Dove ha problemi di pompa dell’olio? Ma la finiamo di scrivere minchiate?…
Prima l’hai menata con la balla della pompa ad altra pressione, e la mia malgrado tante volte ho viaggiato in riserva non si è mai rotta, adesso è la pompa dell’olio… poi analizziamo realmente i pochi danni (neanche lo 0,5% di tutti quelli commercializzati) e alla fine ci si rende conto che il vero problema è l’olio troppo fine che richiede un cambio più frequente … altro che balle di progettazione o componenti.
Se controlli i riferimenti fca scopri che la pompa dell'olio è sempre la stessa del 2.0 mjet e del 2.2 ghisa e già anni fà si segnalavano problemi con questo tipo di pompa a portata variabile. Nel mondo fca è stata la prima pompa olio che non fosse a portata fissa.
Come già detto la pompa funziona quasi bene se l'olio è relativamente nuovo, comincia ad avere problemi se l'olio è carico di morchie che impediscono l'immediata chiusura dell'elettrovalvola di bypass quando affondi sull'accelleratore ed aumenti il carico.
L'olio 0w20 è un compromesso per passare l'omologazione e per ridurre il particolato allo scarico, ma indubbiamente si regge solo sul pacchetto additivi di ultima generazione, appena il pacchetto additivi si altera l'olio è finito.
Riguardo la cp4 basta entrare in un forum wv audi per comprendere il problema nella sua gravità.
La cp4 di giulia stelvio viene usata come upgrade per salvare le wv audi perchè l'acciaio di camma e rollino è migliore (a quanto sembra solo per le made in germany) e la portata del pompante è aumentata, cosa che consente in media un minor carico sul punto di attrito camma rollino del pompante.
Comunque la pompa cp4 ha una vita limitata rispetto al motore e sicuramente è un punto vulnerabile al punto che fca ha chiesto ad ufi di progettargli un filtro gasolio specifico con una membrana in polimero sintetico idrofobo che faccia precipitare tutta l'acqua nel fondo della box filtro. A titolo di sola riflessione in questo filtro il gasolio entra al centro ed esce dal box filtro in periferia in alto (il contrario di un filtro normale).
Il tubetto che vedi pescare nel fondo raggiunge uno spurgo che in emergenza può essere aperto per scaricare l'acqua.