Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 156 JTD/JTDm

Re: Modifica delle centraline motori JTD

si può fare tranquillamente.
Se ti interessa ho gia disponibile una centralina per la tua Jtd.
Posso inviartela gia mappata e scodificata in modo da poterla gia installare sulla tua auto senza problemi e tenere la tua originale di scorta.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

..grazie della risposta ALFA IN HEART.Allora, l'auto non da assolut. problemi di frizione e io ne sono proprietario da circa 6 mesi e ho fatto 20mila km.Negativo anche per quanto riguarda il mangiare olio (ho fatto gia' 2 tagliandi) e tutto regolare. Per il resto, l'auto ha l'EGR tappata e un filtro a pannello piu' performante della BMC. L'unico problema..se cosi' si puo' chiamare..è che ieri mi sono sono sostituito il manicotto inferiore turbo-intercooler,perche' soffiava,infatti ho riscontrato un piccolo foro.Del resto..per ora sono felicissimo di questo acquisto e delle prestazioni che mi offre "la vecchietta", consumi parchi (18,5 in media) e prontezza del motore.Con questi requisiti..quindi potrei mappare?(183.000km).Grazie in anticipo delle eventuali risposte e buon Natale a tutti gli alfisti.
 
Ultima modifica:
Re: Modifica delle centraline motori JTD

be certo... significa che è stata tenuta sempre bene.... quindi la mappa gliela puoi fare tranquillamente però se posso darti un consiglio non esagerare.... soprattutto con la coppia...
 
Maggiorazione turbina jtd 105

Ciao a tutti

Arrivato al momento di revisionare la turbina della mia 156 ho pensato di "giocarci" un pò per tirare fuori qualche altro hp, senza esagerare.
Ho scartato subito il montaggio della gt1749v con relativi collettori, troppa spesa, troppe modifiche, downpipe da inventare... attuatore da sostituire, collettori ecc.. ecc...

Dai dati che ho trovato in giro e da capatine dal demolitore ho dedotto quanto segue
1) la turbina originale è una gt1544 con chiocciola del compressore appunto da 44mm
2) la turbina gt1749v ha una chiocciola del compressore da 49mm (115hp) e 52mm (140 hp)
3) catalogo garret alla mano le due chioccole sono intercambiali, tanto che ad esempio la renault 1900 diesel monta una gt1549 .. appunto una gt15 con compressore da 49

ho recuperato una gt1749v sboccolata, da cui recuperare la chiocciola, a quel punto porto tutto in rettifica e vedo se si può creare questo ibrido
a quel punto la sola cosa da cambiare è il tubo basso intercooler con l'originale del 115 hp.

Che ne dite? il discorso fila secondo voi o mi sono perso qualche dato?

p.s. lo so che con la gt1749v otterrei migliori risultati, ma voglio la massima resa con il mino costo :) poco più alto di una semplice revisione
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Oggi ho conosciuto un meccanico abbastanza preparato( lavora anche su macchine da corsa tipo salita e auto storiche) che conosce un ingegnere di una notissima ditta che produce centraline e quant'altro per l'industria automobilistica. Quest'ultimo potrebbe rimappare ( per la modica cifra di 600 euro circa) senza che nessun controllo ( sia diagnosi che altro) possa scoprirla.... diciamo una mappatura " fantasma". Sono rimasto un pò perplesso da quest'affermazione nel senso che non credo sia una cosa fattibile ( altrimenti tutti l'avrebbero già fatto no??). Chiedo comunque lumi a voi che siete più esperti....
 
Re: Riferimento: 156 jtd tubi inox itc per intercooler

ciao a tutti ragazzi, non vorrei essere ripetitivo,ma, a questo punto mi servirebbe davvero un consiglio sincero e professionale: meglio mettere i tubi in acciaio o quelli siliconici su una 156 jtd 105cv??? con i costi stiamo là... di fronte a 150€ io non vado a vedere la 20€
 
Re: Maggiorazione turbina jtd 105

Ti linko la risposta molto esauriente di Mr Turbo, data appena due 3D sotto il tuo, la prossima volta fai bene ad usare il tasto cerca ;)


Non ti preoccupare, il motore non è affatto troppo piccolo :cool001: anzi, il 1910 Jtd può dare tantissime soddisfazioni anche nella primissima configurazione sulla 156.
Trasformarlo in un 115CV è sconsigliabile per questi motivi:
1) Dovresti sostituire la turbina montata in origine con una a geometria variabile; quest'ultima per funzionare richiede un elettronica specifica (sensori+attuatori) non supportata dalla centralina montata sulla tua 156.
2) I collettori di scarico sono diversi.
3) Dovresti modificare parte dell'impianto elettrico per adattarlo alla nuova configurazione.
Anche ipotizzando di trovare parti usate e pagarle molto poco e trovare un meccanico onesto che riesca in circa 15-20 ore a fare tutte le modifiche è verosimile pensare a non meno di 2000 euro... Questo vuol dire che pageresti circa 200 euro x ogni cavallino in più...

Se ti posso dare un consiglio piuttosto valuta di rimappare la eprom da un buon preparatore esperto; cercando di ottimizzare l'erogazione senza esasperare il picco di coppia massima che manderebbe immediatamente in crisi la frizione di serie...
Un buon preparatore normalmente si accontenta di 400-500 euro per un rimappatura personalizzata (sempre consigliabile) e riuscirebbe tranquillamente ad ottenere dal tuo Jtd 120-125 CV senza comprometterne l'affidabilità
 
Motore modulato e/o rimappato, tipo di olio 156

Su un motore con modulo aggiuntivo o rimappato, conviene usare sempre l'olio consigliato dal produttore o è meglio usare qualcos'altro?
Es. sul JTDm è consigliato Selenia WR, è giusto metterlo anche dopo questa modifica, o conviene mettere qualcos'altro?
Se si cosa e perchè.
Grazie
 
Re: Maggiorazione turbina jtd 105

Ti linko la risposta molto esauriente di Mr Turbo, data appena due 3D sotto il tuo, la prossima volta fai bene ad usare il tasto cerca ;)


Non ti preoccupare, il motore non è affatto troppo piccolo :cool001: anzi, il 1910 Jtd può dare tantissime soddisfazioni anche nella primissima configurazione sulla 156.
Trasformarlo in un 115CV è sconsigliabile per questi motivi:
1) Dovresti sostituire la turbina montata in origine con una a geometria variabile; quest'ultima per funzionare richiede un elettronica specifica (sensori+attuatori) non supportata dalla centralina montata sulla tua 156.
2) I collettori di scarico sono diversi.
3) Dovresti modificare parte dell'impianto elettrico per adattarlo alla nuova configurazione.
Anche ipotizzando di trovare parti usate e pagarle molto poco e trovare un meccanico onesto che riesca in circa 15-20 ore a fare tutte le modifiche è verosimile pensare a non meno di 2000 euro... Questo vuol dire che pageresti circa 200 euro x ogni cavallino in più...

Se ti posso dare un consiglio piuttosto valuta di rimappare la eprom da un buon preparatore esperto; cercando di ottimizzare l'erogazione senza esasperare il picco di coppia massima che manderebbe immediatamente in crisi la frizione di serie...
Un buon preparatore normalmente si accontenta di 400-500 euro per un rimappatura personalizzata (sempre consigliabile) e riuscirebbe tranquillamente ad ottenere dal tuo Jtd 120-125 CV senza comprometterne l'affidabilità

... ma che centra??? :confused:

Io non voglio affatto trapiantare elettronica/turbo/ecc.. del 115 sul 105, vorrei maggiorare la chiocciola d'aspirazione del turbo originale! mi sembra abbastanza chiaro :decoccio:
magari si avrà maggiore turbo lag.... ma maggiore portata d'aria (la stessa della turbina 115, del resto la girante di aspirazione è la medesima)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Motore modulato e/o rimappato, tipo di olio

io sono passato a Bardahl XTC C60 e mi trovo benissimo, soprattutto d'inverno!