Re: alberi a camme colombo e bariani per 2.0 twin spark
Una conclusione quasi uguale si era arrivata anche nella sezione della 75 turbo sulla sua elaborazione, il problema/progetto è un'altro, dobbiamo capire cosa cerchiamo, che risultato vogliamo........
Io conosco un'altra soluzione collaudata, ma poco applicata, lavorando sull'albero motore accorciando o allungando la corsa del pistone lavorano sul gomito scentrandolo e pareggiare con bronzine su misura.
Chi ha aperto la discussione possiede un 2.0 16V, giusto per puntalizzare, però inefetti se non si montano pistoni con le scolpiture, tra anticipi e alzate maggiorate cozzano sul pistone e quì di soluzioni non ne vedo molte io, o sul gomito o sul pistone forgiato.
Preferirei il pistone, dove a bocce ferme si fa per discuterne, se la valvola per via della cinghia di distribuzione rotta rimane aperta non colpica il pistone, su questo sarebbe una sicurezza e francamente non alzarei il rapporto di compressione per via che abbiamo bobine post-incrocio.
Può sembrare una frottola ma se ritardiamo l'accensione dobbiamo ritardare anche l'aspirazione perdendo coppia e se abbiamo anticipi marcati con le valvole è meglio stare bassi nella compressione, poi usiamo benzina a 100 ottani, non è che abbiamo un miscelatore dove l'additiviamo.
Sulla coppia ne risentirebe anche il 1.6 dipende come fasciamo l'incrocio valvole e se teniamo la fluidicità uguale sia in basso che in alto, sembra una stupidata ma viaggia come i motori 2T, cioè ci vorebbero 4 farfalle per obbligare ogni singolo cilindro a non influenzare l'altro e sull'uscita dei gas posizionare delle farfalle da strozzare per impedire che la miscela viaggia spedita negli scarichi, i motori da cross competitivi usano appunto delle farfalle negli scarichi proprio per riempire in basso e liberare in alto, a Russi ho visto diverse veste sistemate in questa maniera.
Il problema rimane quello, capire l'obbietivo da raggiungere e quanto vogliamo spendere o possiamo spendere, non tutti ci permettiamo di tenere una vettura nel garage e fare i lavori part-time o andare da un prepraratore che te la rivoluziona.
Per far combaciare un lavoro sicuro vedo meglio una accoppiata alberi camme con pistoni, solo con loro ci si aggira circa sui € 1.200,00 , che non convenga proprio montare una testata di un motore superiore e sistemare per un miglior rendimento, anche perchè un minimo regolare dopo se hai un motore spinto diventa un miraggio, c'è tanto per citare qualcosa uno con una 75 V6 elaborata che sta facendo i cazzotti per avere un minimo e dintorni regolare...........
Per esperienza personale dico la mia spendere una bella cifra per montare delle cam che alla fine non sono il massimo mi pare una stupidata.
Una conclusione quasi uguale si era arrivata anche nella sezione della 75 turbo sulla sua elaborazione, il problema/progetto è un'altro, dobbiamo capire cosa cerchiamo, che risultato vogliamo........
Il problema grosso infatti che spianando la testata per alzare il rapporto di compressione tutti i TS anche 8V non si prestano bene che è facile farli battere in testa col pistone, perchè sono larghi infatti e hanno una testata quasi sul piattoIo presi tempo fa due cam 2.0 ts € 2 che gia' di loro non erano affatto male, le feci riprofilare e se mi impegno trovo tutti i dati di quella lavorazione.
Con la modica cifra di 600 € ho preferito lucidare i condotti e le camere di scoppio, retificare le sedi valvole e spianare il piano della testa per alzare il rapporto a 11.5 copn controllo dei volumi e messa in fase.
Il problema pero è questo il ts non arriva a i 10.5 di cmpressione non ci arriva ne con una guarnizione testa da 6 decimi ne togliendo altri 6 decimi dal piano della testa stesso.
Per di piu' non c' è molto materiale da asportare dal piano della testa 6 decimi è il massimo.
Ho notato che i primi ts 16v montavano guarnizioni testa da 1.2 mm mentre quelli piu' recenti come il mio ne montano una da 8 mm in materiale metallico.
Infatti lavorare asportando si indebolisce, capisco che è economico, ma sono tutte lavorazioni che mirano a esportare del materiale siano sicure, io infatti vedrei meglio se si vuole amdare attorno al rapporto di compressione lavorare su pistoni forgiati con scolpitura per le valvole, così il pistone può avvicinarsi e ospitare anche marcati anticipi delle valvole.Venendo al dunque il 1.6 16v di mia proprieta non raggiunge neanche i 9 punti di compressione arriva a 8.8.
Essendo pure un motore nuovo e con soli 40000km non si puo' imputare come ha detto il meccanico a usura o accoppiamenti errati.
Fatto sta che copn tutti i lavori fatti con un rapporto di compressione cosi basso l auto in basso non andrebbe e faticherebbe sempre nel prendere giri.
Altro problema è il fatto che con il profilo delle cam e piu' spinto e l entrata in gioco del variatore di fase le valvole sfiorano le sacche fatte nei pistoni.
Insomma alla prima marcia messa male in scalata il disastro arriverebbe immediato.
Le soluzioni sono 3 o rimanere con un rapporto di 9 cercando di togliere piu' materiale possibile dal piano testa e cercare una gurnizione molto sottile.
Oppure lavorare le tacche nei pistoni aumentandole per evitare il contatto.
Oppure si prendo dei pistoni compressi con tutti i costi del caso.
Di certo la spesa c' è.
Io conosco un'altra soluzione collaudata, ma poco applicata, lavorando sull'albero motore accorciando o allungando la corsa del pistone lavorano sul gomito scentrandolo e pareggiare con bronzine su misura.
Lavorare la farfalla di serie 1.6 è anti economico meglio montare quella del 2.0
anche montare il collettori a geometria variabile aiuta a i medio bassi, ma incredibilemente penalizza gli Alti.
Dico questo perchè ho seguito vari 1.6 compreso il mio nei loro miglioramenti.
Sono rimasto stupito dal 1.6 della 145 con la sola modifica di aver montato l intera testa 1.8 completa di Alberi e con un terminale e centrale sportivo ha rullato la bellezza di 146cv.
Certo una mappa a doc fatta all Mp garage, ma l auto in questione ha ben 160000km C.F. originale e pure i collettori d aspirazione e scarico.
Mentre un altra 147 sempre 1.6 ha faticato a raggiungere i 144cv con ben altri lavori scarico completo C.F. 2.0 colettore di scarico € 2 e aspirazione a geometria varibile.
Tra l atro la 145 a differenza della 147 ha le scintille candela con accensione asincrona.
Quindi sarei curioso di vedere come lavorano gli assi C e B con il rapporto di compressione standard e i pistoni di serie
Chi ha aperto la discussione possiede un 2.0 16V, giusto per puntalizzare, però inefetti se non si montano pistoni con le scolpiture, tra anticipi e alzate maggiorate cozzano sul pistone e quì di soluzioni non ne vedo molte io, o sul gomito o sul pistone forgiato.
Preferirei il pistone, dove a bocce ferme si fa per discuterne, se la valvola per via della cinghia di distribuzione rotta rimane aperta non colpica il pistone, su questo sarebbe una sicurezza e francamente non alzarei il rapporto di compressione per via che abbiamo bobine post-incrocio.
Può sembrare una frottola ma se ritardiamo l'accensione dobbiamo ritardare anche l'aspirazione perdendo coppia e se abbiamo anticipi marcati con le valvole è meglio stare bassi nella compressione, poi usiamo benzina a 100 ottani, non è che abbiamo un miscelatore dove l'additiviamo.
Sulla coppia ne risentirebe anche il 1.6 dipende come fasciamo l'incrocio valvole e se teniamo la fluidicità uguale sia in basso che in alto, sembra una stupidata ma viaggia come i motori 2T, cioè ci vorebbero 4 farfalle per obbligare ogni singolo cilindro a non influenzare l'altro e sull'uscita dei gas posizionare delle farfalle da strozzare per impedire che la miscela viaggia spedita negli scarichi, i motori da cross competitivi usano appunto delle farfalle negli scarichi proprio per riempire in basso e liberare in alto, a Russi ho visto diverse veste sistemate in questa maniera.
Il problema rimane quello, capire l'obbietivo da raggiungere e quanto vogliamo spendere o possiamo spendere, non tutti ci permettiamo di tenere una vettura nel garage e fare i lavori part-time o andare da un prepraratore che te la rivoluziona.
Per far combaciare un lavoro sicuro vedo meglio una accoppiata alberi camme con pistoni, solo con loro ci si aggira circa sui € 1.200,00 , che non convenga proprio montare una testata di un motore superiore e sistemare per un miglior rendimento, anche perchè un minimo regolare dopo se hai un motore spinto diventa un miraggio, c'è tanto per citare qualcosa uno con una 75 V6 elaborata che sta facendo i cazzotti per avere un minimo e dintorni regolare...........