Rodaggio nuova q2

giulio83

Alfista principiante
14 Dicembre 2009
57
0
6
mi
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm
Ciao a tutti
sono in attesa che mi consegnino la mia nuova q2, presa km0.
Siccome appena uscita dalla concessionaria si fa un bel viaggetto torino-milano volevo chiedervi come comportarmi al meglio.
Che tipo di rodaggio ha bisogno? per quanti km?

Essendo diesel, e non avendone mai guidati dopo la macchina della scuola guida, mi chiedevo:
all'accensione devo aspettare che si spenga qualche spia (candelette,....)?
In partenza faccio lo stesso "gioco" come sul benza (frizione/acc) oppure stacco frizione e acceleratore dopo?

Al momento del ritiro quali sono i punti deboli delle 147 che mi conviene subito controllare?

Ciao e grazie a tutti per i suggerimenti!!
 
A velocità codice non avrai certo problemi di tirare l'auto, a meno che non ti fai tutta la Milano-Torino in 4° marcia.

Nei diesel moderni la spia delle candelette si spegne dopo pochissimi secondi per cui non c'è problema, ovviamente vale il discorso di non tirare le marce a freddo a prescindere dal rodaggio, poi non fai altro che goderti la tua nuova macchina!

:)
 
Ultima modifica:
fai qualche migliaio di km senza spremere il motore. è sempre meglio... tanto fidati, anche senza tirare le marce come un forsennato hi telaio, gomme e freni che ti faranno ben divertire!
 
quando si prende una macchina non si vede l'ora provarla ma bisogna aspettare per sfruttarla a fondo, fai molta strada piena di curve in modo da far assestare tutti gli organi maccanici, freni sospensioni, motore, l'importante è non esegerare tipo ,non fare frenate brusche o premere l'accelleratore a tavoletta
insomma non esagerare subito
anche quando non sarà più in rodaggio falla sempre arrivare in temperatura prima di tirarle il collo
 
per quanto riguarda invece la partenza? parto come un benzina, gioco acc/frizione, oppure rilasciando solo la frizione e poi gas?
domanda scema per alcuni ma non ho mai guidato diesel al di fuori di furgoni e a scuola guida anni or sono
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma, ha dirti la verità io non ho mai avuto macchine diesel, personalmente non mi piacciono molto :D,ma penso che basti non farla strattare o singhiozzare