cv, uno per l'Euro 5 che aveva la coppia di 208 Nm a 1750 giri, e poi un'altro, (ma ripeto dico forse), la versione Euro 6 con 215 Nm dichiarati a 2500 giri. Ma quest'ultima notizia prendila con le molle.
D'altronde l'alfa romeo non poteva adottare sulla Giulietta il cammes più performante, semplicemente perché ha avuto in contemporanea la sorella multiair, ed è facile dedurre che se l'alfa avesse avuto in catalogo una versione più potente del T-jet, sarebbe stato molto più difficile vendere la multiair, questo anche perché il giocattolo di fasatura variabile se lo facevano pagare ben 1500 euro in più......Inoltre per la favola dei consumi inferiori dichiarati del multiair, ho scoperto da poco che sono dovuti ad un rapporto al ponte più lungo adottato da quest'ultimo modello, altro che miglior rendimento:rolleyes:......E mi sembrava infatti strano, visto che la camera di scoppio è la stessa, così come sono le stesse molte altre particolarità costruttive del motore che realmente farebbero variare il rendimento....come la storia della farfalla sempre aperta sul multiair,....confesso che anche io l'ho bevuta all'inizio, ma poi ho capito...... :rolleyes::p
Invece l'Abarth è stata lasciata libera di far esprimere tutto il potenziale al motore T-Jet, ed è per questo montano un cammes migliore, e dei turbo più adeguati, come quello che hai montato tu.

Poi gradirei da parte tua, (per la mia conoscenza), se mi confermi che il cammes di scarico invece è uguale per tutti,....... a me risultano tutti uguali, ma una tua conferma mi è sempre gradita. Grazie
 
Boh.... ti saprò dire appena avrò rimesso a nuovo il motore :D
Cosa molto importante per sapere se il nuovo cammes ti fa guadagnare in alto, senza perdere troppo in basso, è di provarlo prima senza rimappare la centralina, solo così saprai la verità, poi ovviamente con la successiva rimappa, se fatta bene, guadagnerai sia in alto che in basso.:)
 
Cosa molto importante per sapere se il nuovo cammes ti fa guadagnare in alto, senza perdere troppo in basso, è di provarlo prima senza rimappare la centralina, solo così saprai la verità, poi ovviamente con la successiva rimappa, se fatta bene, guadagnerai sia in alto che in basso.:)

Bravo Mauretto 60, già si era dimenticato prima di fare le prove ed ha cambiato il turbo.
PelleGT mi raccomando prove prima e mettile poi qui o nel tuo garage, così rimane, poi ad ogni modifica che farai, nuove prove, così saprai sempre cosa hai cambiato ed il risultato.
Ciao buona giornata Alfisti
 
Ma infatti, lunedì fermo la macchina e prima sistemo il motore montando tutto poi la rimappatura ce l'ho a novembre, quindi da qui a novembre avrò la macchina modificata meccanicamente ma non rimappata.
Quindi farò dei test prima di rimapparla per vedere se cambia qualcosa o no.
Per il discorso camme ce ne sono di 2 tipologie, quelle della 120cv e quelle montate sui tjet dai 135cv della 500 abarth ai 180cv della 500 competizione, passando per i vari modelli di grande punto abarth, mito, bravo ecc... vengono chiamate volgarmente camme abarth per far capire di che camme si tratta ma in realtà sono le medesime
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io purtroppo per esperienza non mi fido più di tanto dei meccanici, perché ad uno che non ne capisce molto, ti imbrogliano, dicono che hanno fatto ma poi ti rendi conto più avanti che qualcosa non quadra.
Mi è già capitato, ma per fortuna non sono tutti così.
Una minima parte è un insulto alla categoria.
Poi invece ci sono meccanici, che pensano di essere chissà chi, dicono che <la tua auto normale, te la faccio diventare da gara, senza spendere un patrimonio è in sicurezza>.
Poi, poco tempo dopo o si rompe, o non va bene, o tutte 2 le cose.
Ma almeno questi ultimi, si, saranno un po' scemi e scarsi, ma almeno quando fai un tagliando, lo fanno davvero.
Troppi meccanici impreparati o furbetti, che rovinano la categoria.
Ciao buona giornata