120cv GPL Rimappare Centralina Giulietta GPL - [Tutto qui]

Buongiorno Alfisti, effettivamente mappare una gpl secondo me è deleterio molto più della normale, già il motore è esposto a temperature più alte in alcune parti, pensa che aumentando anche solo di 20 cv circa, a cosa devono sopportare i vari componenti!
Anche se fatto bene, la macchina ti durerebbe molto meno.
Ma comunque ognuno fa quello che più gli piace.
Ciao
 
Il problema è che il gpl lavora a temperatura elevata e i componenti a lungo andare si rovinano prima inoltre non lubrifica come la benzina e secco... quindi per ovviare un po’ bisognerebbe iniettare molto gas con consumi esagerato se volete auto mappato a gpl quando usate auto per tirare meglio usare la benzina e con gpl viaggiare tranquillamente in modo da non fare soffrire la meccanica altrimenti dopo 80/100 mila km se non prima il turbo e la testa potrebbero cedere con costi alti e il risparmio avuto fino a ora perso all’istante... i motori non sono progettati e costruiti per il gpl sono trasformati che è ben diverso.. il 1.2 aspirato fire va abbastanza bene e dura... gli altri insomma convivono con qualche problema.. chi più chi meno... poi ogni uno è libero di fare come vuole ma il 90% dei gpl a 150 mila km sono da buttare se non prima...
 
Mah, io penso che se la mappa funziona solo in D, con 25-30 cavalli in più e andando a benzina, non direi che ci possano essere grossi problemi, la usi quando vuoi divertirti un po’ di più e per il resto va bene così com’è
 
Il problema è che il gpl lavora a temperatura elevata e i componenti a lungo andare si rovinano prima inoltre non lubrifica come la benzina e secco... quindi per ovviare un po’ bisognerebbe iniettare molto gas con consumi esagerato se volete auto mappato a gpl quando usate auto per tirare meglio usare la benzina e con gpl viaggiare tranquillamente in modo da non fare soffrire la meccanica altrimenti dopo 80/100 mila km se non prima il turbo e la testa potrebbero cedere con costi alti e il risparmio avuto fino a ora perso all’istante... i motori non sono progettati e costruiti per il gpl sono trasformati che è ben diverso.. il 1.2 aspirato fire va abbastanza bene e dura... gli altri insomma convivono con qualche problema.. chi più chi meno... poi ogni uno è libero di fare come vuole ma il 90% dei gpl a 150 mila km sono da buttare se non prima...
ho avuto 3 auto trasformate a gpl prima della giulietta, tutte e 3 giapponesi e tutte vendute intorno ai 300000 km (fatti esclusivamente a gas).
tra l'altro 3 motorizzazioni completamente diverse anche tecnologicamente:
- Honda concerto 1.4 16v
- Toyota avensis 1.6 16v
- Subaru forester 2.0 16v
ergo: bisogna rivolgersi a chi al gpl da del tu, non me ne vogliano i concessionari ma se non sono anche installatori di solito non ne capiscono niente o quasi.

ps: cosa centra la turbina? mica ci passa il gas..
 
  • Like
Reactions: B0B
La turbina delle Giuliette è quasi al limite se fai una tirata lunga con rimappatura rischi di fumartela specialmente se spegni subito appena ti fermi.
Messaggio unito automaticamente al precedente:

Sarebbe interessante avere la mappa solo con "D" inserita e solo a benzina ma ho letto che qualcuno ci aveva provato poi per problemi (non so quali) ha venduto l'auto.
 
"Garrett 1446
Iniettori 390
Kat 200celle
Intercooler QV.
Filtro pannello bmc.
Il tutto funzionante perfettamente a GPL."

Esattamente quello che foglio fare io, complimenti!
 
Grazie, in sto mesetto avendo fatto anche poco più di 1000km posso dire che come consumi a gpl ad andatura tranquilla, mi consuma come prima con l ihi (che però era crepata), andando a benzina e tenendo un passo allegro ovviamente il consumo si percepisce..
 
Il discorso della temperatura e che in camera di scoppio a gpl si crea più temperatura e i gas di scarico incandescente arriva a turbina e di conseguenza scalda di più e olio si degrada prima formando incrostazioni che poi con tempo fanno danno.. il problema c’è pure a benzina ma a gpl andando a secco e temperatura più alta arriva prima... quando il motore e in aspirazione entrando aria e benzina la benzina un po’ abbassa temperatura mentre gpl e secco e non abbassa nulla e non lubrifica valvole come benzina.. infatti le valvole di scarico suo gpl tendono a bruciare e sfondarsi... poi non è che li impianto gpl siano il male assoluto ma su motori turbo e magari spinti non vanno molto bene i motori aspirato invece sopporta meglio la trasformazione..
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
A chi vi siete affidati per rimappare la giulietta? Io probabilmente conterò un impianto Gpl o landi o brc e quindi mi interessa sapere da chi siete andati e se vi siete trovati bene e come va la macchina
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A chi vi siete affidati per rimappare la giulietta? Io probabilmente conterò un impianto Gpl o landi o brc e quindi mi interessa sapere da chi siete andati e se vi siete trovati bene e come va la macchina
Io contatterei Carburatori Bergamo.
Andrò lì.