Rimozione cono filtro Alfa 156 TS

hanakin

Alfista principiante
30 Dicembre 2007
10
0
8
ve
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
venezia
saluti a tutti alfisti sapete dirmi a cosa serve quell cono messo dentro il cassone del filtro alfa 156 se si po toglierlo per maggiore rendita motore grazie :D
 
Re: filtro aspiratione alfa 156

saluti a tutti alfisti sapete dirmi a cosa serve quell cono messo dentro il cassone del filtro alfa 156 se si po toglierlo per maggiore rendita motore grazie :D
Lo puoi togliere senza problemi: il suo lavoro non lo so però non ho mai avuto delle difficoltà per averlo buttato via ;)
 
Re: filtro aspiratione alfa 156

x ridurre il rumore da parte dell'aspirazione,in brasile ad esempio ne sono sprovvisti..come capisco i motori depotenziati x il belgio..o maggiorati x altri stati..vedi il jts da 170cv..
 
Re: filtro aspiratione alfa 156

ok lo elimino anche io grazie
 
Re: filtro aspiratione alfa 156

Se c'è a qualcosa serve...io non lo toglierei! Scometto che se non ci fosse ed esistesse come accessorio lo metteresti!!!!.:blink:.

Se è conico oltre a ridurre il rumore potrebbe servire a convogliare meglio l'aria, a creare l'effetto venturi (boh che sarà .:blink:.), a non permettere l'ingresso di acqua...

Se vuoi migliorare le prestazioni ti conviene agire in altre direzioni es. avere il filtro pulitissimo, usare carburanti + performanti (da testare) non inserire il compressore del condizionatore, abbassare il volume dello stereo :confused: etc.

Ciao.
 
Re: filtro aspiratione alfa 156

lo levato via l,auto ha piu ripresa si sente un po piu di rumore ronzo dal filtro ma vabene anche perche ho alfa con impianto metano aspirato a benzina serve piu aria
 
Re: filtro aspiratione alfa 156

Se c'è a qualcosa serve...io non lo toglierei!
Non vado d'accordo: certo cose ci sono perchè ci devono essere per omologazione o cavolate del genere. Quel cilindro c'è perchè senza quello la produzione di dB è più alta.

La stessa cosa hai con il catalizzatore: togli quella e vedrai che la macchina va molto migliore.

Togli la cassa d'aria dietro il paraurti/parabrezza e piazza al posto suo un tubo d'aria di una V6/GTA: stesso discorso.

Non tutto quello che hai in macchina ci deze essere.
 
Re: filtro aspiratione alfa 156

L'affare che si trova dietro al paraurti si chiama risuonatore di elmotz (nn so come scrive precisamente) e serve principalmente per ridurre la rumorosità della macchina e per impedire all'acqua di entrare in aspirazione. Se volete un consiglio serio usate il filtro CDA della BMC. Io l'ho montato qualche tempo fa' sulla mia e ho preso parecchia coppia ai bassi regimi.
 

Allegati

  • DSCN0446.jpg
    DSCN0446.jpg
    132.4 KB · Visualizzazioni: 688
Re: filtro aspiratione alfa 156

Senza kat. non è detto che l'auto vada meglio,anzi,se non si agisce sulla centralina va molto peggio,ed anche agendo su quella non è detto..
Idem con i filtri tipo CDA,sono illegali e fanno perdere..:fragend013:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: filtro aspiratione alfa 156

Io ho installato il filtro senza modificare la centralina e la macchina ha avuto un miglioramento decisamente inaspettato. La cosa importante quando si modifica l'aspirazione è non variare la lunghezza dei condotti di aspirazione in quanto sono oggetto di resa della macchina in termini di coppia o potenza e anche fare in modo che si aspiri aria quanto più fredda possibile. Per il fatto dell'illegalità della modifica, lo sono il 90% di quelle che si fanno su una macchina.