rotte turbina, pompa olio e motore fuso!!!

Ma perché consigliare un olio non previsto dal progetto? Capisco e condivido (anche se non convintamente) di mettere il 0w30 invece del 0w20, ma consigliare il 5w30 solo perché su vecchi motori (diversi, nati con quello) andava bene a me sembra una boiata
 
Rimane il fatto che questo motore ha problemi di pompa olio e di pressione olio motore ovviamente se uno ha molta fortuna se la pressione e bassa prima di fondere tt si rompe la turbina perché e la prima a prendersi senza olio.. che poi quando si rompe turbina bisogna controllare varie cose è normale per un officina con un minimo di competenza e lo devi fare soprattutto per la garanzia sul lavoro se monto una turbina e dopo poco rompe perché non arriva olio o per filtro aria tappato o scarico ecc il problema poi e del officina!!. Sono tt bravi a fare tagliando e pastiglie freno poi quando c’è qualcosa un po’ più impegnativo.. li si vede la professionalità e competenza…
Dove ha problemi di pompa dell’olio? Ma la finiamo di scrivere minchiate?…
Prima l’hai menata con la balla della pompa ad altra pressione, e la mia malgrado tante volte ho viaggiato in riserva non si è mai rotta, adesso è la pompa dell’olio… poi analizziamo realmente i pochi danni (neanche lo 0,5% di tutti quelli commercializzati) e alla fine ci si rende conto che il vero problema è l’olio troppo fine che richiede un cambio più frequente … altro che balle di progettazione o componenti.
 
Dove ha problemi di pompa dell’olio? Ma la finiamo di scrivere minchiate?…
Prima l’hai menata con la balla della pompa ad altra pressione, e la mia malgrado tante volte ho viaggiato in riserva non si è mai rotta, adesso è la pompa dell’olio… poi analizziamo realmente i pochi danni (neanche lo 0,5% di tutti quelli commercializzati) e alla fine ci si rende conto che il vero problema è l’olio troppo fine che richiede un cambio più frequente … altro che balle di progettazione o componenti.
Se controlli i riferimenti fca scopri che la pompa dell'olio è sempre la stessa del 2.0 mjet e del 2.2 ghisa e già anni fà si segnalavano problemi con questo tipo di pompa a portata variabile. Nel mondo fca è stata la prima pompa olio che non fosse a portata fissa.
Come già detto la pompa funziona quasi bene se l'olio è relativamente nuovo, comincia ad avere problemi se l'olio è carico di morchie che impediscono l'immediata chiusura dell'elettrovalvola di bypass quando affondi sull'accelleratore ed aumenti il carico.
L'olio 0w20 è un compromesso per passare l'omologazione e per ridurre il particolato allo scarico, ma indubbiamente si regge solo sul pacchetto additivi di ultima generazione, appena il pacchetto additivi si altera l'olio è finito.
Riguardo la cp4 basta entrare in un forum wv audi per comprendere il problema nella sua gravità.
La cp4 di giulia stelvio viene usata come upgrade per salvare le wv audi perchè l'acciaio di camma e rollino è migliore (a quanto sembra solo per le made in germany) e la portata del pompante è aumentata, cosa che consente in media un minor carico sul punto di attrito camma rollino del pompante.
Comunque la pompa cp4 ha una vita limitata rispetto al motore e sicuramente è un punto vulnerabile al punto che fca ha chiesto ad ufi di progettargli un filtro gasolio specifico con una membrana in polimero sintetico idrofobo che faccia precipitare tutta l'acqua nel fondo della box filtro. A titolo di sola riflessione in questo filtro il gasolio entra al centro ed esce dal box filtro in periferia in alto (il contrario di un filtro normale).
Il tubetto che vedi pescare nel fondo raggiunge uno spurgo che in emergenza può essere aperto per scaricare l'acqua.
 

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Il 5/30 è stato usato su milioni di motori e va benissimo perché resiste a carichi elevati e dura Moltissimi km anche se stressato.. e i motori che lo usano difficile rompono a km bassi lo 0/30 e 0/20 è stata un peggioramento notevole nella qualità meccanica e resistenza esiste solamente per ridurre al massimo attrito a scapito della affidabilità e resistenza del film Cher c’è tra la varia meccanica bronzi e albero motore camme ecc.. inoltre se olio motore viene inquinato dal gasolio perde viscosità e se già sei al limite con viscosità…
 
La mia cp4 ha funzionato perfettamente per 217.000 km e mi si sono rotti i controalberi che non c’entrano una fava con la cp4!
Su jtd c’erano parecchi problemi con la pompa alta pressione, capisco che qui si vogliono raccontare balle ma dato che di jtd ne ho avuti tre , di cui il primo a meno di 50.000
Km ha rotto l’albero motore leggere le balle di motore migliore dell’attuale mi fa sorridere!
La mia bellissima 159 quando l’ho portata in concessionario per ritirare la Giulia l’ho portata sul carro attrezzi perché si spegneva senza motivo… quindi leggere questa caterba di stupidate è penoso … tutti i motori si possono rompere e la percentuale dei motori rotti di Giulia e Stelvio è modesta
 
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La mia cp4 ha funzionato perfettamente per 217.000 km e mi si sono rotti i controalberi che non c’entrano una fava con la cp4!
Su jtd c’erano parecchi problemi con la pompa alta pressione, capisco che qui si vogliono raccontare balle ma dato che di jtd ne ho avuti tre , di cui il primo a meno di 50.000
Km ha rotto l’albero motore leggere le balle di motore migliore dell’attuale mi fa sorridere!
La mia bellissima 159 quando l’ho portata in concessionario per ritirare la Giulia l’ho portata sul carro attrezzi perché si spegneva senza motivo… quindi leggere questa caterba di stupidate è penoso … tutti i motori si possono rompere e la percentuale dei motori rotti di Giulia e Stelvio è modesta
In linea di massima i motori diesel del gruppo fca hanno raggiunto il massimo dell'affidabilità con il 1.9 mjet e con il 2.4, poi non è che sono peggiorati perchè i progettisti sono impazziti, è solo che sono cambiate le regole del gioco.
Se vai a quantificare le ore di lavoro dedicate alla progettazione comprenderai che quasi tutto è stato dedicato a far uscire dallo scarico aria fresca con profumo di violetta. Ad esempio la complessità di una pompa olio a geometria variabile e con una elettrovalvola di bypass può essere compreso solo se consideri dei rompi.... che ti misurano la co2 prodotta per km peluccando sul centesimo di grammo.
 
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Comunque è una guerra già persa tra due o tre anni compreremo tutti delle simpatiche scatole colorate piene di lucine prodotte in cina ed impazziremo per farci montare una powerbox in garage o per cercare una colonnina di ricarica libera per nutrire la scatola colorata made in prc
In compenso le scatole colorate quando si guasteranno non potremo far altro che riportarle indietro per prenderne un'altra con display più grandi.
 
Il 5/30 è stato usato su milioni di motori e va benissimo perché resiste a carichi elevati e dura Moltissimi km anche se stressato.. e i motori che lo usano difficile rompono a km bassi lo 0/30 e 0/20 è stata un peggioramento notevole nella qualità meccanica e resistenza esiste solamente per ridurre al massimo attrito a scapito della affidabilità e resistenza del film Cher c’è tra la varia meccanica bronzi e albero motore camme ecc.. inoltre se olio motore viene inquinato dal gasolio perde viscosità e se già sei al limite con viscosità…
Facciamo così: ti prendi tu la responsabilità di quel che dici. Stai consigliando un olio che su questo motore non ha alcun riscontro pratico che possa dire "ok, con questo si fanno 500.000km in più.
Da ora in poi chi rompe il 2.2 dopo aver usato il 5w30 consigliato da @gigivicenza può accomodarsi all'ingresso del suo garage: il ripristino è gratis.
 
In linea di massima i motori diesel del gruppo fca hanno raggiunto il massimo dell'affidabilità con il 1.9 mjet e con il 2.4, poi non è che sono peggiorati perchè i progettisti sono impazziti, è solo che sono cambiate le regole del gioco.
Se vai a quantificare le ore di lavoro dedicate alla progettazione comprenderai che quasi tutto è stato dedicato a far uscire dallo scarico aria fresca con profumo di violetta. Ad esempio la complessità di una pompa olio a geometria variabile e con una elettrovalvola di bypass può essere compreso solo se consideri dei rompi.... che ti misurano la co2 prodotta per km peluccando sul centesimo di grammo.
Difatti quello che si è rotto era un 2.4!!!…
È inutile raccontare frottole, se ti capita il motore sfortunato c’è poco da fare, i motori jtd a mio parere sono ottimi ma si possono rompere anche loro.
Dopodiché a livello di prestazioni i nuovi 2.2 sono decisamente meglio, però essendo più delicati necessitano di un cambio olio più ravvicinato, soprattutto con un uso gravoso come il mio.
Dopodiché indubbiamente con la follia delle norme attuali il motore patisce si più e questo può incidere sull’ affidabilità, ma non per questo bisogna credere alle balle di chi racconta che si rompono in continuazione!
 
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Comunque è una guerra già persa tra due o tre anni compreremo tutti delle simpatiche scatole colorate piene di lucine prodotte in cina ed impazziremo per farci montare una powerbox in garage o per cercare una colonnina di ricarica libera per nutrire la scatola colorata made in prc
In compenso le scatole colorate quando si guasteranno non potremo far altro che riportarle indietro per prenderne un'altra con display più grandi.
Non ci penso minimamente… mi tengo ben stretta la mia bellissima Giulia … le auto elettriche le lascio serenamente agli altri
 
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