Re: alberi a camme colombo e bariani per 2.0 twin spark
La riprofilatura della cam 2.0 ts euro 2 di scarico venne fatta a suo tempo perchè non era disponibile quello in acciaio c&b.
Gli alberi in acciaio fondamentalmente hanno lo stesso profilo dei riprofilati penso che sulla macchina a controllo numerico facciano lo stesso programma per entrambi.
Poi c' è da dire che la cam in acciaio ha come differnza la sezione della cam cioè il punto di contatto sul bicchierotto viene ridotto riducendo lo spessore.
Provero a spiegarmi meglio la cam sull attacco dell albero ha la larghezza di quella di serie ma verso la punta cioè la parte che impatta contro il bicchierotto è piu' sottile, credo che serva a ridurre l attrito e in parte alleggerisce pure l albero di diversi grammi.
L acciaio poi è ben piu' resistente della ghisa sveroidale e riceve solo un leggero trattamento superficciale, che ha la volonta di abbassare gli attriti piu' che indurire il materiale.
Avevamo fretta e la riprofilatura non solo costa meno ma dovrebbe avere un risultato molto vicino a quello in acciaio.
Cosi non è stato e la colpa e ricaduta sul pezzo difettoso alla origine che pero non è stato ne trattato ne collaudato verificando la sua durezza.
Quindi sconsiglio di avere a che fare con tale ditta, i profili corsa sono profili esasperati che avevo gia avuto modo di provare, il vero costruttore deve cercare il compromesso tra tiro a medi bassi e alti.
La riprofilatura della cam 2.0 ts euro 2 di scarico venne fatta a suo tempo perchè non era disponibile quello in acciaio c&b.
Gli alberi in acciaio fondamentalmente hanno lo stesso profilo dei riprofilati penso che sulla macchina a controllo numerico facciano lo stesso programma per entrambi.
Poi c' è da dire che la cam in acciaio ha come differnza la sezione della cam cioè il punto di contatto sul bicchierotto viene ridotto riducendo lo spessore.
Provero a spiegarmi meglio la cam sull attacco dell albero ha la larghezza di quella di serie ma verso la punta cioè la parte che impatta contro il bicchierotto è piu' sottile, credo che serva a ridurre l attrito e in parte alleggerisce pure l albero di diversi grammi.
L acciaio poi è ben piu' resistente della ghisa sveroidale e riceve solo un leggero trattamento superficciale, che ha la volonta di abbassare gli attriti piu' che indurire il materiale.
Avevamo fretta e la riprofilatura non solo costa meno ma dovrebbe avere un risultato molto vicino a quello in acciaio.
Cosi non è stato e la colpa e ricaduta sul pezzo difettoso alla origine che pero non è stato ne trattato ne collaudato verificando la sua durezza.
Quindi sconsiglio di avere a che fare con tale ditta, i profili corsa sono profili esasperati che avevo gia avuto modo di provare, il vero costruttore deve cercare il compromesso tra tiro a medi bassi e alti.