La temperatura la rilevo tramite app, quindi userà il sensore aria presumo!
E qui casca l'asino.....
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Lo sospettavo che tu misurassi la temperatura partendo dalla presa OBD.....
Lo sai dove è il sensore di temperatura che tu interpelli? Sul sensore Map, alla fine del collettore di aspirazione, sopra il compressore del climatizzatore!
L'aria di aspirazione viene presa dalla zona parafango, (che è praticamente a temperatura ambiente), viene convogliata poi dopo il filtro dell'aria, (che è anche lui pressoché a temperatura ambiente), e tramite un tubo di ammissione, che viene un poco riscaldato dal calore irraggiato dal motore, subisce il primo leggero riscaldamento, ed entra così nel compressore del turbo, dove lì viene riscaldata tanto, passa poi in un tubo di plastica che corre vicino la paratia termica del catalizzatore, dove Non si può raffreddare, anzi si riscalda ancora un pelo di più, e finalmente arriva all'intercooler che è l'unico punto dove l'aria si raffredda, poi all'uscita di questa passa in un lungo tubo che corre vicino la parte molto calda del motore dove parzialmente si riscalda di nuovo, (vanificando in parte il lavoro dell'intercooler), passa poi nel corpo farfallato (sempre discretamente caldo) ed infine entra nel collettore di aspirazione che è attaccato al motore......E li dove avviene la misurazione, non potrai mai avere aria a temperatura ambiente.....E' impossibile.
Da ciò capisci che concentrare troppi sforzi o lavori per aspirare aria dal frontale, ( che è alla stessa temperatura di quella della zona parafango), non ti servirà a nulla, se non a complicarti la vita, visto tutto quello che c'è dopo.