Rinforzare il cambio, possibile?

Buongiorno a tutti, e grazie per le numerose risposte. Ieri ho portato l'auto e il capofficina ha confermato, dopo averla guidata, che potrebbero essere necessari:
  • la sostituzione del volano bimassa;
  • la sostituzione della frizione;
In realtà sono in attesa di preventivo, quindi non appena metteranno sul ponte la macchina mi daranno il responso finale.
Nel frattempo il capofficina mi ha consigliato di comprare il prodotto slick 50 per il cambio manuale (nel caso in cui il cambio non necessita di essere sostituito), perché lo ritiene il migliore. Dando un'occhiata sul web sono riuscito a trovarlo esclusivamente su ebay... ho fatto qualche telefonata in giro e mi hanno detto che è un prodotto un pò datato e che in commercio ce ne sono di migliori...

Voi che ne pensate

Lascia perdere slick 50 e vai di additivo Bardahl T&D da aggiungere all'olio. 2 Tubetti pieni.

Puoi usare anche direttamente lolio per trasmissioni Bardahl 4005 75W90

Gear_Oil_Synt_4005.png



Guarda sempre sul libretto delle istruzioni della macchina.

GEAR OIL 4005 SYNT 75W90 - Auto, Olio Trasmissione e Differenziali - Bardahl


Più olio per trasmissioni Castrol Syntrax Translaxe con specifiche GL dedicate per i cambi Getrag. Dai un'occhiata sul libretto delle istruzioni della vettura. Sezione oli e fluidi.
 
Il cambio lo hai sicuramente ok,gli metti l'olio prescritto da alfa Romeo se vuoi,sennò kit frizione e volano e risolvi sicuramente da come descrivi. Più che la cifra se vuoi un consiglio assicurati del lavoro fatto professionalmente,cifre troppo basse hanno secondi fini....e fatti sostituire paraolio del volano.
 
Sono ripassato dal capofficina, non ho ancora il verdetto finale: mi hanno detto che il preventivo sarà pronto a breve... incrociamo le dita.
 
Sono ripassato dal capofficina, non ho ancora il verdetto finale: mi hanno detto che il preventivo sarà pronto a breve... incrociamo le dita.

Da alcuni sintomi che hai riferito, farei dare anche un'occhiatina ai supporti del motore.
 
In realtà la sostituzione Dell olio del cambio manuale non è prevista si dovrebbe sempre riutilizzare il vecchio olio, ovviamente cambiarlo può solo far bene gli additivi per il cambio manuale aiutano e non poco, però secondo me qui il problema è la frizione, la Giulia diesel è un po' rumorosa quello si poi dopo I 100 mila magari lo senti di più, chi ti ha consigliato a 120 mila di far la cinghia ha fatto bene perché è la sua scadenza e se non è mai stato fatto farei controllare anche servizi e suoi componenti.
 
Il cambio lo hai sicuramente ok,gli metti l'olio prescritto da alfa Romeo se vuoi,sennò kit frizione e volano e risolvi sicuramente da come descrivi. Più che la cifra se vuoi un consiglio assicurati del lavoro fatto professionalmente,cifre troppo basse hanno secondi fini....e fatti sostituire paraolio del volano.
Per fortuna la frizione della Giulia non ha nulla di particolare nel lavoro e penso che ti costera' come farlo a una Giulietta che tra l altro e' molto ma molto più rognosa da fare.
 
Ciao a tutti, finalmente il preventivo!

PS Ho chiesto che al posto di un "VOLANO RICONDIZ." avrei voluto un volano nuovo... mi hanno risposto che domani mi manderanno il preventivo aggiornato...
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    24.8 KB · Visualizzazioni: 351
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao a tutti, finalmente il preventivo!

PS Ho chiesto che al posto di un "VOLANO RICONDIZ." avrei voluto un volano nuovo... mi hanno risposto che domani mi manderanno il preventivo aggiornato...
Per le ore di lavoro ok e il kit frizione direi ok, ma il volano nuovo ti costa di più già quello ricondizionato non lo fanno propio a buon prezzo..avevo letto male sopra c è pure la distribuzione, gli fai fare tutto allora, bravo.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non capisco perchè ti hanno messo in preventivo anche il "manicotto disinnesto", che non sarebbe altro che il cilindro idraulico di azionamento della frizione.
Il volano nuovo costa sui 1800€!!!:eek: