Riverniciatura pinze freno Brembo

Chiarissimo, grazie👍
Diciamo che non mi era ben chiaro come si realizzi una vernice alta temperatura.
Se volessi, ad esempio, fare qualche ritocco sulle pinze nei punti dove la vernice è venuta via, un eventuale stick ad alta temperatura nel colore della pinza si potrebbe realizzare in qualunque colorificio? O c'è qualche procedura particolare per cui non tutti i colorifici sono adatti?
Diciamo che in linea di massima tutti i colorifici dovrebbero avere delle vernici ad alta temperatura per poter verniciare tubature di camini, tubature di stufe e quant'altro.
Difficilmente (credo) si possano trovare degli stick per eventuali ritocchi. Il provino, (si chiama così perché è una piccola quantità di vernice per fare le varie prove) si può trovare in negozi specializzati, come per esempio i centri che forniscono i carrozzieri dei prodotti per la loro attività, oppure negozi che possano fornirti di vernice ad alta temperatura preparata appositamente in bombolette spray.
Se si tratta di piccoli ritocchi ci si può affidare ai colorifici che hanno i tintometri e che possano fare l'eventuale provino o il barattolo da 250 ml.
 
Diciamo che in linea di massima tutti i colorifici dovrebbero avere delle vernici ad alta temperatura per poter verniciare tubature di camini, tubature di stufe e quant'altro.
Difficilmente (credo) si possano trovare degli stick per eventuali ritocchi. Il provino, (si chiama così perché è una piccola quantità di vernice per fare le varie prove) si può trovare in negozi specializzati, come per esempio i centri che forniscono i carrozzieri dei prodotti per la loro attività, oppure negozi che possano fornirti di vernice ad alta temperatura preparata appositamente in bombolette spray.
Se si tratta di piccoli ritocchi ci si può affidare ai colorifici che hanno i tintometri e che possano fare l'eventuale provino o il barattolo da 250 ml.
Ok, quindi comunque i colorifici così come possono realizzare un barattolo di vernice per carrozzeria (usando un tintometro per il tipo di colore), possono realizzarla anche per alte temperature senza problemi?
 
Ok, quindi comunque i colorifici così come possono realizzare un barattolo di vernice per carrozzeria (usando un tintometro per il tipo di colore), possono realizzarla anche per alte temperature senza problemi?
Teoricamente si...ti dico teoricamente perché dipende dal colorificio a cui ti rivolgi. Cerca di trovare dalle tue parti qualche colorificio specializzato su vernici per carrozzerie. Ti dico un'altra chicca, ci sono colorifici che oltre a prepararti la vernice in bomboletta spray, te la prepara addirittura con il catalizzatore al suo interno separato da un pulsante sul fondo che si schiaccia prima di agitare la bomboletta. Schiacciando quel pulsante non si fa altro che liberare il catalizzatore che unendosi alla vernice la rende pronta all'utilizzo. Il catalizzatore rende l'essiccaggio più rapido e la perfetta cristallizzazione della vernice.
 
Teoricamente si...ti dico teoricamente perché dipende dal colorificio a cui ti rivolgi. Cerca di trovare dalle tue parti qualche colorificio specializzato su vernici per carrozzerie. Ti dico un'altra chicca, ci sono colorifici che oltre a prepararti la vernice in bomboletta spray, te la prepara addirittura con il catalizzatore al suo interno separato da un pulsante sul fondo che si schiaccia prima di agitare la bomboletta. Schiacciando quel pulsante non si fa altro che liberare il catalizzatore che unendosi alla vernice la rende pronta all'utilizzo. Il catalizzatore rende l'essiccaggio più rapido e la perfetta cristallizzazione della vernice.
👍👍
 
Le buone vernici AT utilizzano una resina siliconica, trasparente incluso. Utilizzare la classica vernici bicomponente da carrozzeria base solvente, porterà inevitabilmente a variazioni di colorazione causate dalle elevate temperature generate dall'impianto frenante. In genere le vernici AT sono monocomponenti che asciugano si ad aria ma per una completa reticolazion del film verniciante, devono raggiungere 130/150 gradi. Per questi dati applicativi riferirsi alla scheda tecnica del fabbricante.
 
  • Like
Reactions: "Gianfrylive"
Ancora una cosa; per vernice AT intendo prodotti che non variano colorimetricamente neppure a 400 °C.
 
  • Like
Reactions: "Gianfrylive"
Le buone vernici AT utilizzano una resina siliconica, trasparente incluso. Utilizzare la classica vernici bicomponente da carrozzeria base solvente, porterà inevitabilmente a variazioni di colorazione causate dalle elevate temperature generate dall'impianto frenante. In genere le vernici AT sono monocomponenti che asciugano di ad aria ma per una completa reticolazion del film vernicuante, devono raggiungere 130/150 gradi. Per questi dati applicativi riferirsi alla scheda tecnica del fabbricante.
Infatti quando ho parlato della bomboletta bicomponente non mi riferivo alla stessa bomboletta con vernice ad alta temperatura. Quella che feci fare io era monocomponente. Poi passai anche il trasparente AT dopo aver posizionato gli adesivi.
Ancora una cosa; per vernice AT intendo prodotti che non variano colorimetricamente neppure a 400 °C.
Esatto, considera che la mia era sino a 600° centigradi.
 
  • Like
Reactions: Ro60
Infatti quando ho parlato della bomboletta bicomponente non mi riferivo alla stessa bomboletta con vernice ad alta temperatura. Quella che feci fare io era monocomponente. Poi passai anche il trasparente AT dopo aver posizionato gli adesivi.
Esattamente cosi!
 
  • Like
Reactions: "Gianfrylive"
Oggi sono arrivati gli adesivi per le pinze che avevo preso su Ebay. La scritta Alfa Romeo da 8,5 cm dovrebbe essere la stessa come misure, ma devo provare a sovrapporla all'originale sulla pinza per avere la certezza.
Per adesso, visto che ho preso un paio di adesivi in più per fare delle prove, ho attaccato un adesivo su un foglio trasparente così posso provare a sovrapporlo alla scritta senza attaccarlo (per vedere se combaciano).
Di sicuro però già mi è sembrato di vedere meno "vuoto" all'interno della lettera R di Romeo. Sulle pinze originali c'è più spazio all'interno della R in modo che si veda meglio il rosso sotto. Nell'adesivo sembra sia più "piena" la R, ma devo provare sulla pinza...
Per gli adesivi con la scritta Brembo invece non combaciano proprio perchè sono più larghi. Ma al limite questi me li faccio rifare nelle misure corrette.

In alternativa, stavo pure pensando che se rifaccio riverniciare le pinze, potrebbero stare bene anche le sole scritte Brembo grandi tipo le pinze in foto. Scritta bianca o nera.
Che ne pensate??
 

Allegati

  • s-l1600.jpg
    s-l1600.jpg
    184 KB · Visualizzazioni: 60
  • Pinza-freno-Megane-3.jpg
    Pinza-freno-Megane-3.jpg
    62.7 KB · Visualizzazioni: 58
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In alternativa, stavo pure pensando che se rifaccio riverniciare le pinze, potrebbero stare bene anche le sole scritte Brembo grandi tipo le pinze in foto. Scritta bianca o nera.
Che ne pensate??
Se vuoi il mio parere personale è questo: personalmente sono per l'originalità delle cose, scritte posticcio e non previste dalla casa non mi fanno impazzire...vuoi che la gente che se ne intenda non capisca che le pinze montate sull'Alfa Romeo siano Brembo? Per cui a mio modesto parere, riportare la scritta Brembo sulle pinze credo che sia fondamentalmente inutile. A tal proposito, ti è mai capitato di vedere una pinza Ferrari, Maserati, Mercedes o Alfa Romeo uscite dalla fabbrica che riportano la scritta Brembo sulle pinze originali? Sono più che convinto che preferiscano mettere a grandi lettere il nome del loro marchio piuttosto che altro.
Se dovessi rivernicare completamente le pinze, vuoi mettere la figura che farebbe la scritta Alfa Romeo con quel bianco splendente sul rosso acceso delle pinze stesse? Adesso ci vorrebbe un diavoletto con forcone sul lato destro della tua spalla e un angioletto con tanto di aureola sulla spalla sinistra....😁
Detto questo, a te la scelta, sei l'unica persona che può decidere il risultato finale e il destino delle tue pinze...😆