Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 156 JTD/JTDm

Re: Modifica delle centraline motori JTD

Se fuma nero c'è qualcosa che non va. Specialmente a 80.000 (è ancora un motore giovane).
é da molto che non cambi i filtri? Altra ipotesi i tubi intercooler forati, o il debimetro mezzo andato, o la EGR. Nessuna calo di prestazioni?
Ciao

Controlla tutti i manicotti di aspirazione,l'intercooler e valvola egr puo essere intasata dai gas di scarico

Grazie ad entrambi, ora farò controllare le cose che mi avete indicato.:)
Cmq i filtri li hanno (dovrebbero aver) cambiati circa 8000 Km fa quando l'ho acquistata ed hanno fatto il tagliando.:mad:
Hanno cambiato anche la turbina ed un manicotto dell'aspirazione.:confused:
Un calo di prestazioni che ho notato è: nei bassi e fino a 2500 giri in accelerata ha un bello sprint, poi continua a salire di giri, ma con molto meno sprint...:eek:
Come fumata diciamo che si nota quando la macchina è fredda e in accelerazione a bassi giri.
L'ho fatta controllare dal meccanico con il pc ("analizzer" credo si chiami), ma non risulta nulla di anomalo:confused:
Grazie ancora :)
 
Verità rimappatura e consumo

La prima cosa che pubblicizzano i preparatori di centraline è la riduzione dei consumi:
per chi ha rimappato,sfatiamo quesa cosa o è vera?
 
Re: Verità rimappatura e consumo

Non ho esperienze in merito ma credo che se il costruttore potesse aumentare le prestazioni, diminuendo i consumi lo farebbe...chi rimappa lo fà sicuramente sacrificando consumi/emissioni allo scarico/erogazione...:smiley_001: :decoccio:
 
Re: Verità rimappatura e consumo

in effetti, rimappando si ha un lieve vantaggio sui consumi, ma a patto di usare con coscienza l'accelleratore... non pensate di rimappare, tirare il collo alla macchina e risparmiare carburante
 
Re: Verità rimappatura e consumo

Il motore è rimappato, il consumo è restato lo stesso quando viaggi normale però quando schiacci il pedale sei sicuro che il consumo sia più alto.
In più rimappando devi anche usare an'altra benzina: non più il RON95 ma il RON98 senò il motore va un po' a pendolare (dico bene la parola italiana?).
 
Re: Verità rimappatura e consumo

diciamo che se tu rimappi la macchina avra piu prestazioni e consumo minore se non si schiaccia a fondo l acceleratore...rimappando schiacci meno per arrivare alla velocita desiderata automaticamente consuma di meno...ma se sei sempre in giro con l acceleratore a fondo allora ti consuma di piu...
 
Re: Verità rimappatura e consumo

Il motore è rimappato, il consumo è restato lo stesso quando viaggi normale però quando schiacci il pedale sei sicuro che il consumo sia più alto.
In più rimappando devi anche usare an'altra benzina: non più il RON95 ma il RON98 senò il motore va un po' a pendolare (dico bene la parola italiana?).
Probabilmente volevi dire "detona" o va in "detonazione" che equivale a dire volgarmente "batte in testa". Il fenomeno accade quando la miscela aria/benzina per varie ragioni esplode spontaneamente ancor prima che scocchi la scintilla...;) :decoccio:
 
Re: Verità rimappatura e consumo

Se tirate al max i consumi saranno di sicuro più alti, se viaggiate con un pelo di gas, vi avvantaggiate del fatto che disponete di una maggiore coppia a parità di acceleratore, rispetto all'originale, e allora consumate un pò meno.....

Sui benzina aspirati il consumo è sempre più alto quando mappate....
 
Re: Verità rimappatura e consumo

la mia rimappata consuma un po meno a velocita' regolare, ma se affondi il gas.... i consumi aumentano sensibilmente... ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Verità rimappatura e consumo

Quindi mi pare di capire che la riduzione di consumo in condizioni normali non sia una stupidata,però non posso credere che l'abbia fatta così poca gente:confused: