Rmappare - Elaborazioni - Tunning - GTV & Spider

Discussione in 'Twin Spark' iniziata da DièM, 25 Febbraio 2009.

  1. Re: alberi a camme colombo e bariani per 2.0 twin spark

    La riprofilatura della cam 2.0 ts euro 2 di scarico venne fatta a suo tempo perchè non era disponibile quello in acciaio c&b.
    Gli alberi in acciaio fondamentalmente hanno lo stesso profilo dei riprofilati penso che sulla macchina a controllo numerico facciano lo stesso programma per entrambi.
    Poi c' è da dire che la cam in acciaio ha come differnza la sezione della cam cioè il punto di contatto sul bicchierotto viene ridotto riducendo lo spessore.
    Provero a spiegarmi meglio la cam sull attacco dell albero ha la larghezza di quella di serie ma verso la punta cioè la parte che impatta contro il bicchierotto è piu' sottile, credo che serva a ridurre l attrito e in parte alleggerisce pure l albero di diversi grammi.
    L acciaio poi è ben piu' resistente della ghisa sveroidale e riceve solo un leggero trattamento superficciale, che ha la volonta di abbassare gli attriti piu' che indurire il materiale.
    Avevamo fretta e la riprofilatura non solo costa meno ma dovrebbe avere un risultato molto vicino a quello in acciaio.
    Cosi non è stato e la colpa e ricaduta sul pezzo difettoso alla origine che pero non è stato ne trattato ne collaudato verificando la sua durezza.
    Quindi sconsiglio di avere a che fare con tale ditta, i profili corsa sono profili esasperati che avevo gia avuto modo di provare, il vero costruttore deve cercare il compromesso tra tiro a medi bassi e alti.
     
  2. Re: alberi a camme colombo e bariani per 2.0 twin spark

    Non ci metto la mano sul fuoco nel senso che si l'unghia è più alta, ma possono anche bombare i fianchi.

    E' ridotto perchè sono stati rasati i fianchi e la parte dietro che circola sul bicchiere senza spingerlo, il problema quì è il biccherino a recupero idraulico, un tempo come il mio motore si usavano dei spessori e recuperavi, lì no, non lo puoi fare.
    Come cinetica sì assorbe meno, ma è irrisorio, è più la fatica applcata sulle valvole a spingerle.

    questo inefetti è discutibile, sull'attrito è sensato.

    Chi li ha provati, ho letto che accusa un eccesiva spinta in una curva molto accentuata in una parte e non una coppia graduale e rotonda, portandoti a fare dei compromessi, giusto?
     
  3. Re: alberi a camme colombo e bariani per 2.0 twin spark

    Aldilà del fatto della qualità del lavoro svolto, la riprofilatura della camme è un palliativo che non può garantire la stessa durata di un albero ricavato "da pezzo" e cementato....Qui non discuto se ti sei trovato male per il lavoro svolto dalla C&B è giusto che prendi le tue precauzioni e provvedimenti.....Ma è chiaro che non può mai essere come nuovo....

    Sulla fasatura degli alberi disponibili, è vero che sono abbastanza spinti....ma su un aspirato mettereste un albero a camme che vi garantisca 4CV in alto per avere solo un pò di più di coppia???
    Voglio dire che un'azienda o propone qualcosa che fa "numeri", o meglio niente, su un motore aspirato è così...togli in basso ed guadagni in alto, ma guadagni quei 10CV....

    Poi non so, ma credo che C&B dichiari che i propri alberi non necessitano della rimappatura della ECU; a mio avviso lo scrivono per evitare di pubblicare qualcosa che possa essere inerente all'aumento di potenza dell'auto e alle emissioni inquinanti (e quindi è illegale...), perchè dai numeri di fasi e alzate che si leggono per il TS16V, reputo indispensabile una rimappatura specie in basso (anticipi) e in alto (arricchimento) come base minima......

    Se poi parliamo dei profili massimo e corsa la rimappata è d'obbligo....
     
  4. Re: alberi a camme colombo e bariani per 2.0 twin spark

    Io consiglio di cercare la coppia a metà motore e non esasperarlo fino al limitatore, però faccio un'osservazione, tutti i motori che non dispongono di un sensore di fase, occhio ad anticipare l'aspirazione, perchè rischiate di iniettare la prima iniezzione con la valvola aperta e di là c'è ancora gas comvusto.
    Mi spiego meglio una centralina classica vede il motore come un 2Tempi, scintilla a coppia 1-4, 2-3 e iniezione 1-4 e 2-3, quindi quando inietta, inietta 2 volte davanti al cilindro e se avete queste centraline ci sono ancora più compromessi e ti ritrovi un motore che tira tutto sù.
     
  5. Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

    In caso di rimappa del 2.0TS E2, da quello che ho capito, bisogna dissaldare la eprom e sostituirla con una EEprom, qualcuno mi conferma?
     
  6. Re: alberi a camme colombo e bariani per 2.0 twin spark

    Siccome la ditta presa in esame crede di essere un Dio sceso in terra, mentre io mi reputo un povero cristo, ho voluto fare la prova da loro suggerita cioè la rockwell c, perchè non sa cosa sia lo spiego in modo veloce e semplice.
    Si prende il pezzo di metallo di cui si vuol sapere la durezza e lo si pone sotto una macchina che ha un alloggiamento che blocca il pezzo il perchè dell oggetto bloccato subira una incredibile pressione fino al momento di cedimento del metallo, lasciando un piccolo segno tipo punta di punteruolo.
    La punta del macchinario è in diamante ch ha durezza 10 cioè massima durezza negli elementi conosciuti dall uomo sulla terra.
    Tornando a noi la divina ditta in questione non prova la durezza degli alberi e non possiede questa fantomatica macchina ma ha profetizato senza logica di causa che l albero a cam era difettoso e che la cam si era usurata perchè tenera.
    Dopo 4 misurazioni sull albero 2 su cam in perfetto stato e 2 sulla cam rovinata i risultati hanno evidenziato che la cam rovinata aveva una durezza da 54 a 56 mentre le altre due hanno misurato 52 e 55 perfettamente in linea con la cam rovinata, questa verifica puo sballare il valore di un massimo di 2 punti e la rockwell C è molto severa come prova.

    Quindi cari signori l albero era in perfetto stato siete voi che campate scuse e fate lavori imprecisi
     
  7. Re: alberi a camme colombo e bariani per 2.0 twin spark

    Hai modo di certificarlo e presentarlo a loro?
     
  8. Re: alberi a camme colombo e bariani per 2.0 twin spark

    Rimango del mio parere, e cioè che una camma riprofilata non è mai come una nuova....ne tantomeno la prova di durezza rockwell era necessaria...Rimane da capire se la riprofilatura era lecita su quest'albero....nel senso se meccanicamente ne valeva la pena....
     
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