Rmappare - Elaborazioni - Tunning - GTV & Spider

Discussione in 'Twin Spark' iniziata da DièM, 25 Febbraio 2009.

  1. Re: alberi a camme colombo e bariani per 2.0 twin spark

    Maggiore rabbiosità per via dell'alzata e avendo appunto più tempo apertura/chiusura vedrai dei miglioramenti, concentrati sul PMI che quello S, almeno ti trovi il minimo regolare, il cat serve nei bassi per non far sparare miscela dall'incrocio valvole negli scarichi, se ci metti una farfalla che strozza nei bassi avresti la stessa risposta senza cat
     
  2. Re: alberi a camme colombo e bariani per 2.0 twin spark

    Ci ho girato ieri con la 47 e che dire va ma non va come dovrebbe, abbastanza pigra sotto i 2500 si sveglia piu' in alto ma non è agressiva non so se mi spiegonon strappa asfalto sembra sempre castrata.
    Ho visto ritirando ieri il profilo c.b. non è cosi distante da i miei la cam alza meno della mia ha un profilo cam molto rettilineo insomma zero pance ma ha un angolo di lavoro piu' ampio.
    Abbiamo discusso li sul posto e alla fine lo stesso Bariani ha dichiarato è piu' faccile fare un profilo da corsa massimo, ma che te ne fai di tanti cv a 8000 giri, e ben piu' complesso ralizzare uno stradale che abbia doti di coppia e di cv pure in basso.
    Vedro sabato se queste cam vanno bene.
     
  3. Re: alberi a camme colombo e bariani per 2.0 twin spark

    Quanto incrocio valvole hai?
    Poi per avere coppia è l'anticipo d'aspirazione a decidere la coppia, il post-incrocio non aiuta o ci metti un distributore d'accensione e attivi prima il variatore, dimenticavo quanta rotazione coprono nell'apertura/chiusura gli alberi?

    rimappi tutte le volte?
    Altrimenti non vedi mai le modifiche, non è un carburato......
     
  4. Re: alberi a camme colombo e bariani per 2.0 twin spark

    Esperienza personale sulla mia 147 1.6 105 cv:
    montati i C&B ormai da 120.000 km e zero problemi. Adesso la nasona ha 212.000 km ed e' come l'ho ritirata la prima volta da Mr Balduzzi che fece realizzare appositamente gli alberi da C&B....
    ...chi la vuole provare....basta chiedere....
     
  5. Re: alberi a camme colombo e bariani per 2.0 twin spark

    Beh penso che hai poi fatto una rimappa sopra e non provare come si comporta senza intervenire elettronicamente?
     
  6. Re: alberi a camme colombo e bariani per 2.0 twin spark

    Ah un bel casino porto nuovamante la mia esperienza personale, dopo aver messo aspirazione c & b e scarico c & b riprofilato da un 2.0 ts € 2, il risultato è stato un albero a cam che è durato 3.000km.
    Si avete letto bene piu' andavo in giro e piu' sentivo l auto girare male, quindi ho detto al meccanico di rivedere la fase e la ditribuzione, ma tutto era ok, una volta aperto il coperchio punterie si è scoperto che l albero riprofilato si era consumato.
    E consumanto non poco su una sola cam rovinando pure il bicchierotto interessato, ho chiesto spiegazioni a Colombo ma questo se ne è lavato le mani affermando che non era colpa sua se l albero si era usurato.
    Io gli ho riposto che lui non aveva dato alcun tipo di trattamento sulla ghisa sferoidale cosa che di solito viene fatta per 3 motivi dopo la retifica deve essere applicato un trattamento che ha la funzione di indurire il materiale e di renderlo piu' scorrevole infine per farlo attecchiere questo trattamento si forgiano per cosi dire gli alberi a cam che stanno per un determinato tempo a una certa temperatura.
    Cosi non era stato fatto, beh alla fine io chiedevo o uno sconto sull acquisto di un nuovo albero che non era disponibile al momento del primo acquisto, o il rifacimento del lavoro.
    Visto che il gentilissimo signor Colombo mi ha dato picche dicendomi che la cementificazione di serie non era stata fatta al meglio e di fare a mie spese la prova con punta di diamente per accertarlo.
    L eventuale prova in ogni caso non scagiona la ditta fai una riprofilatura e non controlli il materiale ne lo tratti dopo il processo sei davvero poco serio.
    Tira e molla alla fine ho dovuto acquistare il profilo nuovo decurtando la profilatura del vecchio piu' la manodopera l olio il bicchierotto e il fermo auto.
    Aggiungo pure che la dima venduta ha vari errori punto primo il centro delle cam è al disotto del piano del coperchio punterie e lo strumento venduto ha solo 3 decimi di spessore percio si piega a gurdarlo, cosa ben piu' astuta sarebbe stato porre i tagli sulle cam non al centro del profilo ma ben si alla stessa altezza del piano del coperchio punterie e utilizzare una dima con uno spessore certo di ben 40 decimi.
    Le cam tanto citate profilo stradale medio non sono ne carne ne pesce l auto in alto eroga a fatica 140cv e i valori di coppia superano di poco i 150nm mentre il tiro a i bassi è abbastanza pronto ma pur sempre castrato.
    Le cam riprofilate da me sempre da un profilo 2.0 ts € 2 erogavano sullo stesso motore 156cv e un tiro a i bassi off on piu' o meno come ora sotto i 2500 giri fiacca a 3000 sveglia e a 5000 cambio di passo con allungo sino ed oltre 7000.
    Tra altro le altre cam presentavao il tarttamento e il sistema di messa in fase piu' sgamato citato da me prima.
    La ditta Colombo e Bariani dovrebbe darsi una bella ridemensionata non sono Onnipotenti come credono e vogliono far credere di essere.
     
  7. Re: alberi a camme colombo e bariani per 2.0 twin spark

    Avevo letto anche io che la riprofilatura era un processo che, togliendo la nitrurazione (credo), faceva durare l'albero MOLTO meno dell'originale... e che spesso il lavoro effettuato non era pari a un albero specifico nuovo (che ovviamente ha altri costi).

    Che dire, mi spiace, Colombo & Bariani è rinomata per la qualità... un inconveniente può capitare anche a loro per carità... forse avvesero avvisato già prima degli inconvenienti, uno sapeva a cosa andare incontro e finita lì.

    Credo possiamo leggerla come un esperienza per tutti...
     
  8. Re: alberi a camme colombo e bariani per 2.0 twin spark

    Si ma il discorso è il seguente tu compri un albero a cam riprofilato da loro e lo paghi con la P maiuscola e non dai alcun tipo di garanzia, non lo sistemi a tuoe spese se si danneggia non lo controlli ne gli dai alcun tipo di trattamento.
    Isomma e non sono un po troppi non è giusto che il cliente si sobbarchi la spesa con la semplice affermazione è un errore della casa beh visto che l albero aveva percorso dei km e non presentava usura insomma ne io ne chi ha fatto la riprofilatura si è accorto di nulla e dopo 3000km si è gia mangiato.
    In ogni caso sconsiglio i colombo e Bariani non valgono i doldi che si spendono e parlo di un profilo stradale medio, figurarsi un piu' esasperato corsa o stradale massimo.
     
  9. Re: alberi a camme colombo e bariani per 2.0 twin spark

    Quanto l'hai pagato, per curiosità?

    Sul fatto che gli stradali C&B per ts 16v alfa non fossero così buoni come profilo, non sei il primo che me lo dice. Molto meglio i corsa minimo, che però necessitano di rifare testa ecc.
     
  10. #310andrea-cesenat,12 Febbraio 2012
    Ultima modifica: 12 Febbraio 2012
    Re: alberi a camme colombo e bariani per 2.0 twin spark

    Io vorrei capire perchè sono stati riprofilati gli alberi a camme, che se li ordini nuovi i suoi, sono trattati come gli originali?
    una cementazione ti fa spendere abbastanza da avere un prezzo quasi uguale a un albero sportivo, ma se stai a una riprofilata leggera, da non togliere la protezione che di solito arriva a circa 3 mm in profondità, non hai problemi.
    Comunque se li hanno fresati, hanno anche visto che avevano tolto tutta la cementazione, che mentre lavori vedi come lavora l'utensile, mi sembrava coretto che ti avessero telefonato e spiegato la situazione


    La ditta non la conosco, l'ho imparata quì in internet, io li feci fare dando i dati coi campioni (gli alberi smontati originali) a un'officina di rettifica, problemi non ne ebbi se non quelli di sistemare la carburazione...
     
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Elaborazione 2.0 ts Spider (916) del 1996 Twin Spark 2 Maggio 2011