rotte turbina, pompa olio e motore fuso!!!

Un consiglio estemporaneo, non sostituite la batteria con una agm, non ha alcun senso e peggiora nettamente il lavoro dell'ibs che già non riesce a gestire la batteria normale.
Il problema risiede fondamentalmente nelle scelte tecniche adottate in sede di progetto:
si è scelto di spegnere la ricarica della batteria dall'alternatore in tutte le condizioni in cui si richiede spinta al motore a condizione che la batteria abbia una carica vicina all'80% del teorico ipotizzato in base alle informazioni ottenute durante i cicli di scarica rapida (avviamento motore).
i due principali parametri adottati dall'ibs per decidere se la batteria è vicina al suo massimo teorico di carica sono la corrente assorbita al momento dell'avviamento e la tensione misurata sulla batteria alla fine del ciclo di avviamento motore.
Purtroppo entrambi i dati, misurati sulla batteria, sono falsati dalla distanza dal motorino di avviamento, per cui l'ibs si convince che il motorino assorba relativamente poco (ovvero che la batteria mantenga una buona tensione ai morsetti quando il motorino è collegato) e la tensione residua sulla batteria dopo la scarica rapida in avviamento sia elevata e quindi si possa considerare la batteria semicarica.
lo ibs quindi procede a risparmiare i cicli di ricarica batteria limitandoli alle sole decelerazioni.
Alla fine risparmia una ricarica oggi e risparmia una ricarica domani vi trovate con la batteria....semplicemente scarica.
Anche solo scollegando la batteria e ricollegandoìa dal morsetto negativo batteria, e non dal collegamento rapido dopo l'ibs, potreste ottenere che l'ibs si resetti e ricominci a caricare la batteria quando veramente serve. Poi con il tempo l'ibs ricomincia a risparmiare sulle ricariche.
Sulla panda lo stesso identico ibs funziona benissimo, semplicemente perchè la batteria è nel vano motore. Ebbene si stelvio e giulia montano lo stesso ibs della panda.... io l'ibs lo farei mangiare al signor fiat.
Stessa cosa mi ha detto il batterista: FCA solo EFB, tedesche AGM.
 
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Ma infatti i ricambi mopar vanno acquistati SOLO quando non ci sono alternative. Leggo di tanti che comprano mopar perfino i rele , dopo che la prima partita li lasciava con l’albero di Natale acceso e pur essendo dei relè comunissimi……
 
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Con la efb originale, anche ricaricandola, funzionava male... ho oreso una agm come consigliato in qualche post da ormai un anno e mezzo e va divinamente. Ed è tra il 69 e l'80% sempre. Addirittura di ritorno dalla montagna era arrivata anche al 100%
 
Ma infatti i ricambi mopar vanno acquistati SOLO quando non ci sono alternative. Leggo di tanti che comprano mopar perfino i rele , dopo che la prima partita li lasciava con l’albero di Natale acceso e pur essendo dei relè comunissimi……
Si, mica solo questione di costi. Anche la qualità è pessima. Le batterie non le costruiscono di certo loro, non so che marca siano ma non durano nulla e non credo che la colpa sia solo dell'IBS.
 
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Questo mi sembra più chiaro, alla fine nessun olio arriva a congelare e trasformarsi in un solido non potendo essere pompato dalla pompa dell'olio, ma con il freddo aumenta la propria densità al punto che non lubrifica il motore o comunque ti lascia un paio di secondi con il motore che gira praticamente senza lubrificazione.
Nei paesi nordici installano dei riscaldatori dell'olio alimentati a gasolio od ad energia elettrica da accendere al mattino prima di avviare. BMW fornisce per i climi freddi anche un riscaldatore elettrico per l'acqua dell'impianto refrigerante.
Nei climi freddi ed in montagna l'avviamento del motore al mattino è un momento difficile, uno 0w aiuta tanto.
Un tempo quando, l'olio motore era una cosa differente, al mattino sotto i camion e le corriere si accendeva il fuoco per riscaldare l'olio in coppa
Noooooo, che cosa hai fatto!!!!
Ora che si sa che tutte le gradazioni d’olio a regime hanno la stessa viscosità tutte le teorie complottiste che fine fanno 🫣
 
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Noooooo, che cosa hai fatto!!!!
Ora che si sa che tutte le gradazioni d’olio a regime hanno la stessa viscosità tutte le teorie complottiste che fine fanno 🫣
la viscosità a 100 °c è reperibile facilmente sulla scheda tecnica di ciascun olio, quella a temperature superiori si riduce progressivamente un poco, ma ormai nessun olio in esercizio raggiunge temperature tali che da degradare per eccesso di temperatura o che la pompa dell'olio non riesca a produrre una pressione adeguata.
Ti faccio un un esempio: petronas 7000 0w30 viscosità cinematica a 100°c cSt 9,5, stesso olio 0w20 viscosità a 100°c 8,35; la pompa dell'olio di un motore moderno ha tolleranze minime quindi per entrambi sarà possibile raggiungere la pressione richiesta nel motore senza difficoltà.
Se per ipotesi lo riscaldassi a 200°C, solo allora l'olio 0w30 se la caverebbe meglio e il 10w50 ancora meglio.
MI domando ad esempio se l'olio della 500 abarth debba essere a gradazione così elevata per esigenze tecniche, oppure è così solo per fare scena considerando che l'impanto di raffreddamento è quello di un motore moderno. E se fosse veramente necessario un olio così particolare, non era più semplice sovradimensionare un poco lo scambiatore olio acqua ed il radiatore dell'acqua?
Quello che è il vero vantaggio del 0w30 è che, con una densità leggermente maggiore, a pari temperatura raccoglie più calore e lo sposta verso lo scambiatore olio acqua.
Riguardo la capacità di un olio di sintesi di non rompere il film di olio sulle aree di attrito , tipo le pareti dei cilindri, ormai è tutto merito degli additivi,
Il problema è che gli additivi si degradano e l'olio sintetico con caratteristiche mirabolanti alla fine ha una vita assai corta e finisce per diventare un'olio assai scarso dopo solo 10000 km.
 
Ultima modifica:
La mia umile opinione e tra le poche cose certe che so, è che un guasto turbocompressore dev'essere indagato. SEMPRE! Se un TC va in avaria ci può essere quasi sempre una causa scatenante e nel tuo caso questa si è manifestata in tutta la sua drammaticità. Non è sufficiente la mera sostituzione del TC per risolvere, bisogna ricercare con metodo e cura cosa abbia portato al guasto, tra l'altro grave di rottura del TC come nel tuo caso.
Adesso, con il senno del poi, è facile la diagnosi. Anche prima non sarebbe stato molto complicato, conoscendo la casistica di guasti di questi motori all pompa olio: misurare la pressione del circuito, non continuare a viaggiare quando si ha una segnalazione di motore in avaria, ecc.
Lo so, la ricerca dei guasti porta via tempo e soldi, ma mai quanto la distruzione di un motore.
Ma in Alfa se be sbattono
 
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Gli olii degli '80.
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