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Buonasera ragazzi, mi chiedevo, ma c'è lo spazio per lavorare e portare aria all'airbox? Eventuali acquazzoni, se portiamo l'airbox/presa d'aria sul frontale, creerebbe danni?
Sarebbe meglio più in alto, ma non c'è spazio.
Una bella presa d'aria sul cofano motore come molte auto del passato sarebbe meglio. O forse no?
Ciao
 
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Se il motore aspira ACQUA è da Buttare (si piegano le bielle) , la posizione di aspirazione del filtro aria deve essere la più alta possibile e mai frontale senza un'adeguata protezione sempre .....(in pista il discorso è riferito alla singola gara, ma su strada no..).
 
Comunque c'è un bel foro rettangolare in cui andare a portare il tubo frontale, va a finire esattamente dietro al paraurti, quindi coperto da eventuale pioggia.
 
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Anche io ho su il bmc, ma c'è sempre il problema che ad auto calda aspira aria calda.
Se fai il pannellino come ho già descritto nella discussione, rimarrai poi meravigliato di come l'aria esce fredda dal filtro dell'aria....
Una presa frontale, oltre ad esserci poco spazio per far passare poi il tubo verso il filtro, in una posizione "fresca", è pericolosa per ingestione di detriti o troppa acqua. Il foro rettangolare a cui ti riferisci, a mio avviso è troppo piccolo, e passerebbe in zona irraggiata dal calore del motore.

Sabato mattina ho misurarlo con auto calda senza averla tirata, 14° temperatura esterna, 29° aspirata, il doppio, quasi come quest'estate che con 23° esterna era 46° aspirata, quindi il problema temperatura riguarda l'aspirazione.
Domanda importante;.....Dove hai misurato la temperatura dell'aria aspirata? In quale punto? All'uscita del filtro dell'aria?
 
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Il pannello andrebbe in accoppiata al tubo sul frontale ovviamente, stavo guardando altre soluzioni tipo bmc dia, da questo weekend dovrei avere un po' più tempo da dedicarci.
La temperatura la rilevo tramite app, quindi userà il sensore aria presumo!
 
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Se fai il pannellino come ho già descritto nella discussione, rimarrai poi meravigliato di come l'aria esce fredda dal filtro dell'aria....

Ciao Mauretto 60 ci vuole tanto tempo e manualità per fare il lavoro che dici o chiunque può riuscire?
Mi spiego meglio, anche chi non fa il mestiere riesce?
Non sono un gran che come manualità ed inventiva.
Ciao
 
La temperatura la rilevo tramite app, quindi userà il sensore aria presumo!
E qui casca l'asino.....:p:D.
Lo sospettavo che tu misurassi la temperatura partendo dalla presa OBD.....
Lo sai dove è il sensore di temperatura che tu interpelli? Sul sensore Map, alla fine del collettore di aspirazione, sopra il compressore del climatizzatore!
L'aria di aspirazione viene presa dalla zona parafango, (che è praticamente a temperatura ambiente), viene convogliata poi dopo il filtro dell'aria, (che è anche lui pressoché a temperatura ambiente), e tramite un tubo di ammissione, che viene un poco riscaldato dal calore irraggiato dal motore, subisce il primo leggero riscaldamento, ed entra così nel compressore del turbo, dove lì viene riscaldata tanto, passa poi in un tubo di plastica che corre vicino la paratia termica del catalizzatore, dove Non si può raffreddare, anzi si riscalda ancora un pelo di più, e finalmente arriva all'intercooler che è l'unico punto dove l'aria si raffredda, poi all'uscita di questa passa in un lungo tubo che corre vicino la parte molto calda del motore dove parzialmente si riscalda di nuovo, (vanificando in parte il lavoro dell'intercooler), passa poi nel corpo farfallato (sempre discretamente caldo) ed infine entra nel collettore di aspirazione che è attaccato al motore......E li dove avviene la misurazione, non potrai mai avere aria a temperatura ambiente.....E' impossibile.
Da ciò capisci che concentrare troppi sforzi o lavori per aspirare aria dal frontale, ( che è alla stessa temperatura di quella della zona parafango), non ti servirà a nulla, se non a complicarti la vita, visto tutto quello che c'è dopo.
 
Se il motore aspira ACQUA è da Buttare (si piegano le bielle) , la posizione di aspirazione del filtro aria deve essere la più alta possibile e mai frontale senza un'adeguata protezione sempre .....(in pista il discorso è riferito alla singola gara, ma su strada no..).

Esattamente ed è per questo motivo che portare il filtro lì davanti è rischioso.
Sarebbe meglio una bella presa d'aria sul cofano motore.
Ma anche così come dico io, con acquazzoni forti, non entra lo stesso l'acqua?
Come sono protetti i filtri dall'acqua piovana?
 
Ciao Mauretto 60 ci vuole tanto tempo e manualità per fare il lavoro che dici o chiunque può riuscire?
Mi spiego meglio, anche chi non fa il mestiere riesce?
Non sono un gran che come manualità ed inventiva.
Ciao
Non è particolarmente difficile prendere il pannellino che sta sopra i piedi del passeggero ed infilarlo tra il tubo della presa d'aria e la zona motore, come hai visto in foto, anche perché ci sono due feritoie che lo tengono in posizione. Sembra stato disegnato per esser messo li. Io ho solo ritagliato un pezzetto per incastrarsi bene sul tubo di uscita del filtro dell'aria.
La cosa veramente importante di tutto questo gioco, non è nemmeno mettere un intercooler gigante, tanto l'aria si riscalda di nuovo quando passa nel lungo tubo che esce dalll'intercooler e passa tra la batteria e la zona calda del motore, (prova a toccarlo a motore caldo ed immagina cosa succede all'aria che scorre dentro......), la cosa che si dovrebbe fare , è coibentare con neoprene il tubo che sto dicendo, affinché non si renda parzialmente vano il lavoro delll'intercooler. Quando uno ha coibentato bene questo tubo allora ne possiamo riparlare.
 
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Quindi secondo te mauretto, appurato che il seghettamento è dato da un problema di temperature, come si potrebbe risolvere?
Potrebbe essere che essendo che il sensore misura aria calda e inizia a tagliare potenza!?
Io ho sempre il tarlo che con i 3 sensori Abarth ss si risolva..
 
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