Rimozione cono filtro Alfa 156 TS

Grazie della celere risposta,
ma quello indicato nel link è per la 147, a me occorre per la 156 che ho visto in altre foto che ha una forma di "S" e si innesta perfettamente al foro dell' air box senza spessorare.
Poi se mi dici che questo è quello che ha il rendimento migliore allora prendo questo.
 
ciao jhon il filtro della sprintfilter è il migliore....
io ho montato quello sulla mia 156 e sono contentissimo anche perchè per la manutenzione basta solo un pò d'acqua e detersivo senza il bisogno di quell'olio maledetto che imbratta il debimetro con le sue inalazioni:D:D
Io ne sò qualcosa....;)
Per quanto riguarda il tubo gta
io ho utilizzato un tubo in alluminio quello delle caldaie...l'ho piegato a S come il tubo gta in modo che peschi ariain alto a sx proprio come il tubo gta una volta che è piegato bene lo sagomi perfettamente e poi gli dai un paio di nastrate con il nastro nero e lo attacchi alla scatola filtro con una fascetta di ferro.Credimi con 10€ hai il tubo gta senza doverne spendere molti di più:p;)

comunque piegare il tubo verso la presa frontale è una buona cosa solo quando c'è il bel tempo ma se piove è rischiosissimo perchè se prende una pozza bene saluti la tua alfa:grinser005:
meglio piegarlo verso l'alto dietro al fanale così vai tranquillo ciao:eclipsee_Victoria:
 
A proposito della rimozione del cono all' interno dell' air box oggi spulciando il part list dei ricambi della 156 ho notato che:
1) la 156 benzina prima serie (106 Kw)non monta il suddetto cono nell' air box
2) tutte le versioni 156 GTA non lo montano
3) tutte le versioni diesel dalla prima all' ultima serie non lo montano
4) 156 benzina seconda serie (103 Kw) lo monta

Quello che ho riscontrato è che se si ordina un air box della prima serie questo ha subito una modifica con quello della serie successiva, quindi vendono quest' ultimo.

Altra cosa che ho notato è che sulla prima serie benzina il tubo che va dall' air box al debimetro ha un diametro di 80 mm lato filtro e 70 mm lato debimetro mentre quello della seconda serie ha un diametro 70 mm sia da una parte che dall' altra, come può influire la differenza di tale condotto?

Rimuovere o non rimuovere il cono?
Io che non sono un esperto di motori ma andondo per logica posso pensare che se la GTA non lo monta per coloro che hanno estirpato il risuonatore e montato il tubo GTA possono farne a meno e quindi rimuoverlo.

In questa discussione si parlava poi di avvicinare il debimetro al corpo farfallato, ed io vi chedo perchè la GTA lo monta invece sull' air box? Insomma che differenza fa la posizione del debimetro?

Ho fatto troppe domande? Ma no, voglio capirci qualcosa in più e sono sicuro che i più esperti mi risponderanno.
Saluti
Giovanni B.

P.S. oggi ho ordinato il tubo GTA e il filtro a pannello in poliestere della Sprintfilter, con la sola rimozione del risuonatore sembra di guidare un' altra macchina, non vedo l' ora di montare i componenti ordinati.
 
Re: filtro aspirazione alfa 156

ragazzi vi aggiorno sull'ultima modifica che ho fatto alla mia aspirazione...
ho eliminato il CDA,ho provato 1000 combinazioni ma niente...è un dispositivo che aumenta la velocità dell'auto dai 5000 giri in sù facendo consumare di più l'auto e sopratutto sporcando il debimetro ( come credo sia successo a me...)
Allora diffidate del CDA il gioco non vale la candela...la macchina si svuota ai bassi e la carburazione diventa troppo magra...
Dopo questa esperienza ho rimontato la mia scatola filtro originale senza risuonatori ho collegato sul buco rimasto un tubo in alluminio quello delle caldaie...l'ho piegato a S come il tubo GTA e poi l'ho ricoperto di nastro adesivo nero.
Beh che dire un'altra auto...di boato ne fà lo stesso al costo di 10 €( i soldi del tubo caldaie) non 200€ come il CDA.Ora la macchina è più scattante ai bassi e un pò più lenta agli alti (ma chissenefrega la strada non è una pista).Ora ricomprerò un filtro più permeabile da inscatolare e poi il lavoro sarà perfetto..
Nei ts bisogna recuperare ai bassi...
Spero di essere stato d'aiuto con la mia esperienza diretta...a dissuadere qualcuno che vuol montare il CDA o robe simili ...fanno perdere e fanno danni...
ciao a tutti

Alla fine,i miei consigli sono valsi a qualcosa..:grinser002:
 
salvatore,mai demordere!..cmq la soluzione,migliore a mio avviso è maggiorare il tubo che va dalla farfalla all'airbox,e metterci una presa dietro al fanale sinistro.ho prova a pescare aria frontalmente,ma sopra i 130,non va una mazza.
il ts è gia meglio.sul jts ,hanno fatto una cazzata sull'aspirazione.

strozzature assurde.
 
salvatore,mai demordere!..cmq la soluzione,migliore a mio avviso è maggiorare il tubo che va dalla farfalla all'airbox,e metterci una presa dietro al fanale sinistro.ho prova a pescare aria frontalmente,ma sopra i 130,non va una mazza.
il ts è gia meglio.sul jts ,hanno fatto una cazzata sull'aspirazione.
strozzature assurde.

Condivido..il problema è che x ottenere qualcosa lo sbattimento non è da poco,tipo quello che hai fatto tu..le soluzioni + immediate sono quelle che consiglio di solito :)
 
su quello che dici giorgio x quanto riguarda il jts condivido...
Ormai giorgio ci conosciamo da tanto e sai quante prove ho fatto ( non sò se arrivo al tuo record hahaha).
Io ho trovato la migliore soluzione cosi...
filtro sprintfilter e tubo caldaie da 10 piegato a S dietro il faro sinistro.
Il tubo da 10 è più grande del tubo GTA e quindi ho optato x farmelo da solo in modo tale che a mio avviso pesca più aria...
Ora devo pulire la farfalla e toglierò lo scalino all'interno e vediamo se migliora ancora.Poi come ben sai gli esperimenti non finiscono mai x uno come me hahahaha...
Adesso vediamo x ora mi trovo abbastanza bene...L'ideale sarebbe mettere 2 tubi in inox come hai fatto tu in modo tale da non avere strozzature ...
 
....sai che gola ho,di togliere lo scalino!..ma farei tutto assieme,con le camme e la centralina.(meglio se lucidata la testa)...sarebbe un bel motorazzo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io quando ho pulito l'ultima volta il corpo farf. ho tolto lo scalino ma non hosentito nessuna differenza, certo se cè un miglioramento è cosi minimo che è difficile avvertirlo però magari su un 2.0 è diverso