Re: alberi a camme colombo e bariani per 2.0 twin spark
Ah un bel casino porto nuovamante la mia esperienza personale, dopo aver messo aspirazione c & b e scarico c & b riprofilato da un 2.0 ts € 2, il risultato è stato un albero a cam che è durato 3.000km.
Si avete letto bene piu' andavo in giro e piu' sentivo l auto girare male, quindi ho detto al meccanico di rivedere la fase e la ditribuzione, ma tutto era ok, una volta aperto il coperchio punterie si è scoperto che l albero riprofilato si era consumato.
E consumanto non poco su una sola cam rovinando pure il bicchierotto interessato, ho chiesto spiegazioni a Colombo ma questo se ne è lavato le mani affermando che non era colpa sua se l albero si era usurato.
Io gli ho riposto che lui non aveva dato alcun tipo di trattamento sulla ghisa sferoidale cosa che di solito viene fatta per 3 motivi dopo la retifica deve essere applicato un trattamento che ha la funzione di indurire il materiale e di renderlo piu' scorrevole infine per farlo attecchiere questo trattamento si forgiano per cosi dire gli alberi a cam che stanno per un determinato tempo a una certa temperatura.
Cosi non era stato fatto, beh alla fine io chiedevo o uno sconto sull acquisto di un nuovo albero che non era disponibile al momento del primo acquisto, o il rifacimento del lavoro.
Visto che il gentilissimo signor Colombo mi ha dato picche dicendomi che la cementificazione di serie non era stata fatta al meglio e di fare a mie spese la prova con punta di diamente per accertarlo.
L eventuale prova in ogni caso non scagiona la ditta fai una riprofilatura e non controlli il materiale ne lo tratti dopo il processo sei davvero poco serio.
Tira e molla alla fine ho dovuto acquistare il profilo nuovo decurtando la profilatura del vecchio piu' la manodopera l olio il bicchierotto e il fermo auto.
Aggiungo pure che la dima venduta ha vari errori punto primo il centro delle cam è al disotto del piano del coperchio punterie e lo strumento venduto ha solo 3 decimi di spessore percio si piega a gurdarlo, cosa ben piu' astuta sarebbe stato porre i tagli sulle cam non al centro del profilo ma ben si alla stessa altezza del piano del coperchio punterie e utilizzare una dima con uno spessore certo di ben 40 decimi.
Le cam tanto citate profilo stradale medio non sono ne carne ne pesce l auto in alto eroga a fatica 140cv e i valori di coppia superano di poco i 150nm mentre il tiro a i bassi è abbastanza pronto ma pur sempre castrato.
Le cam riprofilate da me sempre da un profilo 2.0 ts € 2 erogavano sullo stesso motore 156cv e un tiro a i bassi off on piu' o meno come ora sotto i 2500 giri fiacca a 3000 sveglia e a 5000 cambio di passo con allungo sino ed oltre 7000.
Tra altro le altre cam presentavao il tarttamento e il sistema di messa in fase piu' sgamato citato da me prima.
La ditta Colombo e Bariani dovrebbe darsi una bella ridemensionata non sono Onnipotenti come credono e vogliono far credere di essere.