rotte turbina, pompa olio e motore fuso!!!

Infatti è per questo che ti avevo chiesto di pubblicare una tabella relativa alla Giulia (che io non ho mai visto) e non una tabella generica che secondo me vale meno di niente perché pensare che esista una tabella valida in assoluto per tutti i motori ha poco senso.
e perchè mai? le caratteristiche dell'olio le decide e le pubblica il produttore dell'olio non il costruttore dell'auto che lo utilizza.
Poi se per caratteristiche costruttive la Toyota ritiene che sulle sue auto lo 0W20 va bene come uno 0W40....va bene così.
L'alfa, come altre case, non ha nessuna tabella ma solo l'indicazione del tipo di olio da utilizzare.
 
Quello che ho postato io per la Yaris, va bene... per la Yaris, non per altre auto. Comunque ti perdono perché sono notoriamente magnanimo, ma io preferisco attenermi alle indicazioni e quindi alle tabelle del costruttore del motore specifico che sto considerando che non fare riferimento a tabelle generiche che "dovrebbero" essere valide per tutte le auto dalla Yaris alla Lamborghini Huracan, passando anche per un Landini. Senza considerare che continuiamo a fossilizzarci sulla gradazione SAE, ignorando tutte le altre caratteristiche e specifiche degli oli.
grazie per la tua "magnanimità" ma la tabella del produttore dell'olio non tiene conto dell'auto sulla quale utilizzi quella gradazione SAE, ma tiene conto delle specifiche costruttive del suo prodotto.
Poi ogni casa/utente si regola come preferisce, "il mio 0W20 te lo garantisco per temperature -35 +20 ....poi se tu nella tua auto riesci a mantenerlo a queste temperature anche in Africa o al Polo Nord....fatti tuoi....però poi non venirmi a dire che a 50° l'olio non tiene....perchè per quelle temperature ho altri prodotti".
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Secondo me sulla questione olio siamo arrivati ad un punto per cui si gira intorno agli stessi discorsi continuamente.
Credo che le questioni le abbiamo affrontate tutte e ognuno abbia capito ed imparato.

Sarebbe interessante avere lo stato di avanzamento sui lavori di @papèn
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Secondo me sulla questione olio siamo arrivati ad un punto per cui si gira intorno agli stessi discorsi continuamente.
Credo che le questioni le abbiamo affrontate tutte e ognuno abbia capito ed imparato.
non concordo con questa parte del tuo messaggio, ma il bello del forum è anche leggere pareri diversi ;)!
Sarebbe interessante avere lo stato di avanzamento sui lavori di @papèn
Questo sarebbe molto interessante........
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Motivo per cui la scelta migliore è lo 0w30
Lubrificazione istantanea a freddo e protezione ottimale a caldo, mentre lo 0w20 con caldo ambientale e motore sotto anche solo moderato sforzo oltre a produrre molti vapori, ha un film protettivo sottile e non abbastanza tenace.

Ripeto, sono scemi in BMW che sui motori di ultima generazione usano 5w30 o in alternativa a libretto di uso e manutenzione lo 0w30?
Sono scemi in audi che usano 0w30?
A dire il vero nella mia 120d del 2019 col B47 é previsto lo 0w20 e mi pare che in conce abbiano ormai solo fusti con 0w20 anche per auto più vecchie che prima richiedevano il 5W30
 
Perchè se omologhi le vetture cercando di tenerti il più basso possibile con le emissioni di CO2 punti su un olio con bassa viscosità e lo 0w20 consente di risparmiare alcuni mg di co2 nelle emissioni e tenere lontana la multa dell'europa per il costruttore,
Quindi il costruttore si prende il suo 0w20 acea C5 low hths lo infila nel motore e ottiene la sua ottima omologazione, che poi il pacchetto additivi ultra sofisticato di quell'olio abbia un'aspettativa di vita brevissima per lui non è un problema.
Cito Q8 oil: "La viscosità HTHS può generare un risparmio di carburante nel corso dell’intero intervallo tra cambi d’olio, ma anche aumentare il rischio di danni e accelerare l’usura di componenti cruciali nel motore. È quindi essenziale sviluppare nuovi additivi per questi oli ultra fini per motori ad alte prestazioni." ed ancora " Si devono sviluppare nuovi additivi da aggiungere a questo “nuovo” olio. Questo pone innumerevoli sfide in termini di un adeguato mantenimento di protezione e durata nelle formulazioni corrette degli oli"
Ma la macchina l'ho pagata io o me l'ha regalata il costruttore? 😵‍💫😵‍💫😵‍💫😵‍💫😵‍💫😵‍💫
 
Ultima modifica:
A proposito di olio per friggere:




 
Pubblicità - Continua a leggere sotto